MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 10:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 907  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

mmm, ho appena sentito il signore e gliel'ho bloccato!

Inizio a portarlo a casa, poi se non va bene (ma dubito) lo rivendo a qualcuno del forum allo stesso prezzo + quello che mi è costato il trasporto ^^

peso del tornietto?
caricarlo in una 206 sw?
chiave a T da 24 cosa intendi, una brugola gigante o le chiavi a tubo snodate?
immagino ci sia da togliere olio e cose varie?

dimensioni?

tu che l'hai usato, che profondità di passata riesci a fare?
grazie :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Nella 206sw per me non ci sta, il mio sarà almeno 250-300kg (100-140 di basamento nudo in ghisa con cartella da 7-8mm + 80-100kg di banco completo di carrelli controtesta e testa, più 30-40kg di motore, trasmissione ecc...). Quello credo che abbia il basamento in lamierato e penso che pesi di meno ma non credere che sia un fuscello.
L'olio è solo nel cambio degli avanzamenti e non serve toglierlo. Il basamento è lungo circa 1200 e largo circa 300-400.
Per chiave a T intendo una chiave a tubo o a bussola con una prolunga di circa 200mm e manico di manovra. Ti serve per svitare una vite M16 sotto la controtesta che unisce il banco al basamento.
Come passate su acciaio normalmente puoi togliere 1-1.5mm sul diametro, su avp fino a 3mm ce la fa, oltre non è il suo mestiere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

allora, da quel che vedo delle sue foto mi sembra identico a questo:
http://img3.annuncicdn.it/2d/ec/2decb05 ... 3b_big.jpg

il basamento mi sembra si in lamiera, però dalla parte del variatore per logica dovrebbe esserci un pò più di ciccia, no? (quello che intendo: non mi aspetto la lamierina da 1,5mm dei cinesi che si piega solo a guardarla)
che potenza ha il motore?
il tornietto di per sè è grosso più o meno come il mio piccolo e quello lo carico senza problemi in auto tirando giù i due sedili dietro, più che altro il basamento vedo che è molto molto ingombrante...che altezza da terra ha?
Da quel che ho capito le viti che fissano basamento al banco sono accessibili dall'alto (spostando la contropunta e aprendo la cassetta dell'albero mandrino), però nella testa immagino ci sia l'olio per i cuscinetti, no?

Devo studiarmi un attimo la faccenda, anche perchè andrò su con la mia ragazza a fare un giro e quindi non ho forza lavoro oltre a me e forse il signore che lo vende...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

a vederlo sembra piccolo , possibile che pesa cosi tanto ?

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

il tornio di per sè si, anche il mio che è di dimensioni molto simili viaggia su quelle cifre... il basamento e il resto non saprei

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Nella testa non c'è l'olio, se sviti il coperchietto sopra a guardare bene vedi il pavimento, è un tornio da elettrauto, non è una macchina di straprecisione, i cuscinetti mandrino sono a grasso, poi nel mio c'è una catena che va ingrassata ogni tanto che trasmette il moto dal mandrino all'alberino dove si mette il primo ingranaggio per gli avanzamenti (anche qui cuscinetti a grasso) e infine calettata sul fuso c'è la puleggia della cinghia tipo B che dal variatore arriva al mandrino, la puleggia in questione è divisa a metà e una semipuleggia si avvita contro l'altra metà, la gola si stringe e la cinghia viene costretta su un diametro sempre più grande. Per far sì che la semipuleggia non si sviti quando giri a rovescio col mandrino ci sono dei grani di fermo, sono più di uno, svitali tutti. Per allentare la semipuleggia tensionatrice ci vuole una chiave a compasso. La lamiera del basamento pure io credo che non sia da 15/10 ma un po' più sostenuta. Per smontare il banco da sopra al basamento ci sono 5 viti, una è accessibile ed è quella M16 che necessita della chiave da 24 lato controtesta, le altre 4 sono sotto la testa sempre nell'incavo tra le guide in fondo al pozzetto, per raggiungerle per forza devi smontare la testa con la brugola da 10 tagliata (sulla testa ci sono 4 viti M12 TCEI, una ogni angolo, le vedi all'esterno nei 4 incavi dove una chiave normale non entra). Una volta che hai tolto la testa, dovresti vedere le 4 TCEI M12 viti famose, anche qui il posto è poco, più di una mano non ci sta e per una delle 4 mi pare che serva di nuovo la chiave tagliata, le dovrai svitare 1/6 di giro per volta.
Il motore è da 750W.
Il mio l'ho misurato, come ingombro della macchina leve comprese è: lunghezza 1150, larghezza 500, altezza 1170. Il basamento nel punto più largo è 300, con la leva del variatore arrivi a 400, lunghezza 1150, altezza 810. Il banco con i carrelli e la testa invece è alto 360, lungo 1000 e largo 430 (leve e volantini inclusi), il basamento del tuo però mi pare più largo.
Comunque da un'occhiata qui: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=8581, è il topic del mio "minelli & tentoni", qualche foto val più di mille parole.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Letto tutto, gran lavorone che hai fatto!!!

molte foto interessanti, stavo notando che il mio (di costruzione credo più recente del tuo) ha dei particolari "molto" diversi... purtroppo in peggio :P

una domanda: vedo che hai dovuto rimuovere due viti enormi (oppure hai le manine piccine tu) a brugola, di cosa sono e che chiave hai usato?
Per il resto oggi controllo le misure della macchina, ma occhio e croce dovrebbe entrare senza tanti problemi...più che altro è il peso, devo portarmi dietro qualcosa per sollevarlo agilmente

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 14:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

il venditore non ha amici che ti aiuteranno ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

ma si, ce la si fa anche da soli, però se posso fare meno fatica usando un arganetto è meglio...
mi porto dietro qualche tubo innocenti, 4 giunti e sono a posto...
poi lui mi darà anche una mano credo, ma vorrei evitare di fargli far fatica.

Poi sembra una cosa stupida ma invece facilita enormemente il lavoro: mettere sul pianale dell'auto un fondo piatto (una tavola di legno per dire) sul quale far strisciare i pezzi, senza moquette e scalini vari che ci sono...eventualmente con un pezzo di plastsica sopra che scivola bene, a quel punto diventa una passeggiata di salute!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Il tornio e' dato dalla scheda tecnica per 180kg, non si specifica se con o senza basamento. Potrebbe pure essere con basamento, visto che si tratta di lamiera e non di una fusione in ghisa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ecco i due vitoni a brugola sono una delle troiate che han fatto quando l'hanno disegnato, sono 2 viti M20 e si svitano con la brugola da 17, praticamente fissano al basamento il telaietto del variatore che è fatto con quadrelli pieni saldati (nel mio topic è la foto dopo a quella delle viti), ebbene non dico che a questa maniera l'ammenicolo non regga, ma sarà mo' la maniera di fissare una trasmissione, hanno messo 2 viti da 20 con un interasse che secondo me non è più di 60-70mm, e tutto questo per risparmiare una staffa che permettesse di avere una zona di contatto tra i pezzi più grande, insomma ci avrei visto meglio 4 viti da 10 ben distanziate piuttosto che 2 da 20 adatte più alla sala macchine di una petroliera. Smontare questa parte non ti dovrebbe servire per caricarlo in macchina ma ora sai a cosa vai incontro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 717349.htm

la voglio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

se sei appassionato di queste cose guarda qui http://www.oldworldanvils.com/ ogni nazione aveva un suo stile
ciao e leggi anche qui http://www.nimbaanvils.com/making.php ,

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

troppo tardi :risatina:

non sono appassionato , ma appena vista mi è piaciuta , l'ho pagata un capitale :muro:

40€ :risatina: lo so che il piano non è messo troppo bene , ma con poco lavoro tornerà nuova.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Per curiosità, come pensi di sistemare il piano?

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 907  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora