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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 16:23 
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E' nuovo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:24 
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Complimenti davvero. A me sembra una gran bella macchina, tenuta in modo imperdonabile dal precedente proprietario.
LA ex Unione Sovietica, con tutti i suoi esecrabili "difetti", vantava un'industria meccanica pesante di tutto rispetto. Oggi, la loro industria più fiorente ed apprezzata, è la gn..a :adult1: La struttura e le soluzioni adottate su quel tornio, ancorchè di taglia medio-piccola, lo testimoniano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 00:05 
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Che bel modo di lavorare preciso

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 09:31 
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Grazie :oops: :oops: ma non esagerate, in realtà mi sto stupendo anche io dell'ordine e della pulizia che sto mantenendo, fino a che non ho iniziato tutto il lavoro del nuovo "rifugio" ero abbastanza disordinato, o meglio alternavo momenti di disordine lunghi, seguiti da un riordino maniacale, che però puntualmente ridisordinavo mentre lavoravo per poi non riordinare alla fine.... ora invece ho iniziato a riordinare alla fine di ogni lavoro, anche del più stupido, e devo dire che la cosa torna molto più comoda, perchè in 10 minuti si rimette a posto :mrgreen:

Leomonti, si posso confermare che sia una macchina in cui non hanno lesinato sui materiali, il problema sono stati proprio i precedenti proprietari, che l'unica cosa di male che hanno fatto è stato non sostituire un cavolo di raccordo da mezzo pollice per far andare lo scolo della vasca raccoglitrucioli nel sui serbatoio.. c'hanno messo un imbuto (spendendo sicuramente di più) che ovviamente non ha fatto il suo lavoro, ma ha fatto gocciolare il refrigerante nell'olio di lubrificazione e da lì innescato lo schifo che ho trovato dentro.... :frusta:


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 13:02 
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Bellissimo! Come hai pulito cosi bene le viti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun nov 30, 2015 09:05 
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Krys, per pulire le barre ho usato una buona dose di olio di gomito, anzi di gomiti, visto che ci si è lavorato in due, praticamente ho fatto così:
fissata una tavoletta con un foro nella morsa, ho inserito un estremità della vite nel foro e c'ho messo un buloncino per evitare che potesse sfilarsi dal foro, l'alto estremo della barra l'ho inserito in un pezzetto di 10cm di tubo di gomma e nello stesso tubo ho inserito anche un pezzo di barra filettata m10 con 3 dadi, ho poi inserito la barra nel mandrino dell'avvitatore (non gode ma tanto stinge talmente fuori centro che non è un problema), in pratica con il tubo di gomma e la barra filettata ho realizzato un adattatore, perchè il diametro delle parti tornite della vite madre sono di 17mm e il mandrino più grosso che ho arriva a 16mm.... Poi la lucidatura pratica è stata fatta così:
1) tagliato a striscioline uno straccio, in modo da creare una spece di cordicella,
2) inzuppato la cordicella nel solvente alla nitro e facendo girare la barra ho fatto scorrere la cordicella nella gola, da cima a fondo per almeno 10 volte (ovviamente cambiando cordicella mano mano che si sporcava) così ho tolto l'olio ed il grasso secchia appiccicati,
3) tagliato delle striscioline di spugnetta abrasiva e passata nelle gole facendo girare la vite, anche qui ripetuto più volte e sostituendo la spugnetta man mano che si usurava,
4) passato di nuovo alla cordicella di straccio e solvente, per ripulire le ultima rimanenza di sporco,
5) preso un pezzo di MDF spesso il giusto e con un trincetto fatto in modo che avesse grossomodo la forma della gola della vite (trapezioidale), dopodichè facendo girare la vite ho fatto forza con il legno sul fondo della gola e sui fianchi.
6) nuova pulitura con cordicella e solvente,
7) appesa la vite e fatto gocciolare sopra del wd40 per lubrificarla..


Nulla di eccessivamente complicato, solo un oretta di lavoro in due..

Per le barre invece, stesso sistema, ma più semplice perchè con una spugnetta si fa molto prima a pulirle dall'ossido mentre girano!


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 09:35 
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Il lavoro prosegue, in real sabato avrei dovuto finire la verniciatura, ma il generatore che uso per mandare il compressore si è rotto appena ho finito di spruzzare il grigio, così sono rimasto con i pezzi blu da finire.... Comunque si finirà la prossima settimana :smile: nel frattempo due foto degli ultimi aggiornamenti, testa e scatola Norton sono tornate al loro posto
Allegato:
rps20151209_092920.jpg

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rps20151209_092849.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 09:36 
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Direi meglio che nuovo !


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 12:48 
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Def, quel tornio sta venendo bellissimo, complimenti ancora, sbaglio o siam sempre nello spazio che avevi costruito nn molto tempo fa, dove hai pure il trapano a colonna?

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 12:58 
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Grazie, effettivamente da un punto di vista delle rifiniture è sicuramente meglio di uno nuovo, ora c'è da vedere se lo sarà anche da un punto di vista funzionale, che è quello iù importante!!

Lorenzo sì è sempre lo stesso ambiente, non ne ho altri, quindi per forza di cose è lui :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 09:11 
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Finalmente è finito il rimontaggio del carro, pulito il carrino rimontato e registrato i lardoni.... Purtroppo per la prima volta ho sentito la mancanza di un vero piano di riscontro, in quanto l'accoppiamento tra carrino e slitta del carro avrebbero avuto bisogno di una raschiettata dato che l'accoppiamento non era molto preciso... tuttavia ho cercato di raschiettare senza riscontro, ma almeno in modo da avere un decente contatto tra le due parti, più avanti dovrò riprendere in mano la cosa..
Allegato:
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Allegato:
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Allegato:
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rimontate le barre
Allegato:
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Allegato:
IMG_20151212_193459-800.jpg



ora mancano: rifarcire la testa, rimontare il cambio/motore, verniciare il toppo mobile e qualche pannellino e fare l'impianto elettrico!


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 14:19 
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Sembra nuovo! Se mai decidessi di scendere in Sicilia qualche lavoretto te lo trovo... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 15:12 
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Grazie! Eh in Sicilia non ci sono mai stato, mi piacerebbe farci un giro, ma non per lucidare :smile:

Ora un vostro parere.. il raschiaolio del carro, (che viene tenuto in sede da quella piastrina satinata che si intravede nella seconda e terza foto appoggiata sopra al carro) lo rifaccio in feltro oppure, come ho visto stamani su una macchina nuova, uso della gomma telata tagliata della forma della guida?


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 15:23 
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Questo neanche da nuovo era così -------- complimenti

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 16, 2015 10:02 
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Ieri sera ho cercato di sistemare il carrino, ma non sono molto soddisfatto...
In partenza c'era il lardone a cui mancava uno spigolino, proprio dove va a forzare la vite di registro, questa mancanza faceva si che quando si serrava la vite (il lardone ha due viti una in cima e una in fondo) la vite dal lato sottile del lardone faceva soquadrare il lardone che induriva esageratamente il movimento, così ho deciso di rifare lo spigolo, un riportino a tig e successiva limatina e almeno il problema del soquadro l'ho rispolto! ma ma ma... il problema è che tolto il soquadro non sono riuscito a ottenere un buon risultato nella registrazione, se stringo il lardone in modo che il volantino (a dire il vero un po' piccolo) si muova relativamente libero il gioco che rimane sulla guida fa si che facendo una trentina di kg di forza tangenziale in cima al perno della torretta si abbia sul perno stesso (misurato a metà) un gioco di circa 10 centesimi.. se si stringe di più il lardone il gioco si riduce a circa 4 centesimi, ma il movimento diventa più duro e non si riesce a girare il volantino liberamente...

Il tarlo che mi stà assalendo ora è: lo finisco di rimontare, vedo come si comporta e poi compro un piano di riscontro in diabase e cerco di raschiettare, nel caso probabilmente opterei per una rachiettatura anche delle guide del trasversale, che non hanno gioco, ma forse misurandolo si troverebbe altro... oppure cerco di procurarmi un piano adesso (cosa non semplice viste le misere pecunie disponibili) e cerco di raschiettare subito il carrino?!?!

un paio di foto del lardone risistemato, purtroppo quelle del prima non si vedono... c'era l'obiettivo unto e non me ne ero accorto... non è eccezzionale, ma con le poche attrezzature a disposizione di meglio non sono riuscito a fare..
Allegato:
Immagine-700.jpg

Allegato:
Immagine 1-700.jpg


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