MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 02, 2024 07:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 08:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Buongiorno... questa volta vorrei porvi una questione riguardo ad alcuni alesatori regolabili che avrei la possibilità di acquistare. Ebbene si, non avendo ancora il tempo materiale per mettere mano chirurgicamente al SAIMP, mi diletto a raccattare qualche utensile qua e la.. Gli alesatori in oggetto sono 10 e coprono una gamma di misure che arriva fino a 45 mm. Però ho alcuni dubbi. Ho sempre preferito gli alesatori italiani o quelli alla francese, in buona sostanza fissi. Questi regolabili mi lasciano perplesso poichè non danno la possibilità di operare su fori ciechi, dal momento che chiaramente le lame non arrivano a coprire l'intera lunghezza dell'utensile per cui l'estremità inferiore interferisce in varia misura. Tra l'altro uno di essi ha una lama spezzata, per cui sarebbe da sostituire, e non so se i ricambi sono universali oppure dedicati. Il tutto per una cifra che si aggira attorno ai 150 euro per tutto il set. Che ne dite? Faccio l'affare o li lascio ad arrugginire all'umido :D? Queste le foto fatte agli alesatori in questione..
Allegato:
1.jpg

Allegato:
20150915_125431.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
anche io preferisco i fissi, ho 4 alesatori di questi regolabili comprati al mercatino delle pulci a Messina, li ho usati e funzionano bene.
Per un ignorantone come me il fatto che puoi regolare il diametro è comodo perchè posso procedere a gradi riducendo il rischio di sgarrare, infatti li uso per alesare le bronzine dell'albero motore dei miei vecchi motorelli per aeromodellismo (perchè questi asse motore hanno tutti tolleranze diverse per cui è facile sgarrare con l'alesatore fisso).
Quindi averli dentro è sicuramente meglio di non averli.
Quello che mi lascia perplesso è il prezzo, io quei 4 alesatori che ho preso li ho pagati 5 euro (non ciascuno ma tutti e 4 :mrgreen: )

So che nuovi in negozio costano un botto, ma 150 euro (usati e per giunta uno da risistemare) non glieli darei (e manco 50)

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 13:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Io ne ho qualcuno raccattato , ma non mi sembrano strumenti di gran precisione anche se si chiamano alesatori ... van bene per aggiustare fori esistenti ma le finiture che si ottengono (almeno a me) non sono "buone" come quelle degli alesatori fissi .

Penso vadano bene se ti serve qualche foro "abbastanza" preciso e con bassa rugosità in lavori di carpenteria , tipo qualche sede per perni , boccole ecc .... sono sorpreso che si riescano a fare lavori su bronzine motore con buona precisione .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Guarda che anche gli alesatori a mano fissi non ti permettono di lavorare sui fori ciechi, sono conici perchè devono avere una porzione di utensile dedicata all'imbocco nel foro, quindi la misura la ottieni solo una volta che l'utensile è passato lungo il foro per tutta la sua lunghezza.
Quelli regolabili ti permettono di fare tutte le misure al contrario di quelli fissi che vanno bene per un diametro solo e con scostamento H (per esempio un foro rovinato con un registrabile puoi pulirlo per poi eventualmente fargli un nuovo perno, con uno fisso non avrai mai la fortuna di avere l'alesatore un pelo maggiorato rispetto al foro), di contro gli alesatori registrabili bisogna saperli usare con cognizione se si vuole tenere una misura e semplicemente non "ripassare un foro". Per 150€ usati secondo me non sono regalati, la lama rotta non so se la trovi, guarda sul catalogo del produttore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
mah, per quello che faccio mi sta benissimo
poco tempo fa ho rettificato un albero di un motorello di 60 anni fa (un vecchio Fox15X a venturi fisso per U-Control), ho tolto la bronzina vecchia, montato a pressione un tondino di bronzo all'allumina, forato ed alesato con 1/4 di giro alla volta fino a raggiungere la tolleranza dell'originale (mezzo centesimo) e rifatto il foro del venturi.
tutto fatto sul tornio
rimontato e provato facevo con un'elica 5,5/7 27800 giri (l'originale nuovo è dato per 30000 giri).
ripulito, lucidato, montato su un supporto in acciaio e messo in bacheca nel lato motori funzionanti con la sua bella etichetta :mrgreen:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 14:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Grazie per gli utili suggerimenti. Cima verissimo quello che tu dici, ma io dispongo di un alesatore fisso con diametro costante che uso per fori ciechi da 20 mm. Tale alesatore è privo di conicità. Allego un immagine per chiarezza, l'alesatore che intendo io è come quello raffigurato in basso. Ora, non so se sia un utensile particolare, io li trovo di questo tipo in utensileria. Se sai di più su questo tipo di alesatori e il nome preciso, ti prego di informarmi.
Allegato:
Alesat2.jpg

Quindi in sostanza non sarebbero proprio inutili, ma meglio limare un po il prezzo?

Vabbe che questi che linko sono di marca... ma... che botta...
https://www.hoffmann-group.com/IT/it/ho ... T/p/160800


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
oltre agli alesatori regolabili ci vuole anche un buon strumento di misurazione , chi ti dice quale è la misura esatta impostata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Certo, micrometri ed alesametro non mancano... vediamo.. se accetta di limare il prezzo bene, senno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Leggo con interesse la discussione, anche se non intervengo per dare un mio contributo, ma per ringraziarvi per il contributo che date a me.
Ho una serie di alesatori regolabili comprata in una mostra scambio forse 20 anni fà e a parte un paio di alesate alla bronzina della morsa a croce che ho sistemato, ancora sono anche nella carta di giornale con cui me li "incartarono"......
Bisognerà quanto meno... che mi decida a dargli una cassettina dedicata.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 17:44 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Se, come nella maggior parte dei casi, hanno lame in numero dispari, ottenere la misura con un micrometro, è gara dura!

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Alby quello che indichi tu è un alesatore a macchina (infatti ha il codolo CM per montarlo su un mandrino o un cannotto), è giustamente privo della parte conica di imbocco perchè la coassialità con il preforo ti è data dalla struttura e dalle geometrie della macchina stessa, inoltre per eseguire la lavorazione richiede una pressione sul tagliente frontale di entità tale che è impossibile darla a mano. L'alesatore a mano invece lavora diversamente: è conico e in tal modo si centra nel preforo, ma grazie all'effetto cuneo con una modesta spinta sul gambo genera anche una pressione radiale su tutta la circonferenza dell'utensile che va a caricare i taglienti periferici in modo da farli strisciare contro le pareti del foro, e quando la forza impressa dall'operatore diviene sufficiente essi cominciano ad asportare truciolo.
Poi riporto pari pari quel che dicevo sopra: "bisogna saperli usare con cognizione se si vuole tenere una misura e semplicemente non "ripassare un foro"", il perchè di questa mia affermazione lo ha anticipato leomonti, ossia non si imposta l'alesatore su una misura e si ripassa il foro, ma si fa una prima passata poi si misura il diametro ottenuto, poi si incrementa il diametro dell'utensile e si ripassa nuovamente, indi si misura nuovamente il foro, questo fino a che non si arriva alla quota desiderata. Il sistema può sembrare molto spannometrico ma le ghiere di registro permettono con rotazioni dignitose di avere minimi incrementi del diametro dell'utensile in modo da riuscire a raggiungere per tentativi l'obbiettivo designato, dunque il bravo aggiustatore dovrà avere la pazienza e la cura per procedere "step by step" senza andare fuori misura.
Curiosità che sottopongo al popolo: gli alesatori elicoidali hanno l'elica sinistra. Chi sa dire perchè?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 00:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' un quiz ?
Per far si che l'alesatore non si "avviti" nel materiale, sennò sono azzi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 08:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4132
Località: Paesi Bassi / Delft
perchè bisogna girarli con la mano sinistra per tenere la birra con la mano destra? :mrgreen:

quoto yrag

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 09:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
io quoto eugenio per la birra :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatori regolabili, acquisto sensato?
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 10:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
per contrastare l'effetto corioly(o come si scrive) :matto:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: t.a.c.a. e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it