Sicuramente e' per puro diletto, e per imparare quindi non ha veramente prezzo, pero' ho provato a vedere le frese da cava e le ho viste a partire da 60€, che sicuramente non spenderei mai per fare solo 4 cave.
Oltretutto quello che sto imparando ora mi servira' per farmi utensili particolari e poi ho sempre desiderato sperimentare la tempra.
Prendere una fresa da 16 e portarla all' altezza desiderata e' credo piu' lavoro di quello che sto impiegando.
Inoltre ho novita'.
Questa sera avevo una 1/2 oretta ( forse un' ora ) e mi sono messo a ridurre quella che avevo fatto, per capire un po di punti che avevo non chiari.
Con estrema difficolta', ma sono riuscito a tornirla ( kind of, dicono gli inglesi ) segno che non era temprata come si deve.
Visto che sono riuscito a tornirla, la ho abbassata un po' ad occhio e sono arrivato a ( circa 3,5 mm ).
A questo punto ho acceso il bruciatore e in pochissimo tempo ( almeno rispetto a prima ) e' arrivata ad un bel rosso ciliegia ( ma la parte non direttamente esposta era meno chiara ). In ogni caso la ho "spenta" in acqua e poi ho provato, con convinsione, con la lima e ci scivolava che e' un piacere.
Allora la ho rimessa sul 4 griffe per rifare il filo e la ho buttata in fresa.
Allegato:
IMG_1511.JPG
Ora taglia decisamente meglio. Ho fatto piu' "strada" di ieri, nella tavola, senza che i taglienti si rovinassero.
Poi ho dovuto interrompere, ma spero domani sera di avere il tempo di darvi ulteriori aggiornamenti.
Non posso descrivere pero' la felicita' !!!!!
Pigi