MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 17:36 
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Sono d'accordo che è meglio che uno usi le competenze che meglio conosce.
Ho capito il tuo ragionamento , ma nel caso in questione, se l'encoder fa una lettura infelice o il controller del motore ha un attimo che sbalina il sistema els ,sbaglia, mi viene da dire.
Le ruote dentate o si inchioda qualcosa (che è possibile) o altrimenti torna sempre li....
Non ci sono storie....
1000 volte torna li.....
Els non si può avere questa certezza...

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La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 17:44 
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e invece la certezza la puoi avere... ragionando in termini di possibile errore sei alla pari tra la probabilità che ceda un dente di una ruota rispetto a che un encoder perda un passo (c'è modo di sapere se l'ha perso non è impossibile da scoprirlo per via digitale)

per il resto l'errore dovuto a un passo perso è pari a quello dovuto all'usura dei dentro.... se il sistema è stato dimensionato correttamente non perde niente... Per darti un idea i CNC non usano soluzioni meccaniche ma puramente elettroniche e di passi non ne perdono, a meno che no gli si vogliano far perdere deliberatamente... per assurdo che possa sembrare in ambito elettronico non c'è grande differenza tra progettare bene un controllo per posizionamento angolare o un sistema di stimolo elettrico per un cuore umano (lacemaker)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 19:12 
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Io direi che vale al pena di vedere questo video e vivere contenti di quello che c'è!

https://www.youtube.com/watch?v=A_qHR_H_2cg

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Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 20:00 
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Non mi vergogno a scriverlo..... guardando quel video godevo e mi sono accorto di avere un rivolo che mi scendeva dalla bocca aperta


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 20:27 
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L'ho visto dieci volte ma mi sembra sempre bello.

:eek:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 20:49 
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L'ELS che ho realizzato funziona ormai da diversi mesi forse un'anno, utilizzato centinaia di volte, mai un problema. Ma a parte l'affidabilità che tu ci creda o meno, la vedo dura realizzare un cambio meccanico che ti permetta di ottenere 45 filettature e 11 avanzamenti. Per non parlare delle funzioni accessorie, come la possibilità di definire il numero di filetti, dove deve terminare la filettatura e poterla eseguire, senza invertire il senso di rotazione del mandrino.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 06:43 
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Mimoletti in realtà è possibile anche meccanicamente, il mio tornio può fare 33 filettature metriche senza cambiare ingranaggi, per non invertire la rotazione basta un "contafiletti" sulla vite madre e per fermarti una battuta d'arresto..... Casomai usando un controllo elettronico ci vuole meno tempo e con un sistema ben progettato di filettature ne puoi fare un numero tendente a infinito....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 07:08 
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Ciao def 89 ,potresti mostrarci il sistema del tuo tornio,sarebbe interessante vedere come è fatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 07:49 
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qui ci sono le foto dei lavori in corso, per com'è fatta la scatola aggiungo una foto di una scatola uguale, ma non la mia perchè è l'unica parte del tornio che non smonterò, visto che è uscito olio bello color paglierino da dentro :D
Allegato:
15830_p1012535_1.jpg


per ottenere tutte le filettature c'è anche una leva sulla testa per selezionare il passo grosso o fine (in pratica un cambio a due velocità) poi si usano i primi due pomelli, il terzo serve solo per selezionare se si usa la vite o la barra, ad ogni modo nulla di speciale semplicemente una scatola per le filettature, ce ne sono anche di più grandi con maggiori avanzamenti.. la mia ad esempio per passare da metriche a imperiali a pollici richiede lo scambio di due ingranaggi che va fatto manualmente.... per il discorso del "contafiletti" il mio non lo ha, lo realizzerò, il vecchio cinesino invece lo aveva, ma non era un granchè perchè ci voleva la lente per guardarlo.... mentre ci sono alcuni torni che hanno un sistema di riaggancio in fase per le filettature (che permette di sganciarsi dalla vite senza perdere la fase)


Ciao!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 09:34 
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Mi sono espresso male, certo che si può fare, ma realizzare un cambio Norton non è cosa da poco. Intendevo dire che probabilmente per uno hobbista un ELS è l'unica strada percorribile in termini di costo è difficoltà di realizzazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 10:07 
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Grazie def , molto interessante, qui si che diventa complicato.
Al massimo aggiungo una o due ruote per avere anche 4 avanzamenti per filettare....

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Questo cambio come costo di materiale sei su 100 euro ,anche con le due ruote in più.(ci stai dentro abbondantemente...)
Il resto è tempo per le lavorazioni....
Non ho idea del costo del els.
Non sono pratico....immagino sia basso...

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MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 12:58 
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Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Il potenziale per il flame c'era tutto, sono contento che le cose siano rimaste sul livello civile...per quanto mi riguarda, da appassionato più meccanico che elettronico, dirò solamente che tutto (o quasi) quello che si fa elettronicamente lo si faceva anche meccanicamente, a prezzo di grandi complicazioni e manutenzioni frequenti. Quindi...si, l'elettronica semplifica molto, ma oscura di tanto la "visibilità" della tecnologia: un chip è una "black box" a tutti gli effetti, di cui l'esperto (non parlo ovviamente di chi ha progettato il layout dei transistor sul wafer...)sa cosa chiedere e cosa inviare, ma non di più. Se si rompe, si sosituisce, non si ripara.
La meccanica ispira più fiducia perchè la sua riparabilità è maggiormente "tangibile". Si tratta di uno specchietto per le allodole, quantomeno in parte: se non sai mettere mano ad un cambio fai comunque un casino, ma diciamo che, filosoficamente, è un concetto corretto.
Visto che è stato tirato in ballo l'Airbus A380, vorrei anche dire però che in occasione del guasto catastrofico (rottura disco turbina) ad uno dei motori su un apparecchio Qantas, i piloti stessi riportarono che era stato difficilissimo "fare a botte" con il sistema fly-by-wire che sembrava imbizzato per non si sa quali ragioni. Quando ci sono in gioco decine di km di cavi, processori e sistemi, fare il troubleshooting di un sistema elettronico diventa un maledetto incubo.
Da questo punto di vista, pur concordando che mai andrei ad eliminare la parte elettronica, sono d'accordissimo con chi come Boeing sui 747 scelse di mantenere anche l'opzione di poter guidare l'aereo in maniera puramente elettroidraulica, come negli anni 50.
Non sto qui a ricordare che in molti degli ultimi incidenti (AirFrance sull'atlantico) il sospettato numero uno è un tubo di Pitot ghiacciato che ha mandato in palla i sensori della velocità dell'aria e a ha fatto perdere la testa al pilota automatico...

Fine OT, meccanica e elettronica vanno armonizzate, ma ricordate: quando va tutto a puttane si ricade quasi sempre sull'aspetto meccanico, ma ciò non legittima l'eliminazione tout court dell'elettronica. Ogni cosa ha il suo posto.

Mauro

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"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


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MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 09:25 
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questa discussione mi era sfuggita: ne approfitto per chiedere un parere, in particolare a def89, che mi sembra ferrato sull'argomento, e anche "vicino di casa". Io vorrei creare un "collegamento " che mi permetta di eseguire delle filettature coniche con il carrino del tornio, sincronizzando il movimento di detto carrino con la vite madre del tornio stesso. Io sono di estrazione elettrotecnica, con propensione per la meccanica,(più intuitiva): quindi mi ero orientato verso una soluzione meccanica ma mi sono arreso per via delle complessità, e delle limitazioni. ora leggendo questa discussione mi si è riaccesa la lampadina. a suo tempo avevo chiesto lumi in un altro forum elettrico, ma me l'hanno messa giù molto complicata e al di fuori delle mie capacità. Secondo voi è fattibile una cosa del genere per uno come me ? Cosa mi servirebbe ? indicativamente di che spesa si parla? cosa è una ELS ? gracias a chi mi risponderà. :grin: :grin:

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Messaggi: 8935
Località: Bussero (MI)
ELS: Electronic Lead Screw.
In italiano: vite madre elettronica.
In pratica si installa un encoder sul mandrino che restituisce la posizione angolare precisa; tale posizione viene usata per sincronizzare un motore stepper che muove la vite madre.
In pratica il sincronismo che nei torni tradizionali viene garantito dalle ruote (o dalla scatola norton), con il sistema ELS é fatto elettronicamente.
Per eseguire torniture coniche é necessario anche muovere il trasversale quindi serve un motore stepper anche li.... In pratica diventa un vero e proprio tornio CNC.

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McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

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