MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Avevo risposto ma non vedo il post. Mah...
Dicevo che troppa scienza fa male, allora procedura bovina di controllo:
Imposta il treno di ingranaggi per il passo che ti serve, avvicina l'utensile al pezzo filettato senza toccare, ingrana la vite e metti "in fase" spostando il carrino. Prova e vedi se il passo coincide.
Ovviamente recupera prima il gioco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 00:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Scusami ma credevo di averti risposto..prova a vedere a pagina 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 01:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Manca quello che ho riscritto al'inizio di questa pagina, è la vecchiaia che avanza al galoppo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 11:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
ahahah nessun problema.....avanza anche per me :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 14:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Avanza per tutti, ma 15 anni in meno fanno la differenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 16:57 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
:mrgreen: a non pensarci il tempo si ferma

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Valerio, questa è una vera pillola di saggezza . . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 12:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
ma a fine corsa filettatura per non perdere "il passo" devo innestare la retromarcia oppure spengo e riprendo nel primo solco in fase di "scavo" e riprendere la marcia? Grazie ed auguri di buone feste!!


yrag ha scritto:
Avevo risposto ma non vedo il post. Mah...
Dicevo che troppa scienza fa male, allora procedura bovina di controllo:
Imposta il treno di ingranaggi per il passo che ti serve, avvicina l'utensile al pezzo filettato senza toccare, ingrana la vite e metti "in fase" spostando il carrino. Prova e vedi se il passo coincide.
Ovviamente recupera prima il gioco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 12:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
In attesa della domanda (visibile sopra questo post) si e' aggiunto un'altro dilemma..... la sua testa di cavallo e' composta di tre ingranaggi 82/60/60 denti, il problema e' nato quando ho cercato di cambiare gli ingranaggi per eseguire una filettatura con il treno ingranaggi in dotazione alla macchina composto di nove pezzi, la rimozione e' stata a dir poco complessa in quanto sembravano quasi saldati sui relativi alberini da 8 mm. ma con pazienza e dopo aver tolto la testa di cavallo dal suo supporto, con morsa, lubrificante HD40 e mazzetto di plastica sono riuscito ad estrarli con piccoli colpetti uno per uno e fin qui tutto bene perche' al limite, per facilitare una futura estrazione avrei intenzione di alesare leggermente i rispettivi fori senza ricorrere a drastiche e "traumatiche" soluzioni come quella che ho dovuto necessariamente adottare, quindi di estrarre le rispettive boccole che entrano sui rispettivi assi neanche se ne parla perche' di norma e regola dovrebbero essere rimosse e poi ricollocati sui rispettivi ingranaggi da sostituire per le filettature, (e' na' parola!) in pratica ho tutti e nove ingranaggi in dotazione privi di boccole, risultato che i fori di quest'ultimi rimangono di 11,58 mm in quanto mancanti delle boccole come gia' detto "saldate" ...per modo di dire sugli ingranaggi montati sulla testa di cavallo, la domanda e':
1) Si trovano in commercio boccole riduttrici per questi ingranaggi?
2) Devo necessariamente estrarre le suddette per poi inserirle in altri ingranaggi per filettare?
3) Possibile trovare eventualmente in commercio ingranaggi da forare?
Non penso che il mio sia un caso isolato.
No, perche' e' proprio quello che vorrei evitare: Lasciare ad ogni ingranaggio la propria boccola e dotare ad ogni ingranaggio di una nuova ....magari autocostruita dello stesso materiale e cioe' in acciaio.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao in commercio dovresti trovare delle boccole in ottone o bronzo da 12 / 8, ma in quel caso devi portare il foro dell'ingranaggio a 12, oppure le fai tu con il tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I modi per ripassare sono tanti... io, da ignorante quale sono, a fine passata fermo, senza sgranare la vite, arretro l'utensile, torno indietro veloce (lo posso fare :mrgreen: ) un tantinello in più per recuperare il lasco, incremento la profondità e così via.
In particolari casi puoi tranquillamente sgranare la vite senza perdere il passo che, comunque, puoi riprendere sempre ma sono abituato così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 21:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Yrag il tuo e' effettivamente un ottimo sistema per filettare e che penso di emulare appena riesco a sistemare gli ingranaggi, ma il problema persiste per il cambio proprio di questi e che vorrei spiegarti in brevi e chiari termini se riesco a farmi capire :
Dunque, di quale tornio parliamo gia' l'ho postato ma penso non abbia molta importanza per quello che dovro' fare, intanto il problema e' nato proprio al momento in cui avevo deciso di filettare disponendo gia' delle misure degli ingranaggi da sostituire per realizzare una filettatura con un passo da 1,50.
La testa di cavallo monta 3 ingranaggi: Quello basso collegato alla vite-madre da 80, centrale da 80, quella in alto da 82 denti, per togliere gli ingranaggi ho dovuto sfilare dagli alberini ingranaggio ed anello riduttore in quanto e' stato impossibile l'estrazione in modo "soft", allora appena estratti la prima cosa che ho fatto ho effettuato una leggera alesatura sul foro centrale dell'ingranaggio in modo da far entrare liberamente l'anello riduttore nell'eventuale ingranaggio da sostituire....quindi senza ulteriormente dilungarmi troppo vorrei chiedere:
E’ regolare che l’ingranaggio e relativo riduttore debba essere pressato con forza sull’alberino? Difatti il foro centrale dell’ingranaggio e di di 8 mm. pari mentre sull’alberino e’ di 8/15? Probabilmente e' nato volutamente così e servirebbe per fissarci sopra a pressione gli anelli riduttori e lasciarli fissi il cui compito e’ di accogliere l’inserimento-disinserimento degli ingranaggi senza mai che questi vengano rimossi e quindi "incollati" all'alberino? In pratica gli anelli riduttori fanno parte dell'alberino e non va mai rimosso ecco perche' hanno creato volutamente l'alberino leggermente piu' spesso? Va fatto allora un leggero alesaggio affinche' il riduttore si possa inserire senza sforzi nell'ingranaggio? Grazie mille e scusami ma mi ci lego con questa cosa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 02:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Questo tipo di "difficoltà" lo tengo anche io. A mio avviso, quegli accoppiamenti dovrebbero essere quasi scorrevoli, però, come ho detto, anche a me per alcuni ci vuole la violenza e per altri basta la dolcezza.
Probabilmente usano il sistema di tolleranze isocina...
Devo aggiungere che dopo un po che hanno lavorato, iniziano ad essere più docili. Ci si mette pure il materiale scadente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 08:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Penso comunque di fresare tutti gli ingranaggi in dotazione allargandoli di un decimo di millimetro in modo che entrino senza difficolta' sul riduttore a sua volta fissato ad incastro (e questo si capisce spontaneamente...) sull'alberino creato appositamente di un quindicesimo di millimetro piu' largo, comunque grazie a voi il problema e' in via di risoluzione, a questo punto mi chiedo:
Anche i torni piu' blasonati non made in "CIAINA" hanno questa tipologia di problemi? Sarebbe interessante raccogliere piu' pareri e confrontarli ovviamente chi riscontra questo problema e chi riesce invece a sfilare tranquillamente con due dita gli ingranaggi per la sostituzione con quelli per filettare.
Grazie.
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao nei torni professionali a fine assemblaggio viene fatto un collaudo, mentre nei Made in ciaina no


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it