Eccoci alla prova del 9.
In primis qualche immagine.
Lo scavo preparatorio, fatto con fresa da 8 ( ho cominciato con dei fori, poi la "turbo" da 6 poi quella da 7 e poi da 8 ):
Allegato:
IMG_1503.JPG
La fresa montata, pronta a tagliare:
Allegato:
IMG_1504.JPG
La fresa in azione:
Allegato:
IMG_1505.JPG
Lo scavo iniziale, prima di.... :
Allegato:
IMG_1507.JPG
.... prima che smettesse di tagliare.
I problemi che ho notato sono 3:
1) La tempra non era sufficiente, ma di questo ne avevo un sospetto, gia mentre la effettuavo.
Non sono riuscito a portare abbastanza calore sulla testa della fresa, e sopratutto non per abbastanza tempo.
Il rosso non era proprio un rosso ciliegia, e non saliva ulteriormente, e poi visto che usavo un cannello come da foto precedente, secondo me
nel retro della fresa non avevo lo stesso calore che avevo sul davanti. Questo si collega anche al punto 2...
2) Non ero certo del materiale. Sembra essersi almeno un poco indurito, ma il dubbio che il materiale non fosse valido per lo scopo resta. ( non criciticate su questo, mi sto gia' martellando i denti da solo ).
3) Nonostante il blocca-tavola, la tavola si muoveva ( di pochissimo ma ruotava ). Questo ha peggiorato le condizioni in cui la fresa lavorava. Sicuramente devo trovare un modo migliore per far lavorare il fermo.
4) ( e questo credo sia il piu' grave ed importante ) Ho chiesto troppo alla fresa e alla macchina.
Espando questo concetto, in modo da fissare le mie idee e chiedere consigli:
La macchina e' comunque piccolina, e fargli tagliare uno slot da 8mm di spessore, su 16mm di diametro e' veramente tanto. Certo, mentre tagliava non c'erano vibrazioni da indicare un vero e proprio problema, pero' sarebbe stato piu' furbo fare una fresetta da 3/4 mm e fare piu' tagli.
Avendo inoltre una testa piu' sottile sarei sicuramente riuscito a scaldarla meglio, ed ottenere una tempra notevolmente migliore. Sarebbe servito meno calore.
Ho fatto una prova con una fresettina a T che avevo comprato anni ed anni, da 2,5mm:
Qui le due a confronto, e lo scavo fatto dalla piccolina:
Allegato:
IMG_1510.JPG
Allegato:
IMG_1509.JPG
Credo che domani cominciero' a tagliare una nuova (futura) fresa dal pezzo di acciaio rapido che ho comprato, dello spessore di 2 o 3 mm, e il gioco ricomincia....
Per gli interessati vi posto il link youtubico della fresa in azione ( con una qualita' abberrante pero'
)
https://youtu.be/Z1XekxqsivAOra a voi i commenti
!
Pigi