MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 05:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 19:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Ciao Lorenzo scusa l'OT ,volevo chiederti come hai fatto a far diventare quel pezzo di binario così lucido? Io ne ho uno spezzone di circa un metro ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
dopo averne viste di vecchie col piano massacrato,di perfette ma a cifre improponibili per me ho preso una nuova in ghisa (fonderia austriaca,qui molti storgeranno il naso) da 90 kg a 200 euro...il tipo da cui vado ne ha una identica (e 2 in acciaio) ma se lui che è un omone di 120 kg per 1.90 dice che va bene mi fido :D,per ora mi va bene visto che piu che altro ci farò coltelli e cazzatine varie per le moto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Allora dico anche la mia.
Quando sono nato, nel cortile dell'officina c'era un ceppo con un incudine da 100Kg messo li da mio nonno nel 1930; è sempre stato lì davanti alla fucina per 60anni, ha preso sole e acqua per tutto quel tempo; negli anni 80 la usavano per piegare delle leve di due metri picchiando con la mazza da 2Kg, il ceppo saltava da tanto forte erano le botte.
Nel 90 se lo sono portato via insieme all'incudine perché i chiodi che tenevano i piedi non si riuscivano a levare dal legno.
Io gli ho detto a quello che se la prendeva di usare la motosega e mi fa: "un ceppo vecchio di 60anni????" e si è messo a ridere.
Forse era il legno di una volta che adesso non fanno più...

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
di certo non stagionato a forno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
quelle che ho visto io da inesperto...se avevano il ceppo (col segno del tempo)forse gli davo le cifre chieste...se non altro per la poesia di avere un attrezzo vecchio,ma andando a rivederle col fabbro da cui sto andando mi fa...se devi prenderle per arredamento ok ma se son cosi massacrate a rettificarle un minimo ti partono centinaia di euro,a quel punto visto che a pochi km da casa mia le vendono in ghisa (non cinese) e lui ne ha un paio da anni mi son detto...mettiamo da parte la poesia è prendiamo qualcosa di nuovo (e tra l'altro mi han pure regalato un martello)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
concordo Calbas se poi trattato propriamente rischia di far la fine dei pali d' ormeggio che ci sono a Venezia!
Sul materiale costruttivo di un incudine Staccio, la letteratura scritta ed il tramandato orale sono vastissimi e spesso si tracciano posizioni antipodiche al riguardo; pur vero e' che un incudine con certe qualita' costruttive grazie al notevole rebound non stanca quanto una che non ne ha. Riguardo all' usura, dipende pure quanto si e' bestia, ho visto una Vulcan (che non sara' una Peter Wright) ma cmq e' pur sempre un ottimo arnese con una piastra di bonificato da 4,5 cm sopra, totalmente scalpata, perche' era stata impiegata per raddrizzare i braccetti di un trattore con una mazza da demolizione! Sicuramente se si usano a freddo sia incudine che basamento ne soffriranno, prolungando e persistendo si possono fare pure bei danni.
Ho letto che ti stai autocostruendo una forgia ed a meno che tu non preveda una cappa di aspirazione, forse necessiteresti di una piccola copoertura ed a quel punto potresti andare di ceppo magari di un bel legnaccio come il leccio ( ne ho visti un paio di ceppi di pino, uno peraltro era una bestia da oltre un metro che ospitava una Perrin da 175 kg).
Poi credo siano pure tradizioni geografiche, in Germania per es le loro peddinghaus (ed alqune sono 570kg e pure 650kg) le fissano a dei bassissimi piedistalli in metallo massiccio, in Austria e' ancora diverso e pure ' incudine ha una forma caratteristica (del resto pure la nostra bicorna, come la mia, negli anni che ho vissuto in us non ne ho mai viste), in giappone hanno incudini parallelopipedee poggiate a terra etc etc. l' idea della capretta per spostarla non e' delle peggiori anche se un po' laboriosa e doversi apparecchiare ogni volta mi pare un po' eccessivo.

bluediving: siamo ot ti posso dire in due battute: spazzole di ferro a disco ed a tazza, flessibile per sbavare (ma cum grano salis!), poi dischi su flessibile da 40-60-80-120-180 (grana a salire), poi carta rotatrice 120-180-220-300 (dischi buoni 3M), poi disco di cotone e pasta abrasiva e poi polish auto, un po' d' olio sintetico e non arrugginiscono piu'

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Grazie Lorenzo, come trovo una sega a nastro degna del suo nome e taglio a misura due pezzi di binario aprirò un topic dedicato,solo una cosa cosa intendi con disco da sbavo con grano salis? E poi con il disco da sbavo lavoro di piatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Intendevo: di adoperar cautela col disco per sbavare (senza far scalpi,nn serve in piano di riscontro ma neppure un cielo sul quale battere, improbabilmente affossato).

Staccio ma cosa ti fa pensare che un basamento trepiede in metallo ben dimensionato, per accogliere 90kg, con una superficie di appoggio relativamente ridotta, come la pianta dell'incudine, siano a conti fatti tanto piu' leggeri di un ceppo in legno? Inoltre se proprio vuoi lasciar fuori, tra 20 anni cambierai ceppo, se proprio devi.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
Con le ruote il carrello e più leggero del ceppo che può solo roteare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
il ceppo lo sposto con questo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Supporto incudine
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
Anche quella può essere un'idea...lasciarla fuori mi darebbe fastidio perché l'area adibita a fabbro a tempo perso la uso anche per metter le moto...l'officina è 6x5 e devo farci stare tutto...tra ruote inglesi,Martelli ad aria,Bordatrici ecc lo spazio interno è quel che è :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it