MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven ott 04, 2024 14:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 05:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
se non è complicato potresti staccare il motore e provarlo sul banco prima senza carico e dopo con un carico (tipo un volano) e vedere quello che succede.
da quello che dici mi sembra che si sia rovinato l'avvolgimento del motore

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Purtroppo il motore elettrico e' direttamente collegato al motore del compressore ( e' quello che loro chiamano coassiale ) quindi non posso isolarlo dal carico.

Il costo del ricambio e' di 179€ + iva, quindi visto che il compressore intero costa 199€ gia' ivato direi che non c'e' nessuna convenienza.
O trovo qualcuno che me lo riavvolga ( e non e' detto che costi meno ) oppure ho una bella bombola da 50lt da mettere in serie alla nuova per avere piu' aria.

Oppure mi prendo lo stesso compressore ma da 2lt ( si, si due litri ) e ci tiro via il motore.
Stando alle schede tecniche, per la ABAC, il 2lt, il 20lt ed il 50lt hanno le stesse caratteristiche di cfm, pci, pressione, di lt/min, potenza, assorbimento etc etc etc.

Le uniche tre differenze sono il peso, i litri del serbatorio ed il prezzo.
Il prezzo e' di 89€ ( 2lt ) 99€ ( 20 lt ) 149€ ( 50lt )

In ogni caso il prezzo e' ben al di sotto del solo costo del ricambio, ed avrei una bombola di ricambio per un latro progetto che ho in mente.

Che ne pensate ?

Ovviamente dovro' adattare il supporto motore, ed il tubo di acciaio ( nel mio l' attacco e' a sinistra, mentre quello della foto e' a destra, quindi devo rifare il tubo ).

Che ne pensate ?


Pigi

_________________
Pigi


Ultima modifica di pigi il lun ago 03, 2015 15:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
compra un compressore serio con le pulegge.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
se hai spazio potresti buttarti anche su un usato di qualità

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
329 euro, 100 litri, 240 litri/minuto, da bricoman...

O 149 per un 50 litri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 13:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Spazio non ne ho, purtroppo.
Prendere un cinghie sarebbe il massimo ma purtroppo non riesco.

Siccome il 50lt e il 2lt sembra che abbiano lo stesso motore volevo fare un trapianto di bombola del 2lt con la mia da 50.

Appena riesco vado al brico a vedere se il P/N del motore e' lo stesso. Se e' lo stesso parte l' operazione trapianto.


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Mio Modesto parere: e cercarne uno usato in condizioni buone? Si trovano sia 50 che 100lt in rete a prezzi ragionevoli e di Marchi buoni come Balma o Fini.
Inoltre, il fatto che abbia la configurazione a cinghia non mi pare che ne pregiudichi troppo sia l' ingombro che le dimensioni.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
quando avevo preso il mio abac da 50lt avevo notato che quelli più piccoli avevano il motore senza olio, quindi pistone a membrana...se tu vuoi recuperare solo il motore forse non ti cambia nulla, però non saprei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 20:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ti lascio il mio modesto parere. Io sono uno che proverebbe ad aggiustare tutto ma se non riesci a trovare un motore separato di recupero e adattare una puleggia non ti resta che un nuovo acquisto. Dopo aver comprato e prontamente rivenduto un 24 lt di quelli autolubrificati, ho rimesso a nuovo un fini 50 lt a pulegge dell'83. Quelli si che sono silenziosi. Fidati che è una svolta. Abbandona quei cessi di coassiali. Un tipo ha fatto anche un video sul YouTube dove spiega la cessosita' di quel sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao pigi, vedo che sei orientato a cambiare il motore, pertanto credo che sia superato il fatto di recuperare il motore. Solo a scopo di curiosità ti metto lo schema di come (secondo me) è fatto il motore e da cui si può forse capire le misurazioni che intendevo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Dasama, come rilevare spire in corto. La questione meriterebbe di essere trattata ampiamente, nel caso ti interessi a me fà sempre piacere discuterne sopratutto per rispolverare qualche cosa. Nel caso del motore di pigi spire in corto in genere determinano una diminuzione del flusso prodotto e allora io in genere alimento i 2 avvolgimenti (uno alla volta) con una tensione continua diciamo 12-24 volt e poi con un cacciavite di ferro vado a toccare le espansioni polari delle cave interessate e ne valuto la forza magnetica (calamita), a priori controllo con che motore ho a che fare, nel caso dovrebbe essere un 2 poli 24 cave simile a questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Mafa,
ho cercato nel mio motore un punto di collegamento ( leggi una lettura a zero del tester ) tra i due avvolgimenti, ma non la trovo.
C'e' sempre un minimo di resistenza (0,4 - 0,8 ) e non trovo il modo di fare l' ultima lettura.

Fondamentalmente essendo il motore ben datato ( e' un 2001 che ha lavorato in condizioni piuttosto difficili ) e siccome dubito che un riavvolgimento possa costare meno di 100 € direi che la strada della sostituzione e' imperativa.
Non e' solo legato al motore elettrico ma anche allo stato di conservazione del pistone e del cilindro.

Inoltre ho appunto verifiacto la mia teoria e i 3 compressori hanno lo stesso identico motore.
Dovrei solo rifare il tubo che porta l' aria alla bombola, che nel mio motore esce a sinistra e nei nuovi esce a destra, ma quello sembra un esercizio piuttosto semplice.

In ogni caso non riusciro' ad andare a prendere il compressore prima della fine della settimana, quindi se pensi che un riavvolgitore possa chiedere di meno fammelo sapere, per favore.

Per quanto riguarda il discorso usato, al momento non trovo nulla di interessante, ma ho bisogno d' aria compressa quindi anche questa strada non sembra percorribile.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
@Mafa :

Grazie per la risposta . :grin:

Il tuo metodo è molto logico . . . ma io non c'ero arrivato . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao pigi, se vieni al mare da queste parti (quì in estate c'è mezza Milano) porta lo statore e vediamo cosa si può fare, oppure mandalo con qualche amico.
Dasama, come ho già detto sarebbe da considerare altre prove fatte con tensione alternata, però bisogna almeno conoscere il funzionamento dei trasformatori.
Certo che con l'alternata a volte si risolvono dei problemi apparentemente assurdi.
Scusa ma questo non c'entra, a volte mi lascio trasportare in cose che non interressano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparare compressore 50Lt. Conviene ?
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A me interessano molto . . . . :smile:

Se hai voglia di andare avanti, io ti leggerò con vivo interesse . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it