MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 18:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 17:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Salve a tutti, ho un tornio della Damato Macchine, un AT 320, un bel apparecchio ma, ultimamente il motore elettrico presentava qualche difficoltà nel prendere i giri quando dovevo usare le alte velocità, un tecnico mi disse che probabilmente era dovuto alla bassa tensione, non ci ho creduto tanto ma comunque mi ero promesso di dargli una occhiatina non appena avessi avuto un po di tempo, però, proprio oggi dovendo fare un piccolo lavoretto con le velocità basse, mi è successo che il mandrino anche a vuoto non ne voleva sapere di girare, il motore mostra segni di assorbimento; lo si evince dal fatto che fa un certo rumore di fatica e la luminosità dei neon si abbassa considerevolmente, chiaramente non ho insistito, ho chiuso tutto ed ho lasciato perdere.
Il motore da circa 2 Hp, non è logoro poiché la macchina è per uso hobbystico e non ha lavorato tanto, non si accusa odore di bruciato ed a mano gira liberamente, al momento di dare avviamento al manettino si sentono azionare dei relè, ma non so dire quanti questi ne siano, cosa mi si consiglia di verificare prima di smontare il motore ?
Il condensatore potrebbe essere la causa di tutto questo ?
Ringrazio e saluto: Celestino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 17:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Credo che il tuo motore abbia due condensatori, uno di spunto e uno di lavoro, molto probabilmente è rimasto aperto l'interruttore centrifugo che inserisce il condensatore di spunto e quindi non riesce a partire, se la macchina è ancora in garanzia la Damato molto probabilmente lo cambia, mandando il motore indietro, se la garanzia è terminata ti conviene controllare l'interruttore centrifugo e/o il condensatore di spunto (quello più grande)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
in che senso ti si abbassa la luminosità del neon?

non è che hai i cavi che vanno dal contatore al tornio troppo lunghi in rapporto alla sezione?


Diversamente potrebbe essere un problema del motore, ma se provi a farlo girare a vuoto cosa succede? non conosco questa macchina, ha delle velocità elettriche oppure ha una sola velocità elettrica e un cambio meccanico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 18:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Ringrazio Mario ed anche Def, la macchina ha una sola velocità elettrica però gira in tutti e due i sensi, ha un cambio meccanico a 6 velocità più 6 agendo dalla puleggia sul motore per un totale di 12 marce in più ha anche la fresa che mi è stata molto utile, se riesco inserisco una foto, la garanzia purtroppo è scaduta poiché ho acquistato la macchina nel 2009, adesso non parte più neppure a vuoto e quando si da tensione si vedono le luci del box scendere di luminosità. Celestino.
No, mi dispiace ma non riesco ad inserire l'immagine.
Gasp! Ci sono riuscito !!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di celestino il mar ott 20, 2015 18:42, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 18:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Con la garanzia scaduta non ti resta che tirare giù il motore e controllare l'interruttore centrifugo che inserisce il condensatore di spunto, se questo è buono potrebbe essere il condensatore quello più grande (di spunto, appunto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mar ott 20, 2015 18:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Ok Mario, farò come tu dici, controllerò prima i condensatori che è la cosa più plausibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Non credo ci sia un interruttore centrifugo, più plausibile che vi sia un condensatore d'avviamento con contatto elettromeccanico, ma ancora più probabile che non ci sia un ben nulla se non un solo condensatore, che ha tirato le quoia..

Se togli la cinghia e provi a far partire il motore, magari aiutandolo a mano questo gira?


Il calo di luminosità dei neon è tuttavia indice di un impianto elettrico un po' sottodimensionato.. controlla un un voltmetro che almeno la 200V arrivino alla presa da cui alimenti il tornio quando provi a farlo partire..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 17:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
io controllerei la parte meccanica.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Fresa a parte, il tornio è uguale al mio (multitec 800), monta un motore da 2 Hp (1500 W) con due condensatori uno di lavoro e uno di spunto (da 150 microfarad) se, per qualsiasi motivo il motore non parte, per condensatore di spunto rovinato e/o interruttore rimasto aperto, è normale che si verifichi l'abbassamento delle luci dovuto all'assorbimento anomalo del motore. Fino a due/tre anni fa i motori di quelle macchine avevano dei problemi, (lo sanno bene alla Damato! ne hanno cambiati molti in garanzia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
questo no! se si abbassano le luci significa che c'è una caduta di tensione sul cavo troppo grande, ciò è dovuto alla sezionne della linea troppo piccola rispetto alla corrente che ci deve scorrere sopra... vero che il motore bloccato è un assorbimento significativo, ma anche se fosse sotto sforzo avrebbe un assorbimento importante.. e se ci rimanesse per un po' di tempo si rischerbbe di struggere l'isolante della linea...... ma se sorvoliamo sul problema linea sottodimensionata c'è comunque da dire che con una tensione più bassa di quella prevista il complesso motore/condensatore non è che lavori proprio nella migliore delle situazioni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 18:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Def89, il mio tornio è ubicato in un box condominiale dove una linea elettriche alimentano almeno tre/quattro box e la sezione è modesta, eppure il mio tornio non ha nessun problema allo spunto (almeno fino ad ora) ed è alimentato ....... provvisoriamente con una prolunga con sezione 1,5 mm/2. quel motore, anche al massimo dello sforzo, non raggiunge l'assorbimento di 7 A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Come ho già avuto modo di scrivere, il mio motore aveva problemi simili ; ho dovuto rinforzare le molle del disgiuntore centrifugo (secondo il saggio consiglio di un amico del Forum) ed ora funziona a dovere . . . . :grin:

Però ogni motore ha le sue "malattie" . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
stessa cosa sul tornio da legno, era il condensatore andato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 22:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Credo che Mario abbia ragione sicuramente sul fatto dell'abbassamento di tensione, se il motore non gira; assorbe tanto, avevo anche io il dubbio sulla sezione dei cavi della rete, ho by-passato con una prolunga direttamente dalla dorsale della linea enel ed il risultato non è cambiato, il problema è sorto inizialmente solo con le marce alte in cui normalmente il motore fatica un pochino per prendere i giri, adesso non prende i giri neppure con le marce basse, forse il condensatore ha subito un graduale deterioramento nel tempo fino a che si è danneggiato del tutto, comunque a breve smonterò qualche cosa ed a titolo didattico vi terrò informati, by Celestino.


Ultima modifica di yrag il mer ott 21, 2015 22:27, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore elettrico.
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 16:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Ok per il riporto !
Proprio oggi ha smontato il motore elettrico, in questi giorni lo porto in una officina specializzata per motori elettrici, ho anche inviato un messaggio alla damatomacchine spiegando il problema, sono in attesa di risposta, saluti Celestino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gicco e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it