Non vi può essere mai un usura univoca. Neanche se lo slittone del carro fosse fatto di teflon. Vi sarà un usura più significativa sul componente più tenero, ma mai solo su quello. Io ho detto che le guide sono da rettificare, non che lo slittone del carro sia in buone condizioni, anzi, tutt'altro. Come non lo è il carro trasversale, ne il carrello, ne la slitta della contropunta.
Non dimentichiamo in oltre che il tornio non è solo guide e lardoni.
Per darti un quadro preciso della situazione, il tornio era utilizzato con scarsa/nulla lubrificazione da anni. Tornivano da quello che ho potuto vedere dai trucioli principalmente ottone, che produce scaglie malefiche che si infilano ovunque. Il grasso e lo sporco incrostato si erano pietrificati sopra la ghisa, tanto da farmi scambiare la morchia per la vera ghisa. Ho dovuto togliere la morchia come fosse la tempera del muro di casa, e non esagero. Posso fare le foto dei blocchi rappresi...
Vogliamo fare un resoconto dei lavori da fare? Eccolo, spero di non dimenticare niente. In ordine sparso:
rettifica di tutte le guide, carro, trasversale, carrello, contropunta, rifacimento lardoni, viti di manovra complete, chiocciole, gli ingranaggi e le bronzine del grembiale, tutti gli alberi interni del grembiale (tutto corroso dall'acqua), vite senza fine (già parzialmente rifatta), la contropunta ha gioco sul cannotto, la sua sede è usurata, sarebbe da fare una boccola, piantarla e rettificarla a misura, cuscinetti dell'albero mandrino, cuscinetti vari, revisione frizioni (non funzionano a dovere), pompa del lubrorefrigerante usurata, sabbiatura e verniciatura con prodotto apposito di tutto l'interno del tornio (il rivestimento attuale si scrosta), barre e madrevite con usura, raschiaolio del carro da buttare completamente, tenute da cambiare, cinghie, verniciatura, impianto elettrico.
Per che cifra tutto cio? Mi metto a spendere 2000 euro tra rettifica viti e lardoni e poi lascio i cuscinetti del mandrino così? O la contropunta che tira verso il basso? O le frizioni che fanno un po come vogliono? Sarebbero 2000 euro belli che buttati. E quanto tempo ci impiego a terminare sto lavoro? Smonta, trasporta, chiedi in prestito il furgone, chiedi ferie... Se faccio il lavoro e ci investo soldi esigo una macchina al nuovo che deve funzionare perfettamente per anni... ma quanto mi costa?
Devo mettermela via, ho preso una fregatura, questa è la realtà. Per mia disattenzione/fretta/entusiasmo. Starò più attento questa volta.
Guarda che corrosione sui denti
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E questa è la vite senza fine. Dovrebbe essere esagonale questo foro....
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Come anche questo della bussola di comando della barra frizione
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E i raschiaolio strisciano col corpo sulle guide, tanto da averne copiato la forma.....
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Per quanto riguarda la tempra alle guide non lo so, non sono un esperto di materiali... aspetto qualche interpretazione del dato. Comunque da quello che so la ghisa grigia è utilizzata per questo tipo di applicazioni appunto perchè temprabile, ma ripeto, sono pronto ad essere smentito, navigo nell'ignoranza a riguardo