MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma un bel piano di noce no?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vedi, si tratta sempre di piccoli lavori (Cm 20 X 30 circa e questo è un pezzo grande . . . . ); le vernici, di vario genere, vengono vendute a barattoli da 1 Kg ; ne usi una piccola quantità e poi, magari, passano due anni prima di riusare . . . .

Per questo le bombolette spray sono benedette ; tuttavia mi rendo conto che per lavori seri, ci vogliono prodotti (ed operatori !) seri . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il noce ce l'ho ed andrà sotto la piastra di alluminio . . . .

Il motore da solo potrebbe andare anche su una base di legno; in questo caso ci sono altre componenti che suggeriscono una base metallica . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il rapporto di catalisi del bicomponente era giusto? Se guardi nel tread del mio trapano ho avuto problemi molto simili con il rosso dentro alle cave della tavola, poi il problema era la catalisi sbagliata e non la superficie sporca....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 23:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
dasama, non si scappa: una leggera spruzzata di primer e fondo epossidico se necessita riempire , smalto poliuretanico, se dai il trasparente lucido finale lo smalto deve essere opaco, una leggera carteggiata ad ogni passaggio.
se non hai i materiali in casa e non ti interessa il colore, lo porti da un carrozziere, il primo paraurti che vernicerà con pochi euro farà anche il tuo.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4260
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Dico la mia non da esperto ma per sentito dire da un carrozziere che ogni tanto gli riparo qualche minchi.....ta Lui prima di verniciare passa dell'anti sporco non so dirti la marca so che finisce in 1600 o 9600 e lo asciuga subito sempre con carta, mai con stracci che potrebbero rilasciare eventuali residui di tinteggiatura ed altro e sopratutto non versare mai direttamente dal bocchettone della tanica sulla carta già usata.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 06:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io dico la mia, l'alluminio è la peggio cosa da verniciare, per lavoro mi è capitato di farlo verniciare, mi spiegava un professionista che anche dopo averlo sabbiato, va verniciato immediatamente, in quanto l'ossidazione è molto rapida, io cambierei materiale, anche in considerazione dell'opera d'arte che ci va sopra.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 07:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Albarello,é un classico antisilicone per verniciatura,in carrozzeria lo versavo su un pezzo di carta e passavo tutto il pezzo da verniciare,poi con un'altro pezzo di carta asciugavo il tutto,in fine prima della verniciatura una bella spruzzata di sola aria ,anche direttamente dalla pistola con vernicie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4260
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
ok (bluediving) Vi è un altro accorgimento da tenere in considerazione l'aria che si usa per spruzzare ha dei filtri speciali non a olio !

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 11:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 16, 2012 16:26
Messaggi: 721
Località: Italia
ciao raga possa darti qualche dritta ;) ho dell'esperienza in campo.. allora dipende ma molti fattori ( molti) pulizia del supporto contaminazione dei prodotti o di utensili,recipienti e dell' ambiente( basta che ti sei fatto la barca e i siliconi che ci sono nei vari prodotti danno questi problemi,profumi cere ananke la pasta lavamani avvolte e cosi via,
per quanto riguarda la catalisi si possibile, ma in questo caso e sicuramente una divisione del colore data da silicone,, ( una catalisi errata,per eccesso pu creare buchi simili ma piu uniti quasi effetto ruvido, una catalisi con poco catalizzatore ti avrebbe dato una superfici appiccicaticcia per un po, controlla i dati di solito dovrebbe trattarsi di un 2k ma nn sempre...
la procedura migliore,,, lavare tutto con sgrassanti e spazzola, assicurarsi che quanto si lava l'acqua nn faccia quel noto effetto quando c'e olio e unto, ripassare diluente nitro con spazzola o pennello e stracci per nn lasciar tracce.dopo ci passi un antisiliconico con uno straccio lo passi e con unaltro subito dopo ci passi per togliere gli aloni e i residui,, assicurati che recipienti e pistola siano ben puliti metti una tuta,e bagna il pavimento,,sconsiglio i prodotti in bomboletta a meno che nn siano quelle preparate ,, di solito si tratta di prodotti a rapida essiccazione ciè mono componente che a contatto con solventi possono sciogliersi quando ci spruzzi altra vernice sopra e ti danno difetti o '' arricciamento''
la formula giusta un primer epossidico, un fondo tiempitivo o non tipo un s14.carteggi con 180 al massimo 220 e vernice acrilica o poliuretanica 2 k ;)

_________________
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In fatto di verniciatura (e non solo !) la mia ignoranza è abissale ! :cry:

Però sto interiorizzando tutti i consigli che stanno emergendo . . .

La dosatura del catalizzatore era esatta perchè l'abbiamo fatta con una siringa graduata ; a parte le occhiature, la vernice ha una superficie liscia e dura . . . .

Il suggerimento di farsi fare il lavoro da un carrozziere, mi sembra molto sensato in questo caso , data la banalità del pezzo da verniciare . . .

Se qualche esperto avesse voglia di scrivere un mini-tutorial penso avrebbe tutta la mia gratitudine, assieme a quella di molti altri . . . ; magari per spiegare le differenze tra le varie vernici , acriliche, nitro, poliuretaniche , epossidiche e così via . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consulenza su verniciatura
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Io prima di verniciare anzi prima della mano di finitura passo l'antisilicone perche ci sono rimasto fregato varie volte

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it