In attesa di procurare elettrodi adeguati al lavoro sulle ruote dentate, ho intrapreso la ricostruzione di quella da 16 denti che muove la vite di manovra del trasversale. Purtroppo (per fortuna, così ho almeno una scusa
) presenta un dente fortemente intaccato. Per cui, trovando finalmente una destinazione ad un pezzo di bonificato che mi girava tra le mani da tempo, ho iniziato la tornitura.
Dunque, 16 denti, modulo 1,75, per cui diametro nominale esterno 31,5mm. L'originale in realtà misura 31,42 circa, mi sono tenuto un pò più attinente al diametro nominale ed ho finito a 31,47mm. Tornito il codolo e realizzati gli smussi, ho realizzato il foro e alesato al tornio fino al diametro di 14,2mm. Ora, piccola considerazione. Devo finire il diametro interno a 15mm. Per garantire una perfetta dimensione e cilindricità del foro, l'alesatore è la scelta più veloce. Per una perfetta concentricità, avrei dovuto passare l'alesatore al tornio senza muovere il pezzo. Ciò però non mi era possibile poiché il foro risultava cieco, dato che stavo lavorando una barra. Mi sarebbe servito un alesatore cilindrico. Non ce l'ho, e anche chi me lo può prestare, lo ha conico. Dunque, l'utensile per lavorare deve per forza avere un foro passante. I 4 decimi sul raggio di sovrametallo sono stati lasciati appunto per l'operazione di alesatura. Non dovrei avere particolari problemi a centrare nuovamente il pezzo, oppure aleserò a mano.
Alcune foto..
Allegato:
DSCN1852 (Custom).JPG
Allegato:
DSCN1853 (Custom).JPG
Allegato:
DSCN1856 (Custom).JPG
Non resta che fresare i denti, ma non sarà compito mio
Secondo argomento, la base del carrino. Da una prima misurazione, risulta questo:
Allegato:
DSCN1835 (Custom).JPG
Mentre da una prima azzurrata, questo:
Allegato:
DSCN1836 (Custom).JPG
Da quest'ultima foto si nota una sporgenza in prossimità di un foro che falsa la misura, con la lima l'ho eliminata ed ho ripetuto..