salve ragazzi
sono alle prese con la costruzione di un letto basculante per il mio camper; premetto che avendo trovato solo le staffe e non avendo in mente come farlo ho preso delle misure ( ma probabilmente non complete) da un altro camper simile al mio, aleno nel movimento:
dallo schizzo che allego si dovrebbe notare le due posizioni che il letto deve avere: aperto quando sta sotto ( ovviamente in bolla ) e chiuso mentre sta sopra , ma con una specifica particolare, ossia di rimanere piu alto sul lato posteriore e piu basso su quello anteriore in modo da avvicinarsi il piu possibile alla sagoma del tetto e per non andarci a sbattere con la tensta in quanto si trova sopra i sedili di guida.
arrivo al dunque: le quote che ho preso sono solo quelle dei bracci, ossia 49 cm quello anteriore e 55 il posteriore; suddetti bracci sono collegati nel seguente modo al lato piu corto del letto , anteriormente con un perno liscio da 10mm posizionato nella parte piu alta della sponda che misura 12 cm e quello posteriore con un tubo da 35mm che attraversando la sponda e va ad attraversanre anche la sponda ( piu corta ) opposta in modo da fare corpo unico.
forse dalla figura si capisce un po di piu di quello che ho scritto.
il mio problema è il seguente: con i bracci di dimensioni diverse non riesco a farli fare il giro e mi trovo che il braccio piu piccolo contrasta l altro, ci riesco solo se faccio tutte e 4 le misure uguali ma la soluzione non va bene in qunto non rimane in blla quando è aperto e non aderisce al tetto quando si chiude.
dal disegno che ho fatto si nota una certa escursione ma in realta non ne fa nemmeno la metà, l'ho fatto cosi sia per incompetenza ( a disegnare) e sia per rndere piu chiara l'idea.
allego anche un micro filmato per rendere meglio l'idea.
vi chiedo; con che formula posso trovare le misure esatte dei bracci avendo io solo la possibilità di sapere l'interasse dell staffa portante( quella che sostiene i bracci) che a sua volta risulta anche un po curva enll anteriore??????
https://www.youtube.com/watch?v=3i7bd1c ... e=youtu.be