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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mar nov 25, 2014 11:50 
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darix per fare i conici mi sembra di ricordare che il libro del fresatore moderno , raccomandasse di farli sopra gli 11 denti , non vengono precisi , ma funzionano bene lo stesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 00:23 
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alla fine c'e l'ho fatta dopo un'anno,ho dovuto costruire un utensile monotagliente montato su di un fly, ho dato un'altro paio di passate e poi l'ho rifinito con lo smeriglio
Allegato:
Immagine 3554.jpg
Allegato:
Immagine 3555.jpg
poi dato una teprata
Allegato:
Immagine 3564.jpg

provato sulla corona prende bene,
Allegato:
Immagine 3557.jpg

adesso spetta a lui guadagnarsi la spesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 13:09 
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Bel lavoro ! :grin:

Non è da tutti . . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 13:20 
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è roba di campagna , va bene così :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 14:41 
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la regola del numero minimo di denti è valida anche per dentatura diritta è il numero minimo teorico per un angolo di pressione di 20° se non ricordo male è 17 denti, al di sotto si ha interferenza fra la cresta del dente ed il piede del dente dove ingrana.
Questo in teoria in realtà siccome abbiamo giochi e qmq le dentature vengono generalmente realizzate tramite dentatrici a creatore o fellow, l'inteferanza non c'è perchè l'utensile mangia il piede del dente questo è fino a 10/12 denti trascurabile se la coppia trasmessa non è molta o se la larghezza del dente qmq abbassa il carico di rottura per cm2, ma sotto comincia ad essere rilevante o se la coppia trasmessa per quel modulo è molta o abbiamo una larghezza dente non sufficiente ad abbassare il carico di rottura su cm2
spero di essere stato chiaro


http://www.valentiniweb.com/Piermo/mecc ... eoria.html

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 18:47 
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Sempre interessanti ed autorevoli i tuoi interventi . . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 00:40 
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quoto , anche se ne capisco solo la metà :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 18:36 
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scusatemi ma ho scritto in italiano peggio di un rumeno :frusta:
La sostanza è che la cresta del dente batte sul piede e questo fenomeno per angolo di pressione di 20 comincia a 17 denti.
Fino a 12/10 denti si percepisce ad occhio ma qmq ancora la base del piede è sufficiente, se la coppia trasmessa non è molta regge. A 9 denti siamo già in fascia critica.
Occhio a non scambiare le pompe bilobate o trilobate per ingranaggi, è un altra cosa :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 18:37 
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dopo pranzo scrivi sempre così , cala le percentuali di brunello di montalcino :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 00:58 
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:risatina: credo che questi pignoni venivano fatti alla fresa perchè si vedevano le 2 passate ad angoli diversi,avvolte piu profonde da dente a dente,comunque la zappa sarà di 5cv, poi ho fatto il possibile per fare lavorare di più la parte più grossa dei denti mediante registrazione,quindi non credo che ci saranno problemi a breve.
poi mi sembra che il modulo triplichi dall'inizio alla fine e con questo credo anche che la superfice di contatto non sia gran chè.


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 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 07:44 
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luca ci sono accorgimenti per evitare il fenomeno dell'interferenza il più comune è correggere la cresta del dente rendendola più fine, oppure variando l'angolo in questo caso si deve aumentare l'angolo ed è questo motivo che ha portato l'abbandono del vecchio 15° e l'adozione del 20°. Poi con tutti i giochi che hai non dovrebbe esserci problemi la mia era solo una precisazione un pò più tecnica sul numero minimo di denti. Quando intervengo cerco sempre nei miei limiti di conoscenza di spiegare il perchè delle cose in modo che perlomeno uno si rende conto di certi aspetti del lavoro, la meccanica è una scienza perfetta o almeno deve tendere a questo

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MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 17:52 
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apprezzo molto le tue precisazioni tecniche che sono conoscenze professionali importanti.
purtroppo la pasbo ai tempi ha risparmiato sui denti e me li sono trovati rotti :grin:
ma non ne potevo fare di più soprattutto per il tempo in più che ci voleva :risatina:
ma tanto il mio babbo a 81 anni non penso lo tratti tanto male.
ma forse ne ho già un'altro da fare con un dente in più.


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MessaggioInviato: dom mar 29, 2015 00:04 
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Zeffiro hai ragione sul fatto che la meccanica è una scienza perfetta... ma quando smonti qualche macchinario e vedi sedi cuscinetto con la carta di spagna per recuperare la tolleranza sbagliata e altre tro**te ti rendi conto che sono i meccanici a essere imprecisi ...eppure tante volte il tutto funziona lo stesso ...

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Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


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MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 07:38 
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Luca non ho detto che sbagli tu o che il progettista ha sbagliato.
Vi ho esposto quello che è la meccanica punto. Sono passati purtroppo troppi anni da quando appena uscito dalla scuola entro a lavorare dal babbo e mi fanno costruire dei perni ingranaggio per una scatola di invesione moto per delle macchine da calze materiale C40 diam 12mm, montano il tutto e gli si troncano dopo 1 settimana, mi chiama il collaudo e mi chiede di cosa gli ho fatti, C40 rispondo allora me gli fanno fare in 39NiCrMo5 rimontano il tutto costruiscono 30 macchine e le vendono. Dopo pochi mesi perni troncati, siccome ero giovanetto e un paio di conti ancora gli sapevo fare col la complicità del collaudo arrivo a tutti i disegni, morale erano sottodimensionati di un paio di mm. Poco male si rimedia gli mandiamo nuove scatole e ritiramo le vecchie, SBAGLIATO !!!!! pur di non ammettere di aver commesso uno sbaglio il progettista gli ha fatti fare di acciao delle barre di torsione delle vecchie alfa romeo è andato personalmente dal rottamaio a prendere tutte quelle che trovava, spesso le caxxate partono da gente così; Persone molto iun gamba ma con un ego troppo sviluppato per ammettere l'errore

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Volevo aggiungere, siccome in quarta avevo dimensionato un cambio della fiat 128 e anche lì' mi venivano gli alberi ingranaggi 2mm più grossi ma le macchine funzionavano alla grande, sono stato zitto e gli ho fatti dell'acciao spaziale del progettista perchè avevo il dubbio.
Però parlando con un signore che era nell'ambito automibilistico, mi ha spiegato come venivano fatti i calcoli all'epoca. I miei conti erano sostanzialmente esatti solo che avevo messo un coefficiente sicurezza troppo alto, fatto sta che se avessero messo i perni da 14mm col C40 era sicuro che non spaccavano niente

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