MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 14, 2018 23:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Salve a tutti, ho recuperato nel ferro vecchio della parrocchia una vecchia ventola manuale per forge marca "crommer system patent", l'ho pulita e ingrassata, unico problema il manico spezzato alla base. Volevo rifarlo saldandoci un pezzo di piatto di ferro di dimensioni adeguate.
Possono andare dei comunissimi rutilici? se no mi sono avanzati un paio di elettrodi 316......più che altro perchè non so se il pezzo sia ghisa o ferro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7608
Località: roma nord
Ecco...anche in parrocchia tocca andare per recuperare qualcosa :rotfl:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1206
Località: Gallarate
ocio ad abbassarsi.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Eh si trovano tante robe che vengono buttare......la gente spesso non ha conoscenza del valore delle cose :D

Cmq il pezzo è in ghisa.....come si potrebbe saldarlo? ho già fatto un invito a V e rimediato un pezzo di ferro spessore 6mm ritagliato a misura....

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 19:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 133
Località: Venezia
preriscaldo, elettrodi 7018, martellatura e raffreddamento sotto cenere o vermiculite.

per chi ama l'inglese


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 5004
Località: Roma Monte Sacro
come la vedi a farlo ex novo in ferro, non è difficilissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15610
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
se lo giri ha il quadro?
prova con quelli per inox ma a farlo non è un grosso problema

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
In che senso se lo giro ho il quadro?

Cmq grazie dei consigli, proverò come nel video:)......per rifarlo proverò se questo proprio si spacca :D

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 21:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15610
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
se giri il pezzo dall'altra parte ha la sede cilindrica o quadrata?

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35246
Località: Artena(Roma)
basta anche una brasatura a castolin.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio nov 26, 2009 21:54
Messaggi: 447
Località: laspezia
Costa più la bacchetta di castolin che il manico conviene farlo nuovo o saldarlo con inox 316


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 23:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35246
Località: Artena(Roma)
anche quello è vero :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 23:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Meglio il 316 del 7018. Preriscaldo martellate e raffreddamento lento te li confermo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: ven dic 04, 2015 08:53 
Non connesso
Segretaria semplice
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 5987
Località: Florence
Andrea, sistemaci un motore elettrico come hai fatto per l' altra che hai

_________________
...pot-pot


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare manico della ventola della forgia
MessaggioInviato: sab dic 05, 2015 00:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Oh ragazzi grazie mille siete una miniera di informazioni!!! Ho usato elettrodi 316, martellino e raffreddamento lento.......sembra bene:) per ora ho ricostruito, speriamo che vada:)

@LorenzoG
questa la lascio a manovella, vorrei farmi una forgia "portatile" magari recuperando un tamburo di furgone.....ora vedo come fare :)

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it