MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 09:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Vorrei cambiare le batterie tampone ce ne sono 3 tipi 2 sono le normali ER6 toshiba e ER3V toshiba, poi parlano di un pacco batterie mistubishi da 500 euro mica capperi, l'ho smotantato e sopra una scheda ci sono 4 batteria V3,6 lithium chloride thionyl saldabili, che cappero chiedo al negozio di elettronica o mi conviene portare il pacco batterie aperto ?
Ho misurato la tensione attuale su una batteria del pacco e sta su 3,7 V

altra domanda sul manuale parla di sostituire le batterie a macchina spenta, ci sono dei condensatori tampone che garantiscono 30 minuti di autonomia, può un condensatore vecchio diminuire tale tempo di scarica ? ho paura di perdere i dati

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3627
Località: Bologna
Negozio di elettronica ?

I negozi di elettronica della mia città e vicine si sono decimati dagli anni 80/90 ad oggi...
Ora vendono poche cose e comuni, se vai a chiedere una ER3V secondo me ti fanno: "eeeehhhh????"
Da farnell se hai fretta, oppure:
http://www.aliexpress.com/item/5pcs-100 ... 16962.html

Il problema del condensatore vecchio, può essere, ma non si può sapere a priori...
Se hai paura, dovresti mettere una batteria in tampone prima di staccare la sua originale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
io ho sempre cambiato le sostituibili , quelle non saldate ed a macchina accesa , se la tua macchina richiede il cambio a macchina spenta ci sarà un motivo strano , hai provato a chiedere a l'assistenza ?
i condensatori montati su queste macchine sono di ottima qualità , quindi dovrebbero essere ancora buoni , controlla che non si siano gonfiati , ma non credo , ho visto cnc buttate dopo 30 anni con ancora i controlli funzionanti.
le batterie saldate non le ho mai viste sostituire , io però se le dovessi sostituire mi creerei un paracadute , salderei due fili ai capi , poi salderei il nuovo pacco ai fili in parallelo e toglierei le vecchie.
aspetta un mangiarame per questa modifica.
nel negoziò di elettronica troverai solo il solito tipo di batterie da 3,6 a saldare e poi il negoziante ti dirà di staccare i puntalini , come fa con me ogni paio di anni :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
quell saldata la trovi nei negozzi di elettronica come batterie al litio ricaricabili saldabili, non sono niente di strano, ti basta prenderla con le stesse caratteristiche, quindi tensione e capacità uguali, o al limite capacità simile, ma tensione uguale. con la stessa tecnologia non so se le riuscirai a trovare comunque no vi sono grossi problemi..

quando dici di aver misurato la tensione ai suoi capi, lo hai fatto a connettori staccati o con la batteria al suo posto?

e per finire perchè sostituire quella batteria? di solito è la batteria tampone dell'orologio...

per i condensatori se non sono scoppiati non hanno problemi, ma per 30 minuti cosa devono tenere acceso? perchè se si parla di una memoria ok, ma già un orologio avrebbe bisogno di un banco di condensatori di notevole capacità.. e mi sembra strano che venisse utilizzato come alimentazione tampone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
i voltaggio che hai misurato è fornito dall'alimentazione da rete mi sa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
l'ho tolta a macchian accesa come di solito faccio solo dopo mi sono letto che doveva essere sostituita a macchina spenta.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 17:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
quindi anche a macchina spenta funziona , in fondo ci vorranno si e no 10 secondi per il cambio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
le batterie del telecomando tv 30 pollici ? fatece capi' pure a noi poveri ignoranti :risatina: :risatina:

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
è tipo una mezza torcia , ma ha 3,6 volt.

http://au.rs-online.com/web/p/specialit ... s/2019422/

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mer nov 04, 2015 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
quindi i 3.7V sono della batteria isolata da tutto? se è così non vedo perchè sostituirla, sembra essere funzionante! alla fine quelle batterie in media hanno una vita di una ventina d'anni.. ma di solito vanno ben oltre, se il controllo di carica era fatto bene (e credo che in questo caso lo fosse)

comunque se non sai dove battere la testa per trovarla, prova a sentire alla Paoletti Ferrero è a Firenze zona Osmannoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: mer nov 04, 2015 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
conosco paoletti ci lavora un amico di giuventù

si le batterie sono tutte a quel voltaggio misurato ai capi batteria ma con batterie montate sulla scheda, controllo quelle del PLC se anche queste sono a piena carica lascio fare o le cambio cmq

Sul manuale c'è scritto sostituire ogni 7 anni per le saldate e ogni 5 per quelle del PLC

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Perdonami, ma mi sono perso..

allora la tensione la hai misurata con le batterie montate e il circuito alimentato (da rete o da condensatori non importa)?

se la risposta è si, non hai misurato nulla, poichè hai solo il valore della tensione di carica/mantenimento della batteria, ma è possibile che la batteria sia comunque andata.....

Andrebbe capito se quelle saldate sono sempre buone o meno, ma ciò significa dissaldarle (o capire se sul pcb c'è un ponticellino per isolarle) ma se le devi dissaldare tanto vale avrene una nuova (possibilemnte uguale) da mettere al posto di quella vecchia e amen...

per quelle non saldate invece farei la sotituzione senza pensarci molto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ma... siamo sicuri che siano elementi ricaricabili ? Spesso sono pile al litio da 3,6 V, durano una vita, ma se scendono sotto i 3 V sono da buttare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Hai ragione Yrag, mi ero scordato del tipo di batterie.. No siamo sicuri che le lithium chloride thionyl (anche note come SAFT Li-SOCl2) NON sono ricaricabili, quindi in teoria la misura eseguita ai capi della pila montata dovrebbe restituire la tensione della pila stessa, però non ci metterei le mani sul fuoco, ho trovato in un paio di applicazioni queste pile utilizzate in tampone e controllate da un circuitino che misura la corrnte erogata e fa si che ai capi della pila si mantenga una tensione tale da instaurare l'equilibrio (corrente nulla) impedendo alla pila di scaricarsi quando il sistema è alimentato dall'esterno.. in questo caso se si misura la tensione non si riesce a sapere cos'è che si stà misurando, se la batteria o il mantenimento.. in altre configurazioni invece la batteria è banalmente in scambio con l'alimentazione e se si misura ai suoi capi si trova il valore della tensione della batteria stessa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sempre TV30
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 13:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Spesso hanno risolto con un diodo in serie alla pila che interviene "automaticamente" quando manca l'alimentazione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it