MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 22:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 09:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Per quanto mi riguarda, sono in attesa che mi arrivi una fresatrice per la realizzazione dei vari supporti ecc., poi dovrò attrezzarla, poi dovrò imparare ad usarla poi....

Insomma, per il momento, a tirare il carro è rimasto McMax!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Capisco. :smile: Fai conto che io ancora non ho il tornio utilizzabile dunque non intendevo fare fretta a nessuno :risatina:
Volevo solo sapere se ci fossero stati sviluppi o il progetto fosse (temporaneamente) morto :lll:

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
quello morto sarò io tra poco se non risolverò un problema che ho con la routine di avanzamento :risatina:
Ho finito quasi tutto, incluse le flange per il fissaggio sia del motore stepper sia dell'encoder al tornio.
Il firmware è parecchio complesso e mi sta portando via tempo. Ho voluto aggiungere più funzioni possibili in modo da sfruttare appieno le potenzialità di arduino uno anche se alcune cose sono veramente al limite della capacità di calcolo.
Al momento come funzioni ho sviluppato:

FILETTATURA - Completa e funzionante
Qui ho previsto due opzioni:
1 - "vincolo meccanico" che permette di vincolare il mandrino alla vite esattamente come se in mezzo ci fosse un treno di ingranaggi. La vite segue il movimento del mandrino in entrambi i sensi di rotazione esattamente come avviene con un vincolo meccanico e sempre rispettando il passo impostato.
2 - "filettatura a misura" che permette di impostare la lunghezza del filetto da realizzare in millimetri e ferma automaticamente l'avanzamento del carro alla misura impostata. Il carro viene poi fatto tornare indietro per riprendere il filetto dall'inizio, ovviamente senza perdere il sincronismo angolare e SENZA fermare il mandrino
In entrambi i casi si può scegliere tra filetto destro e sinistro. Il passo massimo realizzabile è il doppio di quello della vite madre utilizzando stepper configurato a 400 passi/giro ed in presa diretta sulla vite.

MOVIMENTO LIBERO - completa e funzionante
permette di muovere il carro usando il joypad del controller. Il sistema tiene la misura di spostamento (in millimetri, con 2 decimali) del carro calcolandola in base all'impostazione della scatola norton se presente. Nel mio caso il tornio è dotato di barra scanalata e la semi-norton prevede un cambio a 4 rapporti. Impostando il rapporto nel software il sistema visualizza lo spostamento del carro come fosse un DRO... certo è presunto visto che in mezzo ci sono una marea di rotismi e lo stepper può anche perdere qualche passo.

POSIZIONE ANGOLARE - completa e funzionante
permette di visualizzare la posizione angolare in gradi del mandrino. Da usare muovendo il mandrino a mano. La risoluzione massima è quella dell'encoder che nel mio caso è 1000 passi (quindi 360/1000 = 0,36°).

VELOCITA' MANDRINO - completa e funzionante
visualizza semplicemente la reale velocità di rotazione del mandrino in giri al minuto.

AVANZAMENTO - ancora incompleto
questa funzione permette di regolare la velocità di avanzamento a piacimento utilizzando la barra scanalata. Oltre a ciò voglio prevedere la possibilità di impostare una "corsa" di avanzamento in modo da fermare l'utensile nella posizione voluta. La difficoltà di questa funzione sta nella grande quantità di variabili in gioco...

Tutto il firmware è sviluppato in modo che possa essere utilizzato su qualsiasi tornio, indipendentemente dal passo della vite madre, da quanti passi si deciderà di far fare al motore stepper e dalla risoluzione dell'encoder. I parametri di impostazione, insieme a tanti altri, vengono salvati nella EEPROM interna di Arduino in modo da non doverli cambiare ad ogni accensione.

Alcune foto del sistema come si presenta oggi: è completo, manca solo di montarlo sul tornio!

Allegato:
IMG_4747.jpg

Allegato:
IMG_4748.jpg

Allegato:
IMG_4753.jpg

Allegato:
IMG_4750.jpg

Allegato:
IMG_4751.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 18:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
92 minuti di applausi! Complimenti :grin:
Poi dovrai anche fare una lista esatta con i componenti che alla fine hai scelto dato che mi pare ci siano state discussioni su quale encoder usare.
Bravissimo :inchino: :inchino:

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
complimenti McMax sei un figo!

c é il serio rischio che i cinesi te lo copino e lo mettano sui loro tornietti

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
bravo , questo è il mio? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 20:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Complimenti, Nipote !
Allegato:
clap.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Complimenti ottimo lavoro!

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 07:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Per tirare il "carro" adesso McMax utilizza uno step motor! :grin:

Bellissimo lavoro!

Capisco il problema delle variabili numerose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ciao McMax, mi è sembrato di capire che praticamente non lo hai ancora testato o sbaglio?

Quando esegui la filettatura a misura perché non è possibile tornare indietro senza fermare il mandrino?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Credo che McMax con la frase "SENZA fermare il mandrino" volesse far notare che non dover fermare il mandrino sia un vantaggio e non un vincolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 16:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
certo che è un vantaggio, in pratica arrivati a fine della filettatura ti allontani e torni indietro senza mai fermare il mandrino, risparmi un sacco di tempo (fermo mandrino, inversione, riavvio mandrino)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
É esattamente ciò che intendevo. Puoi lasciare il mandrino in moto senza invertite la rotazione e riprenderá lo stesso il sincronismo!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ti chiedevo perché nel mio progetto ho previsto la possibilità, di filettare senza dover invertire il senso di rotazione del mandrino, come nel tuo, ma volendo lo posso anche fermare all'occorrenza.
Il carro torna sempre indietro alla massima velocità raggiungibile dal sistema, indipendentemente dal passo scelto e dal mandrino che può essere fermo o lasciato ruotare o anche fatto ruotare al contrario.
Mi torna utile quando eseguo torniture o filettature interne, per evitare che i trucioli rovinino la superficie interna del pezzo.
Nel tuo progetto quando esegui la "filettatura a misura" che succede se ti fermi ed inverti il senso di rotazione del mandrino?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 22:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Nella fase di filettatura il vincolo è psudo-meccanico, quindi la vite segue sempre il mandrino ovvero, se mi fermo e faccio girare al contrario, il carro torna indietro seguendo il passo. Una volta arrivato alla fine del filetto posso fare quello che voglio: fermare il mandrino, lasciarlo girare, invertire il senso..... alla pressione del tasto il carro tornerà ad inizio filettatura ed alla seconda pressione ripartirà aspettando il sinconismo angolare del mandrino.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it