MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 20:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2015 19:13
Messaggi: 26
Località: Ruffré (Tn)
Buona sera a tutti,

In attesa di entrare ne mondo del tornismo :risatina: :risatina: :risatina: mi sto guardando in giro per trovare gli strumenti di misura che, nella mia officina, sono:

uno spannometrico calibro di plastica (orrore, direte, ma misurare misura giusto, per quel che faccio) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un grosso calibro sovietico, preso sui banchetti dei russi ( veri, non polacchi), quando ancora vendevano roba russa ( vera , non cinese :regolamento: ), ventesimale
Un calibro centesimale elettronico del Brico, cuggino evoluto e metallico di quello di plastica
Una serie di micrometri Beta ( questi: http://www.efrashop.com/strumenti-di-mi ... imale.html) presi su internet a 80 euro in un momento di feticismo attrezzistico :frusta: ( mai usati....)
Spessimetro di storica memoria ( tempi della benzina rossa...)
Righe righelli squadre squadrette assortite

Mi serve :
un comparatore e supporto: su Efrashop si trova Beta a prezzo onesto. I comparatori Beta sono cinesate rimarcate?

Un tastatore, per cui vale la domanda sopra.

Un calibro serio: meglio ventesimale analogico o centesimale elettronico? Beta? Haier? Mitutoyo?

Cosa dimentico?


Ultima modifica di Andreamaglio il dom nov 22, 2015 20:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Non c'è una regola , normalmente si compra mano mano che ti addentri nel tuo hobby, sicuramente a beta preferisco mitutoyo ma dipende da cosa fai e che precisione cerchi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 20:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2015 19:13
Messaggi: 26
Località: Ruffré (Tn)
Intanto per misurare i fuori asse di un tornio poi serviranno per vedere se quel che faccio lo faccio ( speriamo) bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 21:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
se cerchi nel forum puoi trovare un volantino di offerte di rupac, pubblicate qualche giorno fa dall'utente zeffiro. roba mahr (altissima qualità) e buoni prezzi.
non so dirti come siano i comparatori beta, ma i micrometri sono sicuro che sono tutt'altro che cinesi rimarchiati, ma sono di buona qualità, come probabilmente hai visto tu. sono rimarchiati sicuramente ma comunque buoni.
il mio consiglio è di comprare volta per volta quello che ti serve e possibilmente sempre dei marchi di costruttori di sistemi di misura. eviti i rincari dei rimarchiatori e sei sicuro del prodotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
vai in qualche utensileria seria, spesso ci sono offerte, in una dalle mie parti l'anno scorso ho visto una base magnetica a 30 euro + tastatore e comparatore borletti in regalo. (non ho sbagliato a scrivere, è proprio così ..... un mondo tutto al contrario.....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 23:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2015 19:13
Messaggi: 26
Località: Ruffré (Tn)
@.:black:.
Di Beta sembra bella la base che viene circa 60 euro é snodata e di solito sono,cose ben fatte ( anche se penso non sia fatta dal sig Beta in persona) .


Ultima modifica di yrag il dom nov 22, 2015 23:01, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
tieni i soldi in tasca fino a che non hai la macchina, da lì parti ad attrezzarti via via che ti serve la roba

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumenti di misura
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:38 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Uso i calibri centesimali elettronici (Mitutoyo o Tesa), ma prediligo i centesimali a contatore, (anche in quelli, cerco di evitare i cinesi rimarcati, e quindi, Mitutoyo e/o vecchi Borletti, d'epoca italiana).
Oltre al fascino dell'analogico, non si scarica mai la pila.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it