MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 18:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 22:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Ti faccio una domanda apparentemente strana...quando prepari l'emulsione ...metti l'olio nell'acqua o l'acqua nell'olio?.
L'olio che stai usando quanti anni ha?
...ha subito per caso forti sbalzi termici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4260
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Sto seguendo con molto interesse questo post :!:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Metto la dose di olio in una tanca di plastica, poi la riempio con un forte getto di acqua in modo che si emulsioni, poi questa tanca la vuoto nella vasca della fresa. A pensarci bene la maggior parte delle prove le ho fatte con olio sicuramente molto vecchio, mi hai messo un'altra pulce di cui terrò conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 23:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non credo sia questione di vecchiaia, ho ancora una piccola scorta di olio presa cinque anni fa.
Non ho mai cambiato l'emulsione; quando la pompa non pesca più, integro quello che si è perso versando olio e acqua nella vasca del tornio lasciando alla circolazione il compito di mescolarlo.
Mai avuto problemi di ruggine o cattivi odori. Forse il tipo di olio ha la sua importanza come, forse, il fatto che il serbatoio di raccolta è coperto e non esposto all'aria o forse perchè abbondo un po con l'olio finchè il liquido non assume il colore del latte, o sono fortunato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 00:17 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3169
Località: sanremo
a proposito di vecchiaia dell'olio, quando qualche anno fa ho comprato una tanica d'olio, arrivato a casa ho visto che c'era una data di scadenza. se non già passata, quasi :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 10:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho fatto il "prelievo" da un fusto, se c'era una data non la ho ho letta... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Questa mattina, prima cosa visita al negozio che mi ha venduto l'olio, ora la ricerca ruota intorno alla vecchiaia dell'olio. Non mi saputo dare una data, lui dice che lo ha ereditato dal precedente proprietario, siccome conosco la storia di quel negozio, deduco che potrebbe avere anche oltre 20 anni, non solo da un'esame della tanca abbiamo constatato che potrebbe essere un olio travasato con appiccicato una targhetta "OLIO EMULSIONABILE", sulla tanca si legge plastica per alimenti.
Detto questo adesso stò risanando la vasca , ho già fatto 3 lavaggi ed oggi continuerò, poi farò la prova con un olio nuovo.
Per conoscenza, in quel negozio hanno fatto arrivare olio nuovo proprio specifico e con la scritta antiruggine, però abbiamo cercato senza trovare una data di scadenza. Ci sentiamo questa sera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 14:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
La procedura corretta è quella di aggiungere l' olio nel recipiente dove hai precedentemente messo l'acqua che desideri.
....se guardi qualsiasi scheda tecnica " seria" di prodotti professionali ti segnala questo procedimento ...altrimenti crei un emulsione inversa che ti può creare problemi di ruggine in quanto nell'immediato non te ne accorgi ma in realtà l'olio non riesce a "legarsi" all'acqua pertanto ruggine assicurata.
Altro fattore è la vecchiaia del prodotto e come è stato conservato....
Ho molti clienti che lasciano il fusto fuori dal capannone (in estate al sole e d'inverno sotto la neve...) ....ovviamente se ne usi uno al mese puoi anche chiudere un occhio ma se quel fusto ti dura 1 anno o anche più poi non lamentarti con il fornitore perché si separa dall'acqua e fa ruggine...
....tornando a noi verifica se il prodotto si separa nella tua vasca e controlla se ci sono cattivi odori sopratutto quando parte la pompa.
Se fosse così secondo me dovresti aggiungere del battericida , far girare la pompa per qualche ora e poi sbattere via tutto... Dopodiché parti con dell' olio fresco preparando l'emulsione come ti ho scritto sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Porca Eva Claban, non potevi dirmelo prima. Immagino che domani dovrò rifare tutto, intanto questa sera dopo aver finito di pulire per bene la vasca ho messo l'emulsione (fatta alla rovescia) nella percentuale che mi ha detto il meccanico che lo usa (4%) io messo il 5% e mi sembra ancora poco ed ho bagnato la tavola dopo averla pulita pere bene, domani quando sarà asciutta vedremo il risultato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 21:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Per la ruggine sulla tavola cosa hai usato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 21:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
acido di gomitix :risatina:

ad occhio quell'acqua è troppo limpida .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Ahahahah,magari con le spugnette abrasive....oppure con qualche decapante [zinzin.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
E' vero, anche a me sembra più acqua che olio emulsionabile. Forse ha ragione Claban, ho invertito il procedimento, se è così poco male, domani rimedio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 23:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Dalle foto anche a me sembra tanta acqua e poco olio.
Ma stai usando un olio sintetico?
Che colore ha il prodotto nella latta?....se è trasparente lascia perdere e cerca un prodotto o semi sintetico o meglio minerale ( il colore deve essere quello del l'olio motore e non trasparente).
Se non hai il battericida puoi aggiungere alla tua emulsione della candeggina nella misura del 2-3 % ....non è da professionisti ma è di facile reperibilità e funziona.
Come percentuale, quando prepari l'emulsione, io non starei sotto al 5% ...in modo da non avere problemi .
Considera che la fatidica soglia del 4% di cui tutti parlano è la soglia minima per far lavorare decentemente il prodotto ed ovviamente tutti per risparmiare stanno li a centellinare sulla quantità ma ti posso assicurare che soprattutto su una fresa se alzi la concentrazione ottieni solo vantaggi (assenza ruggine,durata degli utensili, macchina sempre ben oliata ,ecc). Pensa per esempio che con prodotti performanti e tenuti in vasca a concentrazioni più alte del misero 4% (i prodotti di nuova generazioni li puoi tenere in vasca anche fino al 15-18%)si riesce a maschiare l'inox o alesare delle fusioni di alluminio senza scarti e senza lasciare il maschio spezzato nel pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ruggine mi fà impazzire.
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1194
Località: Sesto S. Giovanni MI
come battericida direi che la candeggina sia la meno indicata!
Aggiungi un ossidante e dei cloruri che sono il miglior sistema per innescare ruggine e pitting.
Meglio un sale di ammonio quaternario o altro battericida simile.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it