MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 12:42 
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Sono due modi per approcciare allo stesso problema, ognuno di loro con dei pregi e dei difetti. In ogni caso ogni valutazione è puramente personale, l'importante è divertirsi. Se ti diverte questo approccio vai avanti per la tua strada.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 13:46 
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Al di la dell'OT, penso ci siano troppi preconcetti dietro certe frasi....
Inutile quindi dilungarsi in dettagli per nulla.
Alle conclusioni meglio arrivarci da soli con l'esperienza, com'é giusto che sia.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 14:17 
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Non capisco di quali preconcetti parli...
Cercare di fare una "scatola semi Norton" (chiamiamola così) per un tornio che nasce senza, spiegami dove sono i preconcetti....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 15:00 
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tomas:"Io sono un meccanico e per me, la meccanica è molto meglio dell'elettronica."
tomas:"Io però sono sicuro che il mio sistema non li perderà mai, perché la meccanica è sempre li è non sbaglia mai .... "
tomas:"L'elettronica ha qualche problemino in più. Interferenze, va non va, un mucchio di pippe..."
tomas:"Nessuno mette la sicurezza in mano all' elettronica perché non è così affidabile come la meccanica."

e l'ultima é la migliore....basti pensare ai controlli dei piani mobili di un Airbus A380 ad esempio. Sai quante "pippe" si fanno i piloti con 450 persone a bordo?

Questi sono i preconcetti.
Se vuoi poi parliamo di MTBF e di Failure rate.... O di dispositivi in volo nello spazio o in orbita che notoriamente fanno largo uso di meccanismi....

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 15:16 
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L'idea del cambio sul Bv secondo me è buona, io sul mio tornio, che sto restaurando potevo sostituire tutta la meccanica con 2 motori ed avrei durato meno fatica, ma non aveva senso farlo perché non ne avevo bisogno.
Tuttavia affermare che le soluzioni meccaniche siano più sicure delle elettroniche e viceversa è una cosa insensata!
Ci sono infatti cose che meccanicamente si possono fare con facilità e qui non vi è bisogno di elettronica e ci sono cose che si possono fare solo elettronicamente, per esempio le protezioni capacitive per le macchine rotanti hanno salvato tante mani, meccanicamente non esiste un modo per proteggere gli arti quando devono poter arrivare a pochi millimetri dai rulli.... Idem non c'è verso di trasformare un segnale elettrico in un movimento se non grazie a un componente meccanico!

La scuola di pensiero per cui l'affidabilità e la ripetibilità si ha solo con le soluzioni meccaniche oggi è dettata dell'ignoranza (senza che nessuno si offenda!!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 16:29 
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Già che siamo abbondantemente in OT...
Meccanica e elettronica non posso fare sempre la stessa cosa: un variatore di giri per applicazioni non particolari posso farlo meccanico o elettronico ma un trapano resta un congegno meccanico (non mi tirate in ballo l'elettroerosione perchè non è omologabile al trapano anche se può fare i fori) come è impensabile realizzare il controllo di una macchina a cn senza elettronica o con "elettronica" meccanica.
Nei casi in cui si può scegliere tra meccanica o elettronica, la scelta dipende dal tipo di applicazione, dal settore di mercato a cui è destinato il prodotto nonchè, nel caso di prodotti consumer, dai costi.
Un esempio sono le vecchie lavatrici dotate di programmatore meccanico che costa molto più di quello elettronico ma, se progettato decentemente, il programmatore elettronico è affidabile quanto quello meccanico. Anzi, volendo, l'elettronica mi da qualche possibilità in più: la possibilità di inserire nel firmware due righe di codice che mi rendono inutilizzabile la lavatrice dopo 2 nanosecondi dalla scadenza della garanzia. Ma la colpa non è dell'elettronica.
Ancora oggi ci girano sulla testa satelliti equipaggiati con elettronica vecchia di decenni e funzionano ancora, quindi, se lo si vuole e se si è disposti a pagare, l'elettronica e la meccanica sono entrambe affidabili.
Partire presettati pro o contro, direi che non è un discorso razionale, perchè andrebbe utilizzata, caso per caso, la tecnologia appropriata per quel tipo di applicazione. Ma questo già lo si fa nell'industria.
Nelle applicazioni casalinghe il discorso è totalmente diverso e le soluzioni, anche se strampalate, vengono pensate ad hoc per soddisfare il bisogno di realizzare quello che abbiamo in mente secondo la nostra visione e poco ci interessa se la cosa non potrà mai essere vendibile o prodotta su larga scala: Se non mi piace l'interruttore dell' abat jour sul comodino perchè è meccanico e voglio utilizzare un pc per accendere una lampadina, beh, lasciatemelo fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 21:31 
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Visto che i capi sono di manica larga riguardo l'OT aggiungo un aneddoto.

Nel periodo fino a circa il 2000 (secolo scorso) le ferrovie hanno continuato ad usare scatole di cambio binari e comandi dei passaggi a livello prevalentemente meccanici e progettati 40 anni prima e derivati da progetti anche più vecchi. Qualche azienda aveva presentato dei prototipi moderni a controllo elettronico, ma nessun ingegnere si è preso la responsabilità di approvarli. Perché quelli che c'erano si erano dimostrati affidabili in tutte le condizioni, quelli nuovi non si era in grado di valutarli.
Cosa sia successo dopo non so.

Quindi, quando i guasti comportano la galera si dimostra che gli ingegneri non sono sicuri di quello che fanno.
Da queste parti fanno anche elicotteri, che vivono di elettronica, ma i controlli e la qualità hanno costi elevatissimi.

Ovviamente la trasmissione su un tornietto è un altro discorso.

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Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


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MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 22:22 
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Ma guarda un po' che baccalà che sono sti ingegneri ferroviari che stanno lì a fare cambi meccanici per gli scambi.....
Se ci mettono un motorino passo passo risolvono il problema senza tante complicazioni.....
Così poi lo possono comandare veloce ,lento lo possono mettere a mezza corsa...
Poi ci si chiede perché una volta eravamo la quinta potenza del Mondo e adesso invece siamo quello che siamo.....

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MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 22:42 
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No, il problema era che le ditte specializzate proponevano un nuovo modello e nessuno si prendeva le responsabilità di approvarlo. Tu pensi che presentassero dei giocattoli?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
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No calbas io ho capito benissimo quello che volevi dire...
Mi riferivo ha chi dice che se l'elettronica è ben progettata che problemi da'... E tutte le altre affermazioni nei post più in alto.....
Gli ingegneri che citavi tu prima erano talmente sicuri del loro progetto che non si sono presi la responsabilità di commercializzarlo....

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E proseguiamo in OT anche se davvero è il caso di spostare gli argomenti in un nuovo topic.
Il settore ferroviario è completamente diverso.
In origine gli apparati di sicurezza erano totalmente meccanici, ovvero le leve di comando dei deviatoi e dei segnali erano interbloccate da una serie di barre dotate di tacche che impedivano l'azionamento di una leva in determinate condizioni. Sistema poco sicuro per via dei meccanismi che si inceppavano o prendevano gioco con l'uso rendendo possibili manovre vietate per cui si è passati all'apparato elettrico a rele, molto più affidabile.
Per realizzare la logica che governa gli apparati di sicurezza ferroviari non occorre chissà cosa, una manciata di porte logiche e lo stanzone zeppo di rele diventa piccolo come un pacchetto di sigarette, ma il problema è che l'impianto deve essere immune ai disturbi (e sui binari ce ne sono di tutte le specie anche con potenze di tutto rispetto), agli eventi atmosferici, come i fulmini, e alla eventuale caduta della linea di contatto.
Per questi motivi tutti i rele sono enormi, rispondenti a determinate specifiche e collaudati singolarmente, inoltre i relè "critici", ovvero quelli che a fine catena danno o meno la via libera, sono realizzati in maniera estremamente sofisticata, con contatti antisaldanti in argento e grafite e distanza enorme tra le pastiglie.
La presenza dell'elettronica, sebbene ben progettata e sovradimensionata, è limitata a funzioni non inerenti la sicurezza: nessuno rischierebbe ad affidare un contatto alla giunzione di un transistor.
Non esiste una tecnologia migliore dell'altra, la tecnologia opportuna la si sceglie in funzione del contesto in cui è destinata ad operare.


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MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 07:44 
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a parte che negli ultimi 6-8 anni le ferrovie stanno gradualmente demandando il controllo del traffico a sistemi puramente elettronici, chiaramente sia di potenza che di segnale, se capitate in stazione fate caso alle carrozze di testa e coda del convoglio ferroviario, noterete una padella di forma rettangolare posizionata al centro dell carreggiata, se poi cercate ne troverete una simile anche sui binari, fissata alle traversine, ecco quella non è altro che un antenna che permette di sapere quando passa il treno, dargli il consneso o lo stop e fare un sacco di altre cose, gli scambi sono gestiti da sistemi di potenza elettromeccanici semplicemente perchè una buona parte degli impianti non supporta comunicazioni elettroniche per l'assenza di cavi schermati e pertanto la distribuzione è sempre in bassa tensione analogica, ma nello stanzino dei relè ora ci sono molti moduli a mosfet.... se andat ad analizzare la linea dell'alta velocità di elettromeccanico c'è rimasto poco, chiaramente c'è non è stato eleminato, così come ci sono sempre i contattori nei quadri elettrici perchè sarebbe stupido utilizzare relè a stato solido quando non ce n'è la necessità (ma non perchè i progettisti siano fessi o sicuri dell'inaffidabilità del sistema)

Poi nessuno si sogna di andare a mettere un sezionatore di linea a 3000V DC a stato solido su un palo lungo la linea ferroviaria, ma semplicemente perchè non è ne il luogo ne il modo di fare quella cosa, se guardate dentro a una motrice di IGBT ce ne sono a secchi, non crederete mica che le motrici recenti utilizzino i reostati per muoversi a velocità differenti?!?!

Mi sembra che ci sia una discreta ignoranza in materia... mi dispiace un po' perchè nell'elettronica ci vivo e posso garantirvi che ci sono un sacco di applicazioni che utilizzano elettronica e meccanica senza che nessuno se ne abbia a male o che si abbiano perdite di efficienza o sicurezza..anzi il connubio ha permesso negli anni di innalzare e di MOLTO la sicurezza..... molte navi di grande tonnellaggio non utilizzano più le trasmissioni meccaniche perchè complicate e a rischio guasto di difficile riparazione, in compenso i sistemi di trasmissione elettromeccanici (motori e alternatori) stanno prendendo il posto dei cambi e riduttori, granzie all'elettronica di potenza che permette di gestire potenze dell'ordine di qualche megawatt con transistori che stanno nel palmo di una mano e che se adeguatamente raffreddati vivranno per un sacco di anni.... ma non dite che hanno la noia del raffreddamento, anche un cambio da un megawatt senza un adeguata lubrificazione e raffreddamento vivrebbe per si e no qualche ora.... e anche se può non sembrare il motore di una nave è un applicazione critica, perchè se si ferma in mezzo a una tempesta nel 99% dei casi la nave va a fondo....

Il problema principe è che molti fanno questa affermazione: "Meccanica VS Elettronica, il grande scontro" che poteva aver senso 50 anni orsono, ma quella corretta è ed è sempre stata "Meccanica & Elettronica un grande connubio".... pensate un po' senza l'elettronica quante cose non si sarebbero potute fare, per esempio sarebbe stato impossibile chiamare un ambulanza su un incidente (e anche questa è un applicazione critica.. perchè senza c'è il rischio di lasciarci le penne... fate caso che i cellulari chiamano i numeri di emergenza anche senza sim o segnale minimo)

Ciao!!


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ti quoto def!
nonchè (e tomas prendila come una battuta simpatica), il disegno l'hai fatto al pc e non col tecnigrafo :mrgreen:

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@def 89 non metto in dubbio che nell'industria ferroviaria si usi dell'elettronica....
Qui si parlava di un cambio per un tornio.
C'è chi sostiene che sia meglio un els di un cambio meccanico...
Per la funzione che deve fare la vite rispetto al mandrino, secondo me è molto più affidabile e preciso un sistema meccanico home Made piuttosto che un els home Made.
Con il sistema meccanico sono CERTO che ad ogni giro o frazione di giro mandrino ,la vite ruoterà sempre uguale in base al rapporto selezionato.
Con els che è sicuramente affidabilissimo e precisissimo NON si può essere CERTI come per il cambio meccanico.
Questa poi è la mia opinione su un cambio da tornio home Made.
Ognuno rimane libero di pensare come meglio crede.

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@Tomas come ho detto prima anche io per questa applicazione sul mio tornio (che non è un bv) ho mantenuto la soluzione puramente meccanica, ma solo perchè era già fatta... Se dovessi farla da zero il ragionamento sarebbe diverso, ovvero mi chiederei su cosa sono più ferrato ed utilizzerei la tecnica che più mi torna semplice..

Dire che un sistema a controllo elettronico sia meno affidabile di una a controllo meccanico non è corretto!! anche nell'autocostruito realizzando un sistema di comando con motore passo passo, due encoder (uno sul motore e uno sul mandrino) e un microcontrollore l'affidabilità e la precisione sono pari a quelle della soluzione meccanica sempre autocostruita.. anche perchè le uniche due parti critiche sarebbero gli encoder che si trovano con una buona risoluzione anche a prezzi abbordabilissimi, in certi casi le interferenze non le potresti notare, a meno di non realizzare delle spire con i cavi dei sensori attorno a una linea in alternata (magari in uscita dall'inverter) ed utilizzando cavi non schermati...

Quello che vuoi dire tu forse è che in base alle conoscenze e competenze che un obbista può avere la soluzione meccanica è più veloce da debaggare (cioè da far funzionare correttamente) rispetto a quella elettronica, ma ciò solo se l'obbista ha più solide basi meccaniche che elettroniche, si può tranquillamente verificare anche la situazione opposta, in cui le basi sono elettroniche e realizzando un oggetto meccanico vengono fuori degli schifi di difficile risoluzione...


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