Salve ragazzi
Avrei un mezzo lavoretto da fare su commissione del suocero
In pratica avrebbe bisogno di una pressetta per far lavorare un punzone che fa gli scassi sulle ovaline, in pratica nelle porte in metallo, le linguette inclinate che compongono la parte centrale, da noi le chiamiamo le "napoletane"...
Vorrei ora capire esattamente cosa mi serve per fare la parte idraulica visto che non ci capisco una mazza
In pratica la corsa utile dovrebbe essere circa 10cm e penso 1-2 ton di spinta, la velocità credo sui 5sec max per tutta la corsa
L azionamento dovrebbe essere che tirando la leva il pistone scende, lasciandola sale da solo. Meglio sarebbe un pedale ma se costa un botto monto la leva in modo che si possa usare con il piede
Io identifico le seguenti componenti
Centralina oleodinamica: motore+pompa+serbatoio olio
Leva di comando dove a riposo è aperto il circuito del ritorno e a leva tirata manda giù
Pistone doppio effetto
A parte che non so dimensionale le cose elenzate Immagino però servano anche altre cose tipo valvole di sicurezza, sovrapressione ecc ecc ecc
Per esempio un dubbio è come far salire il pistone senzs che arrivato tu il motore si ammazzi andando alla massima pressione, a naso penso serva un bypass regolabile ma davvero non ci capisco una fava
Ragazzi, il problema è che devo farci anche bella figura!!!
Grazie
Luk