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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:31 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Le foto a causa dei mega pixel sono piccole e poco chiare le due leve sono una della chiocciola e una per l'avanzamento automatico


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:38 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Speriamo bene


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:44 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ho impostato il tornio in posizione B e la leva su numero 1 e ho ottenuto passo 1 su m 6


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:47 
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qui trovi un piccolo tutorial e relativo software per ridimensionare le foto.

Comunque a vedere sembra che la leva "colorata" ci sia, fai una foto che prenda la testa del tornio, ovvero la parte "bianca" dove ci sono 2 leve e i pulsanti sulla sinistra.

Le leve sul grembiale quasi sicuramente sono, quella con il pomolo bianco per gli avanzamenti automatici (a vedere c'è anche un motore quindi presumo abbia anche gli avanzamenti rapidi) e quella con il pomolo allungato nero ingaggia la chiocciola sulla vite madre; ovviamente quando usi la vite madre gli avanzamenti devono essere in folle (ma sicuramente c'è un impedimento meccanico all'innesto contemporaneo)

se con l'accoppiata B;1 hai fatto un passo di 1 mm, significa che la leva con i colori è impostata su nero, quindi per fare un passo 2 devi mettere l'accoppiata C;1


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:51 
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:eusa_dance:
continua a giocare per capire come funziona la tua scatola Norton
dalla foto mi pare che sia una gran bel tornio e filetta bene.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:52 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Avevo provato a fare um m16 passo 2 con le leve su C è leva su 2 ma niente poi ho provato un m12 passo 1, 75 con le leve su B e leva su 2 ma niente l' unico che mi è riuscito è stato m6 lo fatto in bronzo perché è più tenero e non si rovina l' utensile


Ultima modifica di umby78 il gio nov 12, 2015 19:05, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:54 
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si ,è questo il metodo da adottare.se vuoi ottenere un passo da 2mm seleziona "C" e l'altro selettore su"!"

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:55 
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non viene no, non hai messo un passo 2 ma un passo 2,25 nel primo caso e un passo 1,125 nel secondo...

mi viene il dubbio che tu non abbia capito come funziona la tabella di cui disponi!

se ad esempio vuoi fare un passo di 5mm, devi cercare nella tabella per i passi in millimetri, corrispondente al colore della leva (sembra che al momento tu abbia selezionato il nero) il numero 5 (ovvero il passo), dopodichè tracci una linea verticale trovando la lettera D e una orizzontale trovando il numero 2... ecco D e 2 sono i valori che devi impostare sulle due leve della norton.
Allegato:
2015-11-11 20.56.01.jpg


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Ultima modifica di Def89 il gio nov 12, 2015 19:00, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 18:58 
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Ecco una foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 19:04 
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ah nel caso la zmm esiste ancora, prova a chiedergli il manuale, non credo abbiano problemi a fornirtelo http://www.zmmbulgaria.com/en/download_center/ oppure http://www.zmmsliven.com/universal+lath ... KzQJKXkRaH

Trallaltro se il tonio lo usi per lavoro il manuale è obbligatorio assieme a tutte le varie protezioni!


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 19:14 
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Quindi se voglio un m16 passo 2 devo impostare le leve su C e 1 ? Giusto? Perché la tabella che hai fatto con le traccie rosse mi aiuta a capire come funziona perché non ti sbagliavi non lo avevo capito


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 19:17 
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A bordo ho cercato la monografia o manuale ma non lo trovato


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 19:22 
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Esatto, devi impostare C ed 1 per avere un passo di 2mm

Però ti ripeto, come vedi la tabella è suddivisa in 3 colonne più grandi, con in cima 3 colori che le identificano: NERO, ROSSO, VERDE.
Credo che quei tre colori si riferiscano alla leva che ho cerchiato in rosso, ma la foto è piccola e non si capisce...

Cerca di fare una foto in primo piano della leva e una un po' più ampia della sola parte inserita nel rettangolo giallo in foto!


Il manuale se lo hai comprato con fattura e come macchina funzionante dev'esserci così come le predisposizioni di sicurezza.. diversamente non è vendibile (se non come rottame o tra privati) ad ogni modo il manuale dalla ZMM te lo mandano, in passato gli avevo chiesto il manuale di un tornietto che avrei dovuto acquistare (affare poi sfumato) ma erano stati disponibili e mi avevano fornito i documenti senza problemi! l'unica cosa gli devi scrivere in inglese o se lo sai in bulgaro..

Allegato:
2015-11-12 18.57.54.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: gio nov 12, 2015 19:32 
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Ecco la foto ma questo tornio non è mio è della nave e io per un periodo di circa 90 giorni sono imbarcato e lo posso usare quando sono libero o per rettificare o costruire qualche cosa

Poi per quanto riguarda la leva mi da il cambio di velocità con l'altra sopra ottengo i giri


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: ven nov 13, 2015 09:15 
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Ecco si inizia a vedere un po' meglio la macchina... nella sezione apposita ho messo il manuale di uso e manutenzione, purtroppo in russo, ma con un traduttore online lo riesci a capire, ho caricato sia la versione pdf che doc, quest'ultima è più facile tradurla direttamente con copia e incolla...

Comunque se apri lo sportello laterale, dove sono gli ingranaggi dovresti trovare una levetta per selezionare appunto il colore in cima alla tabella delle filettature (NERO; ROSSO; VERDE) che a differenza di quello che credevo non corrisponde con la leva che è di fianco alla tabella, che invece seleziona la gamma di velocità..

un estratto tradotto alla automatichese... ma qualche cosa si intuisce:
"4.6 impostazioni della macchina per filettare

La macchina può essere configurata per il taglio metrico, pollici, modulare e diametralpitchevoy filo, come indicato sulla piastra frontale della macchina.

Procedimento:
• Impostare il ritmo e lavorare afferrare le maniglie 24, 25 e 26, Figura 4-1, e secondo l'etichetta per il thread;
• leva 23, 4-2 impostare il meccanismo di passo normale o aumentata;
• leva 18, Fig. 4-2 per specificare la direzione (filettatura destra o sinistra);
• Impostare il riduttore più basso sulla chitarra pos.11 4-2 secondo l'etichetta per il thread;
• Impostare la leva meccanismo del moltiplicatore 28, secondo Figura 4-1 piastra filo (A; B; C; D);
• Impostare il meccanismo elettorale maniglia 29, secondo la figura 4-1 piastra filo (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8);
• Impostare il tipo di filo manico 30, Figura 4-1;
• Pelle 31 Figura 4-1 fare un dado divisione impegnata alla vite;
In aggiunta a questa discussione nella tabella sulla piastra frontale mostra anche tre fili addizionali, che sono regolate in modo precedente.
Inoltre detta filettatura nella tabella sul frontalino sono anche presenti tre regolazione filo supplementare è diversa da quella che è stata descritta sopra nel testo. (Segui il pannello aggiuntivo)."

le immagini le trovi nel manuale!

spero di esserti stato utile, prova un po' cosa succede, magari fai una foto anche del vano ingranaggi (sarei curioso di vedere com'è fatto)!

ah la parte in basso della tabella, quella che sulla destra ha un altra serie di ingranaggi, richiede ovviamente la sostituzione di quest'ultimi.

Un altra cosa, le due leve concentriche sono, quella più esterna per selezionare la velocità, mentre quella più interna è la leva che seleziona volata o ritardo!


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