MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 07:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 907  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 886133.htm

Non sembra male tornio hobbi 800 euro trattabili

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 11:15 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI

Beh..... Ho visto il video. Quando una cosa è troppo bella per essere vera, di solito è perchè è falsa! Ed infatti, malgrado l'americano mi risulti un poco difficile da comprendere (con l'inglese vado benone, ma questo non è inglese...), è chiaro che quel calibro non è altro che un calibro economico con una buona finitura.
E calibri economici con una buona finitura si pagano anche meno di 33$...
Parere personale, ovviamente.
Io faccio come lo Zio: per le misure "importanti" uso un calibro centesimale (ed azzerabile) "ad orologio"...

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 11:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Se non ricordo male mostra anche come i consumi siano completamente diversi da quelli di un mitutoyo. Sul video relativo ai calibri da 10$ (come quello che ho io, per dire) cambiando il voltaggio in entrata faceva notare come fosse variabile la misura man mano che la batteria si scarica.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Beh vi posso assicurare che i calibri buoni non sono troppo diversi da quelli cinesi, solo sono un po' più curati, solo per fare un esempio, un mio caro amico che fu mio compagno di scuola ora lavora per un'azienda 100% italiana che costruisce strumenti di misura di ottima qualità (per capirci sono praticamente i pionieri degli strumenti a ridottissima dilatazione in fibra di carbonio). Ebbene lui fa il tornitore/fresatore/rettificatore in officina, mi raccontava che siccome per i calibrini da 150-200mm spesso non ci stanno dietro con gli ordini li fanno fare in cina, poi li smontano completamente e rettificano corpo, corsoio e becche e cambiano viti e minuterie, al che gli ho detto: ma non fate prima a farli direttamente voi a sto punto? E lui: eh infatti potrebbe sembrare, ma alla fine dei conti ci costa meno a fare così.
P.S. Per le misure "buone" uso il micrometro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

a differenza tra calibri buoni e meno buoni la fanno i materiali, la rettifica/lavorazione, la banda "magnetica" e relativa elettronica. Sono cose che difficilmente si vedono ad occhio.

la differenza probabilmente sta principalmente nella durata e qualcosa si perde anche nella misura... dipende dall'uso che si vuole fare del calibro... Se poi si lascia il lardone molle, il buono e il cattivo sono uguali.
Io ho un Borletti digitale da 25€ (non italiano) e Mitutoyo digitale e Tesa ad orologio.
Fanno praticamente le stesse misure, ma il micrometro dà ragione al mitutoyo e Tesa, ma il Borletti si discosta di un centesimo (due su grandi misure), quindi ben accettabile.
La differenza che ho notato è che devo regolare il lardone al Borletti molto più spesso, e la misura cambia un pò tra misurare sulle punte piuttosto che alla radice dei becchi (è proprio un "errore" di lavorazione dei becchi)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Fresa Grazioli Monza
http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... 896910.htm

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 13:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

@yrag Ci sono anche quelli che parlano di scie chimiche o altre idiozie simili (I chip sottopelle dei grillini :matto: :matto: :matto:), ma non sono solo su internet. Su internet puoi trovare anche il blog di Paolo Attivissimo però, che è la nemesi di questa gente. Ci sono canali tematici di Youtube fatti molto bene, ad esempio link4universe che parla di esplorazione spaziale o ancora tutte le TED Talks, per gli anglofili.
Guarda alcuni dei video di quel tizio che ha pubblicato le analisi (perché sono analisi più che recensioni) dei calibri. Ha realizzato diversi video in cui apre utensili di varie marche analizzandone le pecche e i punti forti nella meccanica o nell'elettronica, spiega anche come vengono realizzate alcuni pezzi. Se non ricordo male ad esempio in un flex DeWalt aveva notato come i denti delle ruote dentate toccassero solo in punta osservando al microscopio l'usura (e fa vedere tutto questo).

@gd350turbo Ecco, no. Quello NON sono io. Se è per questo però la maggior parte dei complottisti (creduloni per eccellenza) che conosco sono dai 30 anni in su :roll: Le recensioni dipende da chi le fa. Mi dici che non ti fidi dei critici musicali/cinematografici solo perché la loro opinione magari la pubblicano su un sito internet? George Starostin con il suo sito, ad esempio.

@AndreaNSR125 Questo video l'avevo già messo, ma è tornato rilevante. È stato pubblicato dallo stesso dei Mitutoyo a 33€ e si può notare che la precisione dei cinesi è buona, così come la ripetibilità, ma il problema è la qualità dei materiali e soprattutto dell'elettronica

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 16:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Fede, forse ti è sfuggita l'utima riga del mio post: "fermo restando che qualcosa di serio lo trovi."...

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 16:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

No no, avevo letto. Il mio non voleva essere in qualche modo un attacco, stavo semplicemente argomentando e ampliando il discorso che avevi iniziato :lll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

:shock: :shock: :shock: Un attacco ? Azz, con tutta la buona volontà, non ci sarei mai arrivato... :risatina:
Fede, qui si scherza !

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 16:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Non si sa mai come qualcun altro può prendere un commento :risatina: Meglio chiarirsi per non discutere a causa di motivi futili :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 17:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Tranquillo, qui i permalosi si autodistruggono da soli dopo tre post. Se va bene, sennò ne basta uno... :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 18:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Hai ragione in effetti :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Trapano a colonna Audax + Troncatrice a disco @ 350€: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 846646.htm
Condizioni non proprio idilliache
Maschiatore per trapano @ 90€: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 844189.htm

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 23:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 608200.htm

Ma a voi pare cosi' piccolo?? Forse sono affetto da dismorfofobia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 907  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora