non ho scritto nel titolo che son cuscinetti per bici per non inimicarmi un certo tipo di artena....
detto questo, in pratica nelle bici il movimento centrale (quello in cui passa l'asse delle pedivelle) e la serie sterzo (l'asse della forcella anteriore) sono montati su cuscinetti che fra i vari modi con cui vengono vincolati al telaio, nella nuova bici che sto montando, usano il sistema "press fit"
in pratica il telaio ha due alesature lisce in cui si infilano con una leggera interferenza due calotte e sulle calotte c'è la sede del cuscinetto
a me mancava lo strumento per montare le calotte quindi con un po' di rimasugli e un'oretta di lavoro ho tirato fuori questo accrocco che almeno sulla carta dovrebbe funzionare
l'ho fatto "modulare", in pratica la parte centrale è da 23,5 (montaggio pedivelle), e su questa, innestando man mano gli spessori corretti, posso stringere tutti gli altri cuscinetti
alla fin fine il lavoro era semplice, quindi non spiego i vari passaggi
l'unica cosa, è che finalmente ho risolto un problemino che mi faceva impazzire e son contento
in pratica con l'automatico la finitura era buona ma mi rimaneva una sorta di segno come una filettatura molto lunga
non capivo cosa fosse e mi ci stavo ammattendo, poi ho realizzato che era la vite dell'avanzamento non perfettamente dritta che mi spostava avanti e indietro di pochissimo il trasversale impimendo all'utensile questa traettoria.
regolando le 3 viti sul dietro del trasversale ho finalmente risolto e la macchina ora è complessivamente + rigida e precisa, senza contare che la finitura ora viene perfetta