MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 05, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Quello attuale, probabilmente realizzato da persona che ignora che hanno inventato il metro, si apre a fatica, non sta chiuso, ed è semplicemente orribile !
Sulla foto non si vede, ma sulla colonna ci sono saldati diversi cardini, in ordine sparso...

Artigiani del luogo interpellati, vogliono più o meno 200 €/mq, che si traduce in almeno mille euro, quindi la mia fidanzata mi ha chiesto se gliene faccio uno, magari in futuro motorizzabile...

Quindi prima di iniziare sono alla ricerca di idee, consigli, suggerimenti ed altro ancora !

Dimensioni attuali 4 mt x 1, dimensioni volute 4 mt x 1.5 circa

Una roba semplice, tipo questa:
Immagine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Quello della prima foto è forse il più semplice e veloce da realizzare, per le cerniere usa quelle commerciali per cancelli, hanno il perno smontabile e sono facili da piazzare tanto in una colonna di cemento quanto in una di ferro.....

In alternativa puoi utilizzare dei tondini, forando tutto lo scatolato del telaio e saldando i tondini passanti, ma ti serve più tempo e un trapano che permetta di fare tutti i buchi.....

Per la motorizzazione basta tu preveda un ancoraggio per un motore a "pistone" su ogni anta, lascia perdere quelli interrati, soffrono per l'acqua e lo sporco molto più di quelli esterni, oltre a costare di più.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 17:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
quelli interrati vanno preparati bene per non avere problemi , ci vorrebbe addirittura il collegamento alla fognavper evitare problemi , o almeno una buona buca a perdere.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io lo ho fatto scorrevole, poi per amici ne ho installato 2 a 2 ante con pistoni, 1 della Came ed 1 di quelli economici.
Preferisco lo scorrevole, a dimenticavo il mio e della BFT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Qui da noi gli artigiani non lavorano a mq ma a kg, poichè anche tu dovrai fare i conti con il peso, calcola i tubolari ed il resto in funzione del peso cosi avrai un costo al netto, poi le barre generalmente sono di 6mt , per non avere uno sfido alto, ovviamente tieni conto anche di questo dato : Per l' H rientri perfettamente nella barra da 6mt , per le due L ti avanzeranno in ogni caso 4mt, ma sè sei disposto a fare delle giunture potresti cavartela con poco :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4260
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Se hai lo spazio sulla destra lo farei scorrevole ,momentaneamente puoi saldare le 2 ante esistenti poi in seguito la cosa migliore da fare e orientarsi sull'inox .In commercio esiste tutto l'occorrente per questa modifica (se ti interessa ti mando le foto dettagliate del mio)

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Grazie a tutti dei consigli, ieri ho fatto un giro al bricoman, ed ho visto che hanno tutta una serie di accessori per cancelli in ferro, finora non ci avevo fatto caso, cerniere regolabili, comode, piatti gia forati per infiliarci sia profili tondi che quadri, decorazioni e varie...

Li ovviamente per motivi di spazio, sono pezzi da 2 metri, però sempre nei paraggi, si trovano anche profili da 6 metri...
Purtroppo non è possibile farlo scorrevole, lo spazio è quello, sia a destra sia a sinistra vi sono due stradine, che in caso di scorrevole verrebbero "interrotte"...

Quindi posso fare solo due ante di 2 x 1.5 mt, che per semplicità, tanto non devo fare una creazione artistica, ne un cancello blindato, ma solo qualcosa che dica " è chiuso", direi quindi di fare una cosa semplice come quella della prima foto, magari prendo qualche "decorazione" per personalizzarlo un pò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 08:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
lascia perdere i brico , ti costerà un boato :risatina: vai da un rivenditore vero e potrà anche consigliarti.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Si ovvio, brico va bene per un paio di metri di bacchetta di ferro, per forniture di un certo rilievo, bronifer.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Le cerniere, sicuramente costano meno (molto meno) ,dal ferramenta che al brico.
Se scegli le cerniere, prendile di quelle robuste.
Vanno però montate con i perni sullo stesso asse.
Il nostro cancellone, ha i cardini su cuscinetti,(come quelli della prima foto)
e funziona molto bene...l'unica precauzione è di fare in modo che lo sporco ,non possa mai entrare nel cuscinetto in basso.

Ovviamente, per far si che le ante, restino in "equilibrio indifferente",l'asse di rotazione (l'asse delle cerniere), deve essere perfettamente in verticale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Cosa non facile...

Anche perchè la base di montaggio ovvero la colonna, è stata messa li "con una certa approssimazione"...

Per questo conto molto sulle cerniere regolabili, perchè se metto quelle fisse, o si apre o si chiude da solo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ti conviene saldare le cerniere alle colonne dopo che hai posizionato il tutto in piano.... Per fare si che rimanga tutto dritto per il posizionamento salda le due ante insieme, così poi una volta fissate le cerniere tagli i 4 punti di giuntura ed hai le due ante in posizione corretta....

In alternativa potresti realizzare delle sciarpe da fissare alle due colonne su cui saldi la parte non regolabile della cerniera, mentre sulle ante saldi la parte con la filettatura di registro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 11:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
esistono le cerniere con l'eccentrico , riescono a recuperare anche il lavoro di un muratore dopo pranzo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Mitico !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare un nuovo cancello...
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mah, io farei bene i conti con il ferro, perchè se la spesa che ti chiedono è di 1000€... nzomma, ci si sta poco ad arrivarci vicino solo di materiali....
considera che il tubo su cose del genere lo danno minimo minimo a 1,5€ al kg e poco meno i profilati... se ti va bene! A privati puoi arrivare anche a ben oltre 2€ al kg.
Se vuoi risparmiare materiale e fare un cancello robusto: metti due profili ad X che vanno saldati sui rispettivi angoli. (la forma che ottieni è un quadrato con una X al centro, per intenderci).
Volendo basta una, che parte dall'angolo in alto della colonna e arriva all'angolo in basso al centro della carreggiata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it