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 Oggetto del messaggio: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:00 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Salve a tutti, come anticipato in un altra sezione ho portato a casa il tornio in oggetto. Nel complesso è messo bene(almeno per quelle due prove che ho fatto). Ho un problema con la contro testa, praticamente è bloccata in posizione chiusa e non si muove, nella foto (che mi aveva mandato l'ex proprietario) si vede che è aperta.Volevo qualche consiglio su come smontarlo o casa provare prima di smontarlo.
Le altre due foto fanno vedere un "tappo" sul grembiale che gira in ambo i sensi ma non fa niente, neppure si toglie neanche scatti o roba simile, mentre l'altra è una leva che si può posizionare in tre punti, io seleziono la velocità e dopo con quella cambio ma francamente non ne capisco l'utilità di avere doppie velocità. Sicuramente c'è una spiegazione che io da semplice pozzaiolo non ho pensato.
Grazie in anticipo a chi sa darmi un aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:43 
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Il tappo sul grembiale non è un tappo ma un pomello di comando anche se non so di cosa, la controtesta se ha il cannotto bloccato in posizione chiusa non è un problema, succede, dai un colpo a mano sul volantino nel senso di sfilamento, si dovrebbe sbloccare. La leva sulla testa serve per selezionare le velocità ma non avendo mai usato questa macchina non so aiutarti con precisione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:55 
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Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, se non ricordo male la leva sulla testa serve per selezionare le velocità, mentre quella a destra e per volata e ritardo, almeno era cosi su un Ursus 225 che c'era dove lavoravo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 20:15 
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ok, il "pomello" non vedo che cambi qualcosa, forse non ho guardato bene, mentre per la controtesta è bloccata e non vuole saperne.. provo con un martello di gomma? si la leva è per le velocità ma non comprendo la doppia funzione che benefici mi porti. io non sono un tornitore per tanto a volte non vedo lo scopo..
grazie. :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 20:20 
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Credo che tu possa preselezionarla con la macchina in movimento, e con l'altra leva, attivarla. Credo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 20:27 
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domani provo a smanettare e faccio qualche foto in più anche della controtesta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 21:55 
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Ciao, oggi sono riuscito a fare un po di prove. La contropunta ho dovuto sbloccarla con una leva incastrata nel volantino, era incastrata in una maniera incredibile, ho smonta tutto e controllato ma non ho visto pezzi che grippassero la vite e la chiocciola sono nuovi, forse è quello il motivo. Ho scoperto ha cosa serve il "pomello", se lo lascio avvitato posso inserire gli avanzamenti però devo tenere la mano sulla leva altrimenti si disinnesta. Al contrario tutto svitato gli avanzamenti li posso innestare e togliere la mano. Ho provato anche a tornire uno stelo per pistoni oliodinamici, credo il materiale sia c40 o c45, la macchina è precisa, i movimenti fluidi, ho provato a fare una passata di 3mm ed ha reagito bene, mi trovo solo un pò impacciato perché rispetto al Dania è più imponente, il Grazioli è molto più contenuto. :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 22:14 
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Bene, na passatina di tre mm per cominciare non è per niente male, detta così, come niente fosse ci vogliono almeno 5Kw. Bell'acquisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 22:36 
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Francamente non so quanti kw ha, però ha fatto un piccolo cenno di sforzo all'inizio e dopo è andato fluido per circa 15 cm. ho fatto sta prova perchè il tornitore dove vado io ha un MonoFap 225 x 1500 e ogni volta mi dice " con questo faccio passate anche da 3mm". C'è da dire che lui è più di 40 anni che ci gioca con i torni e lavora qualsiasi materiale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 23:21 
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Qui dalle mie parti un mio conoscente vende un Morando che fa passate da 25 mm se interessa.
Mi pare un buon acquisto anche il tuo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 23:37 
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Quel pomello sul grembiale è la frizione di sgancio degli automatici, consente di farli sganciare se la lavorazione supera un certo "sforzo" o se il carro urta su uno scontro.
La velocità di questa macchina si selezione per mezzo del volantino e anche di quella leva.
GRAN MACCHINA il CMT .... il motore dell'URSUS 250 è da 10HP (7.5kw) ... alto godimento :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: ven dic 11, 2015 21:54 
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Infatti ha un sistema per fare dei pezzi in serie. devo dire che sono proprio contento dell'acquisto. in più cera anche un pezzo che però non riesco a capire a cosa serva. Chi me l'ha venduto mi ha detto che fa parte del tornio, infatti ha lo stesso colore.Boo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: ven dic 11, 2015 23:35 
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Quella specie di staffa con tre viti è la torretta originale Ursus, praticamente va al posto di quella a cambio rapido e l'utensile lo stringi con le viti sul piano del carrino spessorandolo per metterlo in altezza, inutile dire che è un delirio dover lavorare con questo sistema, non la usa mai nessuno.
Quella specie di vite boh...così da lontano sembra una broccia, ma montata così sul carro non sarebbe utilizzabile, francamente non so.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 09:20 
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Ok,grazie Cima aricchira l'armadio delle cianfrusaglie. Forse mi sono espresso male, la barra che ho segnato é una "dima" che serve per fare pezzi in serie , ha dei fermi regolabili e ruota in maniera da poter avere misure diverse, tipo la barra esagonale del Dania. Grazie anche a Shumhaker per la dritta.. :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ursus 20
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 09:32 
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Quello sembra proprio il registro del finecorsa del carro

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