MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 09:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: T-slot cutter ( fresa a T ) fai da te !
MessaggioInviato: mar nov 17, 2015 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Cia a tutti.
Oggi ho fatto un' interessante chiacchierata con un amico del forum, e gli ho promesso che avrei postato qualcosa sulla tecnica in oggetto.

Dovendo scavare le cave per la mia tavola rotante, http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=15775 e volendo imitare l' ispiratore del progetto http://www.deansphotographica.com/machining/projects/mill/rotary/rotary1.html ( e non avendo una fresa del genere ) ho deciso di farmene una.

Per ora ho approvvigionato il materiale ed un sacco di documentazione al riguardo, ed apro questa discussione per cominciare a parlarne, e mostrare quello che ho trovato, sperando che possa essere utile a qualcuno.

Alla pagina 3 del link indicato sopra viene descritto in maniera relativamente dettagliata come viene tagliato l' utensile.

In questo link http://www.homews.co.uk/page334.html c'e' una descrizione piu' dettagliata, e qualche pdf che indica come effettuare i tagli alla fresa.

Il processo, sulla carta, e' relativamente semplice: si tornisce la testa della ( futura ) fresa al diametro scelto, si tornisce il gambo.
Si fora un esagono ( se non si dispone di un divisore ) con il diametro del gambo.
Si mette la ( futura ) fresa nel foro ricavato nell' esagono e si passa alla fresa ( in pratica si usa l' esagono per realizzare i 6 taglienti ) .
Si allinea la fresa a candela leggermente all' interno del diametro della ( futura ) fresa ( si dice di usare d/10 ) e si preparano i 6 taglienti.

Poi, sfruttando sempre l' esagono si tagliano gli altri angoli ( ruotando la (futura) fresa nell' esagono ).

Fatto questo si riscalda la ( futura ) fresa al calor rosso, si raffredda in olio o in acqua, si rinviene e si affila.

Visto nei siti web tutto questo sembra facile, per quanto riguarda la realizzazione, in settimana comincio.
Per ora ho comprato una barra da 18mm di "acciaio rapido" che va raffreddato in olio ( "quenched" in oil ).

Portebbe essere del K100 ma non ne sono sicuro, sono sicuro pero' che si tratti di acciaio da utensili ( ma non hss ).

Appena comincio il lavoro faro piu' foto possibili.

Pigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: T-slot cutter ( fresa a T ) fai da te !
MessaggioInviato: mar nov 17, 2015 21:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ci sarebbe anche questa strada, sicuramente rapida http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 05#p304367
Farsi la fresa è più interessante però :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 17, 2015 22:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ottimo Pigi ora ho capito :risatina:
Adesso sono curioso... se funziona ci provo anch'io :mrgreen:

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 18, 2015 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

A parte che le frese a T si possono comprare, però:
Se non la trovi, puoi comprate una fresa a candela da 18 mm e con una mola (senza scaldare), gli moli il gambo,
(non a mano libera, ma sul tornio).
I taglienti laterali li hai già, il materiale è HSS, devi solo incassare le due facce della T per un'angolo di 2°.

Però fai sempre prima a comprarla.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 18, 2015 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

mi sono costruito un pò di utensili e ti sconsiglio vivamente di imbragarti in una cosa del genere.

Una fresa deve essere precisa al centesimo, mentre la costruzione che indichi sembra veramente grossolana.
La fresa deve essere affilata dopo la tempra, altrimenti addio filo.
Se proprio vuoi fare una cosa del genere la soluzione più appropriata secondo me è quella di brasarci sopra degli inserti in MD.
Usi degli inserti da fresa (che sono già "positivi"), quando li hai brasati metti tutto sul tornio, metti una mola attaccata al carro e moli tutti gli inserti ad uno stesso diametro.
Poi ricavi il tagliente molando l'angolo di spoglia inferiore (serve un disco goniometrico fissato al mandrino del tornio),e ti avvicini man mano con la mola finchè non arrivi a formare una punta (usa una lente di ingrandimento).
Altrimenti puoi essere più preciso molando anche l'angolo di spoglia superiore, ma è più complicata l'attrezzatura accessoria.

Poi, se devi usare un acciaio rapido, temprato alla bellemeglio e affilato cosìcosà... tanto vale prendere una fresetta cinese che per quanto scarsa, funzionerà meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 09:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ringrazio tutti per i messaggi, ma nel mio casop credo che la soddisfazione di realizzare tutto da me, errori compresi, superi di gran lunga tutti i problemi che possono arrivare da questo.

In un meraviglioso libro, Richard Bach diceva: "Non esiste nulla che sia un problema senza un dono per te nelle mani. Tu cerchi problemi perché hai bisogno dei loro doni. "
Io credo di aver fatto di questo la mia filosofia di vita :D ( per carita' non prendetela male questa cosa, ho sempre bisogno dei vostri consigli :oops: )

Prime fasi di preparazione utensile :
Allegato:
IMG_1470.JPG

Allegato:
IMG_1471.JPG

Allegato:
IMG_1472.JPG

Allegato:
IMG_1473.JPG

Pigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 19:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

ottimo Pigi! vai cosí! ti seguo con interesse

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ecco un po di lavori di questa sera.

Il pezzo esagonale per farlo tenere e rotare in morsa. Poi ( ma non ho foto ) ho messo un grano per tenerlo fermo:
Allegato:
IMG_1475.JPG

Il tutto in morsa ( fatta da me ) ( nell' esagonale si vede il grano ) :
Allegato:
IMG_1477.JPG

Vista laterale ( il "machinist jack" e' sempre self made )
Allegato:
IMG_1478.JPG

Centratura ( inutile dire che il centratore e' fatto in casa :grin: )
Allegato:
IMG_1479.JPG

Si comincia a tagliare !!!!:
Allegato:
IMG_1481.JPG

Tre denti fatti :
Allegato:
IMG_1482.JPG

... continua

Pigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 00:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

... qui. Ultima foto.

Il problema che ho tagliando i taglienti e' che mi si forma un po' di build-up ( credo si chiama bava ):
Allegato:
IMG_1485.JPG

Quando avro finito i 6 taglienti decidero' se fare una passata in verticale per togliere la bava.
se centrero' la (futura) fresa nel 4 griffe e ci faro' girare il dremel o se faro' un altro foro per il grano
nell' esagonale per girare di pochi gradi la (futura) fresa e tagliare la bava con una fresa, cosi da ricavare anche
l' angolo secondario.

Secondo voi cosa conviene ?

Cmq per fare i 3 taglienti ci e' voluto un secolo, visto che faccio passate da 0,025 ( per limitare la bava ) per i primi 0,25 mm e poi
passate da 0,125 fino ad arrivare a 1,6 ( che e' la profondita' decisa )

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 00:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Bel lavoro fino ad ora :grin:
Bella anche la morsa, ne ho viste fare un po' da tutti di quelle e sarà la prima cosa con cui mi cimenterò con la fresa in un futuro remoto (seguita subito dopo dalla torretta a cambio rapido) :smile:
Non so rispondere alle tue domande, dunque lascio che ti aiuti uno dei tanti esperti che ci sono sul forum :lll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 01:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

strano che un acciaio cosí duro faccia cosí tanta bava....
Non mi sembra K100 a vederlo. Speriamo solo che sia abbastanza duro altrimenti fai il lavoro per nulla.

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 07:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Potrei stupirti Max, ma non so che materiale sia.
Mi spiego meglio: tempo fa ( anni fa ) avevo comprato da un tornitore un pezzo di barra rettificata per fare degli esperimenti.
Siccome e' diametro 16 ( che era quello che mi serviva per la fresa ) ho usato quello, visto che sembrava comunque un acciaio
con buon livello di carbonio.
Se non sara' temprabile rifaro' il tutto con l' acciaio da utensili ( credo K100 ) che ho preso martedi, e che sicuramente e' temprabile.
Secondo me "lavoro per nulla" nel campo degli hobby non esiste mai.
Questa della fresa e' un' esperienza parecchio divertente e sto imparando molto !

Non vedo l' ora che sia stasera per fare gli altri 3 taglienti !
Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 08:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

sono d'accordo che qualsiasi cosa fatta per hobby dia soddisfazione... ma se funziona ne da ancora di più!
se quello é acciaio calibrato, come credo, difficilmente riuscirai a tagliare le cave nella ghisa una volta finito. Se peró mi stupisci e ci riesci é meglio :mrgreen:

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 09:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

di solito le barre rettificate sono anche temprate e sono in C45 , se questa si lavora così facilmente credo che sia solo una barra di materiale calibrato , quindi è un terno all'otto sapere cosa è.

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 10:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Terno al lotto, non terno all'otto però :nono:
Non bannarmi :risatina:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora