MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 01, 2024 18:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 10:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
martelletto piccolo ad aria,fai uno scalpello fine lungo e sottile e hai risolto,semplice

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 10:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Mmmm... vuoi farlo tu?
Ti do 5E a vite... :cannabis:

L'aria la metto io :mrgreen:

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Calbas ha scritto:
Buona l'idea di usare una lama di cacciavite larga come la testa, montata su un cricchetto; poi bisogna mettere uno spessore regolabile che spinga fra la testa del cric e la sbarra, che è a 8 cm.


non ti serve lo spessore, se usi l'inserto giusto non tenderà a scappare dalla vite quando fai forza sul cricchetto, basta che con la mano libera tu tenga forzato i cricchetto contro la vite.


In alternativa, ma devi aver pazienza una lama da segnetto manuale, di quelle buone, e tanta pazienza e piano piano tagli i buloni..

Il tubetto di ottone invece mi fa pensare, ricordo di aver trovato un sistema "antitaglio" proprio su una inferiata, era un tubetto di ottone riempito di ceramica, in questo modo una volta tagliato l'ottone il seghetto lo consumavi nella ceramica, senza arrivare con facilità al ferro... almeno il primo, poi una volta scoperto il gioco diventa più facile, basta svriciolarlo a suon di martellate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 11:50 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
se vuoi vieni a prenderlo,non ti faccio pagare il noleggio :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se le viti sono lì da cinquant'anni, o hanno un tassello di legno nel muro, o hanno un tassello di piombo . .
In un caso o nell'altro , dovrebbero svitarsi; nelle viti molto vecchie , di solito, c'è il problema opposto, cioè che la ruggine le abbia consumate . . .

A me , la soluzione di inserto e cricchetto pare la più sensata ; se non funziona, vai di taglio e poi ripristini . . .

Vincenzo ti ha suggerito di chiamare un ladro ; sicuramente risolve, ma non nel modo che a te possa andar bene, perchè di solito i professionisti attaccano le sbarre al paraurti di un camioncino e "voilà" il gioco è fatto . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 13:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, infatti... :risatina:
La mia era un scherzosa provocazione scaturita dalla osservazione che questi sistemi che si è costretti ad adottare per cercare di vivere tranquilli, paradossalmente, si ritorcono su chi li ha installati mentre il "professionista" non ne risente affatto.
Mai successo che si inceppa la serratura della porta superblindata ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Negli anni 60 c'era un oreficeria, escludo che le viti siano nel legno; il muro è in mattoni pieni a due file, molto probabile che ci sia un tondo filettato.
Invece mi chiedo perché hanno lasciato il taglio della vite, in caso di sicurezza si rende la testa imprendibile; magari hanno riempito il filetto di acqua che dopo qualche mese non vien giù più.

Per i ladri poi, è vero che in certi casi passano ma immagina se non ci fossero le inferriate.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
potrebbero aver usato una vite a cui avevano realizzato dei tagli in asse, poi la vite la possono aver fissata al mattone colandoci dentro del piombo....

Però c'è anche la possibilità che non si fossero posti il problema dello svitare la vite, dato che molte viti, significa molto tempo e di solito i furti non richiedono 30 minuti di preparazione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io se fosse casa mia via di scalpello come dice valerio (che è il suo lavoro) poi metti una foto che ancora non costa nulla, poi riforerei le inveriate da smontate e poi resina

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fora le viti mi sembra la via più facile

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 16:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
piccolo ot

ammesso che non me lo sono sognato, una volta ho visto montare una inferiata usando una specie di vite a battere, in pratica mi sembrava una punta da trapano (ammesso che non lo fosse davvero)

fori il muro e poi ci batti dentro sta cosa che si avvita sulla sua elica, il dietro è piatto e quindi una volta entrata non la levi +, giusto un punto di saldatura per unirla al telaio, inoltre se è davvero una punta da ferro è in hss per cui col cavolo che la tagli...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 16:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
ma le inferiate le devi salvare ?
se le devi salvare prova a fondere le viti con il cannello , altrimenti tagli le barre e lasci il perimetrale dove è.

non c'è un campo zingari in zona ? loro ti possono consigliare meglio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 17:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Per me come ti hanno detto la soluzione migliore è una chiave a cricchetto con un inserto a taglio è una buona dose di svitol (o WD40 non so di che filosofia sei)
La chiave la infili e poi usi il pugno per fare spessore e premere sulla testa
Se ce l'hai o riesci a fartela prestare anche una chiave ad aria a impulsi o un avvitatore a impulsi angolare non sarebbero male, se non sviti la vite comunque spacchi la testa e quindi è libero
50 anni fa non esistevano gli avvitatori quindi per togliere 30 viti ci voleva un bel pezzo, oggi prendi un makita a impulsi a batteria e in meno di 2 minuti hai smontato un'auto...

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Allora, ho provato con lo scalpello sulla vite più facile che c'era; due colpi e si è mossa, ma non sono tutte così.
Sono 4 viti per inferriata x 7 vani; come si vede dalla foto il perimetro in certi casi è attaccato alla pietra (sembra travertino, non so), in altri si arriva fino 5mm di spazio.
Qui il taglio era comodo per picchiare, se è in orizzontale non si riesce a posizionarsi per dare un colpo secco, perché la traversa sopra e quella di lato non lasciano spazio, e c'è il rischio che se ti parte lo scalpello addio vetri nuovi. (togliere le inferriate prima di mettere i vetri no eh...)

Se riuscissi a forarle poi con un estrattore dovrebbero essere manovrabili con la chiave; però entrare diritti non si riesce, e se vai storto puoi scendere col foro solo pochi millimetri, inoltre l'estrattore messo storto non è che fa il suo lavoro.
In definitiva si va a fortuna, se la vite si muove bene, altrimenti son razzi.



Allegato:
f2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio vite inacessibile
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io ti posso mandare per posta un mandrino a 90 fori la testa e poi le fissi di nuovo o saldando direttamente oppure riforando la grata per non beccare di nuovo il tassello o altro nel muro

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it