MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 11:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: T-slot cutter ( fresa a T ) fai da te !
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

a parte l'ultimo saggio consiglio... :risatina:

secondo me era il materiale non idoneo e la tempra venuta male...

se non riesci ad andare al rosso ciliegia per insufficienza del potere calorico della fiamma, allora procurati una seconda torcia e metti i fuochi insieme... dovresti arrivare alla temperatura

pero', se proprio devi farla ti consiglio di provare a farla ad inserti...
per quanto possa venir bene ti durerebbe cmq 4 taglio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Sicuramente e' per puro diletto, e per imparare quindi non ha veramente prezzo, pero' ho provato a vedere le frese da cava e le ho viste a partire da 60€, che sicuramente non spenderei mai per fare solo 4 cave.

Oltretutto quello che sto imparando ora mi servira' per farmi utensili particolari e poi ho sempre desiderato sperimentare la tempra.

Prendere una fresa da 16 e portarla all' altezza desiderata e' credo piu' lavoro di quello che sto impiegando.

Inoltre ho novita'.

Questa sera avevo una 1/2 oretta ( forse un' ora ) e mi sono messo a ridurre quella che avevo fatto, per capire un po di punti che avevo non chiari.

Con estrema difficolta', ma sono riuscito a tornirla ( kind of, dicono gli inglesi ) segno che non era temprata come si deve.

Visto che sono riuscito a tornirla, la ho abbassata un po' ad occhio e sono arrivato a ( circa 3,5 mm ).

A questo punto ho acceso il bruciatore e in pochissimo tempo ( almeno rispetto a prima ) e' arrivata ad un bel rosso ciliegia ( ma la parte non direttamente esposta era meno chiara ). In ogni caso la ho "spenta" in acqua e poi ho provato, con convinsione, con la lima e ci scivolava che e' un piacere.

Allora la ho rimessa sul 4 griffe per rifare il filo e la ho buttata in fresa.
Allegato:
IMG_1511.JPG

Ora taglia decisamente meglio. Ho fatto piu' "strada" di ieri, nella tavola, senza che i taglienti si rovinassero.
Poi ho dovuto interrompere, ma spero domani sera di avere il tempo di darvi ulteriori aggiornamenti.

Non posso descrivere pero' la felicita' !!!!!

Pigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di pigi il mar nov 24, 2015 20:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

ottimo risultato, fai solo attenzione che mi pare che per queste cose sia + indicato il raffreddamento in olio, arrivi ad una durezza un pelo inferiore ma la fresa risulta meno "delicata" ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

E alla fine:

Allegato:
IMG_1514.JPG

La velocita' di rotazione la ho tenuta relativamente bassa, a circo 800 rpm.
La velocita' di avanzamento anche, visto che il taglio di una passata ( alla fine sono state 3, per fare tutta la cava ) impiegava circa 12 minuti ( sono circa 4 cm )

Il filo della fresettina e' ancora lo stesso di quando ha cominciato a tagliare, quindi mi ritengo decisamente soddisfatto.

Grazie a tutti per i consigli e per il supporto.

Pigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Alla fine ci sei riuscito. Complimenti !

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Evvai! Bravo!!

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

800 giri su un 18mm?? son 45 metri al minuto, mi sembra decisamente alta come velocità...
l'avanzamento inoltre decisamente troppo basso, 12 minuti per 40mm, è un avanzamento di 0,4 centesimi al giro (ovvero 0,7micrometri al dente...) praticamente non l'hai tagliata la cava, l'hai consumata!!!

su una cosa del genere credo che un avanzamento più appropriato sia di almeno 6-10 centesimi al giro, velocità intorno ai 3-400 rpm. (e fai la cava in un minuto e mezzo)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 23:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Andrea, ne devo fare ancora 3, e prendero' in considerazione le tue informazioni.

Diciamo che non sono affatto capace di fare i calcoli di avanzamenti etc, e come spesso capita in queste condizioni ( di ignoraza ) sono andato a sensazione e "rumore".
A 400 giri faceva un rumore tipo "gron ... gron" e non mi convinceva, mentre a 800 avevo un "grgrgrgrgr" che sembrava giusto.

Pero' alla prossima cava ( spero domani ) metero' in pratica i tuoi consigli senz' altro, anche perche' ho ancora i muscoli del braccio indolenziti dal tenereli in tensione per 36 minuti :)

Vi aggiorno !

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

scusami, che macchina hai?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

sieg x2 ( la versione "fighetta" ) sx2 plus

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Machines-Accessories/Milling-Machines/Model-Super-X2-Plus-Mill

Pigi

P.s. Andrea, se rifai i calcoli la fresa e' da 16mm non 18 :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

bon con 16mm sei a 40m/min, non cambia molto...più che altro mi sembra eccessivo pretendere di fare un taglio del genere con una fresa di 70kg...
poi per carità, ce l'hai fatta e quindi va bene, ma diciamo che si è molto distanti dal "fresare".
così a occhio per fare un lavoro del genere su una macchina del genere dovresti usare una fresa alta 2 millimetri e forse è già eccessivo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 19:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Andrea, ti garantisco che al di la' dell' oceano ho visto fare queste cose con frese anche piu' piccole.
Non so se hai presene le macchine della sherline o della taig.
L'idea del progetto lo ho preso da questo link:
http://www.deansphotographica.com/machining/projects/mill/rotary/rotary1.html
( anche l' idea dell' utensile arriva da li )
La macchina e' ancora piu' piccola della mia, e se guardi in quel sito da che pezzo e' partito potresti stupirti.
Inoltre lui e' anche riuscito a fare la cava con la fresa della dimensione iniziale che avevo io. Io poi in realta' sono dovuto scendere a compromessi, e ridurla a 3,5 mm, ma solo perche' non riuscivo a temprarne una cosi grossa .

Certo, con queste macchine devi scambiare la produttivita' con il tempo, ma quello ad un hobbista e' l' unica cosa che non manca :)

Se lo dovessi fare per lavoro sarebbe diverso. Mi piacerebbe avere una presa ed un tornio piu' grossi ma spazi e disponibilita' economica mi mancano invece di tempo per l' hobby ne ho un po' di piu' :D

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

bel lavoro, ti copierò prima o poi, mi serve uan fresa a t per fare le cave delle cartelle del tornio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Pigi, comprendo benissimo, e infatti i miei volevano solo essere consigli, poi l'importante è raggiungere il risultato e divertirsi...

Che poi i lavori si riescano a fare non vuol dire che siano stati fatti bene o nel modo corretto... per farti un esempio, se io decidessi di forare un muro con una punta da ferro,mi diresti che non è lo strumento adatto, no?
Ecco il discorso è lo stesso...sono dell'idea che ottenere il risultato è importante, ma se nel frattempo si impara anche qualcosa di nuovo male non fa di certo, anche perchè così impari a sfruttare meglio la macchina.

riduci l'altezza della fresa, diminuisci i giri e aumenta gli avanzamenti, lubrificante a fiumi, e se la fresa è affilata risparmi un sacco di tempo, di fatica e con risultati migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 09:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ma devo lubrificare anche sulla ghisa ?
Ho sempre letto che su questo materiale e' meglio non usare lubrificanti, perche' si impasta tutto.

Pigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora