allora:
i perni sono due, quindi innanzitutto il carico passa su entrambe i perni. Questo però non vuol dire che ci passi in maniera uguale, in questo caso quello che regge principalmente il carico è il perno superiore.
perchè? perchè è posizionato più vicino al baricentro, e perchè è di diametro più grosso (e parliamo in questo specifico caso, non è automatica la cosa)
per dimensionare il perno superiore devi calcolare tutto il peso della moto, con il giusto braccio (stiamo parlando di "momenti", non di forze). Come coefficiente di sicurezza terrei per buono il valore 2, e impiegando del C40 non andrei sopra i 300 Mpa come sforzo massimo.
Il conto è come ti ho detto:
2000 N *0,25m = 500 Nm
usando i millimetri per comodità, 500Nm = 500000 Nmm
momentod'inerzia=pigreco*raggio^4 /4
nel nostro caso: momentod'inerzia=3,14*6^4 /4 = 1017 mm^4
500000 * 6 / 1017 = 2950 Mpa (Mpa = N/m^2 *10^6 = N/mm^2)
quel 6 è il raggio del tuo perno.
esempio, perno di diametro 20mm:
momento: 500000
momentod'inerzia:7850 (nota: il diametro del perno non è nemmeno raddoppiato, ma il momento d'inerzia è aumentato di quasi 8 volte)
sfrozo: 500000*10/7850= 637 Mpa
già siamo arrivati a valori accettabili anche se ancora alti.
facendo il calcolo inverso, un perno ben dimensionato sarebbe di 25,7mm, diciamo 25mm.
Nel video mi sembra che usino un perno più piccolo di diametro, è probabile che sfruttino entrambe i perni per reggere il momento... però questo è tutto un altro discorso rispetto alla tua domanda
(per dire: basta che sul perno ci sia un "dentino" , e la boccola su cui si fissa abbia un altro "dente"...i due sono liberi di sfilarsi quando non c'è carico, ma quando ci metti il peso si incastrano tra loro. in questo modo la struttura lavora in modo completamente diverso.)
EDIT: ho cercato "bursig".. è probabile che usino acciai con una buona resistenza e sfruttino il basso gioco del perno nella boccola per bloccarlo per attrito quando la moto carica il peso. Per intenderci è la stessa cosa che succede quando devi far entrare un cuscinetto nel suo foro: se non sei perfettamente centrato, questo si incastra.
In questo modo, il perno non lavora più molto a flessione, ma viene "tirato" verso la moto. viceversa la moto "spinge" contro il perno in basso, generando la coppia di forze necessaria a resistere al momento dato dal carico.