Ciao a tutti!
Eccomi qui a scrivere un articolo dopo tanto tempo di sola lettura di questo fantastico forum.
Voglio presentarvi uno dei miei ultimi lavoretti, una semplice fresetta che permette di lisciare superfici abbastanza grandi (in questo circa 10cm) con una singola passata, un Fly Cutter!
Ho trovato in rete un progettino che ho leggermente rivisto, ecco lo schema da cui sono partito.
Allegato:
FlyCutter_000600.jpg
Son partito da una barra di ferro dal diametro di 32mm. Ne ho tagliato un pezzo lungo circa 60mm e lavorandolo al tornio ho ottenuto questo pezzo base.
Allegato:
FlyCutter_001.jpg
Ho creato un supporto in alluminio con un lato e un foro inclinati di 10°. Il blocchetto ha anche una vite che permette di fissare il gambo del pezzo in lavorazione dentro il foro.
In questo modo è risultato facile tagliare a 10° il pezzo per poi lavorarlo alla fresa.
Allegato:
FlyCutter_002.jpg
Utilizzando una fresa a due taglienti da 8mm, facendo diverse passate, ho creato il primo solco dove andrà posizionato l'utensile da 8mm.
Allegato:
FlyCutter_003.jpg
Faccio una passata finale spostandomi sull'asse Y di 0,5mm e allargando il solco per permettere di inserire facilmente la barretta/utensile.
Allegato:
FlyCutter_004.jpg
Un vista laterale.
Allegato:
FlyCutter_005.jpg
Continua..