MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven ott 04, 2024 12:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
4 euro a disco sono giustificati se chidi dischi da taglio, i norton da 1mm per il taglio inox mi sembra che costino di listino sui 9 euro... scontati circa 4 euro... però va detto che con un disco da 4 euro taglio molto meglio, molto più velocemente e per un tempo molto più lungo che con un disco da 1 euro.. che dura meno della metà, mi fa durare il doppio della fatica e alle volte si disintegra....

Per il flessibile che sia di qualsiasi marca, purchè dotato di protezione, vedo troppi flessibilini privi di protezioni e purtroppo anche qualche dito smerigliato fino all'osso...

poi se ti serve per tagliare rimani sotto ai 700W, se lo usi con una mano e si blocca hai qualche speranza di farti poco male, se vai sopra fino e oltre i 1200W sono attrezzi da usare con due mani, che si giustificano solo se li devi impiegare per smerigliare con disci rigidi... se ti serve per sbavare lamierati con un 700W con un disco lamellare fai un miglior lavoro rispetto al disco rigido e duri molta meno fatica!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Io, invece concordo con Def per dischi di qualita' e per un attrezzo sui 700-900w di potenza salvo applicazioni particolari

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 19:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Secondo me se vuoi un compromesso decente scegli le black&decker: io ne ho una da 4 anni e nell'ultimo anno l'ho maltrattata ampiamente (ho solo quella per fare tutto: tagliare, sbavare, pulire, preparare per saldare, molare le saldature, pulire per verniciare, sverniciare perchè come al solito è venuta una merda....) e non ha mai avuto un problema: si scala solo un po' la testa ma ok (ho provato a consumare tre dischi da taglio in fila senza problemi)

Non è un prodotto di fascia altissima ma, per costare 25€ è un mostro, niente a che vedere con le cinesi da 20 secondo me

http://www.amazon.it/Black-Decker-CD115 ... k%26decker

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 22:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Io ho una DeWalt da 5-6 anni, uso hobbistico ma usata anche pesantemente. Mai un problema!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 12:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ormai mi sono intrippato con la metabo ma ho scoperto che quella che puntavo è della vecchia serie e le nuove hanno delle caratteristiche degne di nota. In particolare il motore più sottile e robusto e le feritoie posteriori per non coprirle con le mani. Semmai ora l'antivibrante lo mettono dalla serie da 1250 w che è un po' pesante ma costano un bel po'. Dalla germana ho trovato prezzi abbordabili e dovrei alle brutte prendere a parte il manico antivibrante. Qui non c'è elettronica così non rischio si rompa .

Invece nessuno na esperienza con le AEG recenti?

Gli unici dischi che mi hanno veramente deluso sono quelli fini da 1,2 del lidl parkside non durano un terzo di un bosch . Penosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lidl ??? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Ogni tanto al lidl, mettono in offerta attrezzatura a marchio parkside, alcune cose sono valide altre sono ciofeche...
Io ne ho acquistate diverse, mediamente soddisfatto con gli utensili, ma i dischi abrasivi sia da smerigliatrice sia da levigatrice, fanno parecchio pena !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
a casa mia parkside, valex ecc ecc se entrano il faser che mi ha lasciato almor di regalo colpisce automaticamente sia l'utensile sia chi lo trasporta :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 16:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Appunto per riparare alla pessima esperienza lidl cerco qualcosa di professionale. Sono appena stato da un ferramenta ma aveva solo la versione base da 900 w e costava oltremodo cara. Considerando anche il peso di 2,1 kg contro 1,9 di quella vecchia serie completa di tutto forse è la soluzione praticabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 17:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
la marca parkside della lidl non è per nulla male, o meglio è il miglior rapporto qualita'/prezzo che abbia mai trovato

qualsiasi altra marca seria costa minimo 3 volte tanto, qualsiasi altra cinesata è decisamente fatta peggio

se uno vuole comprarsi uno strumento che gia' sa' che verra' usato 2 volte l'anno secondo me è la miglior alternativa


cmq io ho una milwakee e mi trovo bene, corpo compatto, protezione regolabile senza l'uso di attrezzi e anche decisamente silenziosa

la cosa è sempre soggettiva alla fin fine..

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 18:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Concordo per la potenza, vedi che sia abbastanza piccola da poter essere impugnata con una mano senza fare troppa fatica e in maniera abbastanza sicura (solitamente devi scendere un po di potenza pero'), attacco rapido non serve, una volta stretto a mano il disco non si muove ed e' altrettanto facile riaprire la ghiera (provato segnado la posizione della ghiera e maltrattando ben bene la flex), elettronica serve se devi fare inox e in genere abbiamo notato che calare i giri giova a non scaldare tanto il pezzo e a ravvivare piu' velocemente il disco per averlo sempre tagliente.
Aeg di una decina di anni fa da evitare assolutamente, ora non ho informazioni.
Bosch promossa anche se quella elettronica e' rumorosissima, bella quella da 650w, mi sembra, con la scatola della coppia conica assolutamente piccolissima per raggiungere posti stretti.
Metabo era una cannonata ma non conosco i modelli attuali.
Per i dischi posso solo dire che abbiamo provato quelli da taglio pferd che costano il doppio ma tagli tre volte quello che tagli con quelli normali
Comunque... una smerigliatrice e' per sempre :rotfl: :rotfl: ..spendi che non ti pentirai, per le cavolate e le cose che non usi spesso va bene anche lidl.

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 09:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Hitachi????

Non le ho mai provate ma a prenderle in mano sembrano molto comode e ergonomiche

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: sab ago 01, 2015 19:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Alla fine sono andato di metabo.. Ho rinunciati all'elettronica ma ho privilegiato la sicurezza e protezione. Ho preso una con anti vibrante, frizione sicurezza, e autobilanciatore così si tiene con una mano uno spettacolo.. Oggi provata.. Ottima con i 1150 watt e leggera, 2,4 kg con anche disco montato. Niente rumore di ingranaggi macinati come la lidl... He he he..
Ha anche la funzione quick , il disco si cambia senza chiavi ma il dado si svita con un po di forza per non volare via. Bisogna farci un po' la mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Shondave,

mi potresti dire il modello esatto della Metabo che hai preso? E' forse l'ultimo con il corpo più stretto? Stavo pensando anche io di orientarmi su quello.
Grazie!
Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smerigliatrice (flex) piccola, elettronica ..o meglio
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 15:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Daccordissimo con def89!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it