MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 22:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
Salve a tutti...

Volevo chiedervi consiglio (non prendetemi in giro, ma non sono informato)...

Devo prendere una (o piu) serie di punte per trapano dalla 1 alla 13...

Secondo voi qual'è il compromesso migliore tra questi 3 set??....

http://www.ebay.it/itm/140341854494?ssP ... 1436.l2649
http://www.ebay.it/itm/151622410092?ssP ... 1436.l2649
http://www.ebay.it/itm/120797293095?ssP ... 1436.l2649

Meglio il "cinese" che dice di essere al "cobalto" o quale è meglio??....

Consigli??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Le punte al cobalto sono tra le migliori, ........comunque le tre serie non sono paragonabili tra loro, c'è un assortimento di 230 punte, le bosh saranno una ventina, le cinesi a volte funzionano ......bene
Io mi porrei prima la domanda, che debbo bucare? in base a questo poi sceglierei, ....quanto per non far nomi, io con le krino al cobalto mi trovo bene, sul ferro vanno alla grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
Si...diciamo che il senso della domanda era: vale la pena spendere per le krino, o meglio spendere poco per quelle cinesi al "cobalto" o al pari valore (sarebbero 5 serie complete cioè 19€ a serie) prendere quelle al titanio??...

Per quanto riguarda i materiali può capitare di dover forare ferro, alluminio, acciaio...qualsiasi...non facendolo per lavoro non ho un materiale "fisso"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Vediamo se riesco ad essere più chiaro, ho una serie di punte nel contenitore metallico da 1 fino a 13 di vecchia data (quelle nere per intenderci), stavo forando al tornio con la punta da 8,5 alluminio senza lubrorefrigerazione ha scaldato troppo e si è spezzata, ne ho acquistata una in utensileria al cobalto (circa 10 €) con centrino, la differenza è stata abissale.
Ormai in giro ci sono punte "colorate" ......per titanio (proprio una inflazione, vedi quelle che hai postato tu da 230 pezzi), quelle al cobalto un po meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
Quelle al titanio che ho postato sono le uniche in set con le misure che vanno dalla 1 alla 13....
Non avendone mai avuto ne al titanio ne al cobalto non saprei quale delle 2 soluzioni sono migliori....

Avevo messo a "carrello" anche queste 2:
http://www.ebay.it/itm/291359425532?ssP ... 1436.l2649
http://www.ebay.it/itm/291627022360?ssP ... 1436.l2649

Ma per ora volevo restare su qualcosa di piu economico (queste sono si costose e fatte come dio comanda, ma non credo abbiano una vita quintupla rispetto alle altre, non so se mi spiego)....


Come precisione poi non so quale dei materiali lasci una superfice piu liscia, uno rispetto all'altro o se la differenza manco si nota...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Di punte ne ho di svariati tipi, devo ammettere che molto spesso mi sono trovato bene con quelle in HSS senza tanti riporti. Hanno un rapporto qualità prezzo buono.
Sta di fatto, che la serie me la sono fatta diciamo un po alla volta, prendendo le punte che mi servivano e alla fine eccomi ad essere completo.
Diciamo che se vuoi digerire dolcemente la spesa è l'unico sistema.

Aggiungerei che l'importante è la punta, ma molto di più la possibilità, conoscenza della sua affilatura.

Da quando ho comprato il Dr Drill epr affilarle ho risparmiato tantissimo, visto che mi sono ritrovato con punte che non tagliavano e che accantonavo comprandone altre... adesso che le ho affilate tutte, ne ho una scorta per la restante vita

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Le krino dichiara la percentuale di cobalto che al 8 % è notevole, sulle dewalt non ho trovato la % .....ma dichiarano per inox quindi per me si equivalgono, comunque sono punte che durano molto di più dell hss comuni, e ........ tagliano da paura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 01:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
Ok...per ora ho ordinato quelle del 1 link (ad un prezzo inferiore) visto che il lavoro che devo fare ora non è per niente gravoso...

Appena (spero presto) trovo un tornio da portare a casa, mi prendo quelle krino o dewalt al cobalto...

Cosa mi dite delle Dormer??...ho visto che ci sono una miriade di modelli...come si fa a capire quali vanno bene per cosa??...

Prontolino dove hai preso il doctor drill??...sei l'unico del forum ad averlo??...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Informatevi bene riguardo al kit di 230 punte, ricordo che qualcuno ha avuto problemi,
nel forum dovrebbe essrci una vecchia discussione in merito.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 10:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Se non lo fai per lavoro, vai in utensileria e prendi punte senza troppe pretese, man mano che si rompono quelle che hai comprato.
Le punte piccole costano uno sputo. Le punte che usi più di frequente invece comprale un po' migliori. Krino è una marca molto economica ma pur sempre da utensileria. In officina neppure la considerano, ma per il nostro uso vanno bene. Dormer è discreta. Non il top ma vanno bene.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 11:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
darix ha scritto:
Dormer è discreta. Non il top ma vanno bene.


:shock: C'è chi le considera le migliori....Quali sarebbero allora??....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 08:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Blade, il Dr. l'ho preso direttamente in USA e infatti ho il problema che va a 110v. Lo uso con un trasformatore adattatore che avevo da oltre 10 anni di quando sono andato in viaggio di nozze in California, solo che è piccolino e se metto troppo sotto sforzo la mola con la punta, mi salta il fusibilino (ne ho comprati parecchi di scorta)

Comunque nel forum ce ne sono altri che ce l'hanno.

P.S. anche se fa bene il suo lavoro, preferisco affilare le punte (quando mi capita) con la macchinetta di una officina che conosco che funziona in maniera leggeremtne differente differentemente

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.Xtitex.TRS0&_nkw=titex&_sacat=0

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 09:30 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Il problema delle punte ricoperte è che dopo la riaffilatura cambiano faccia, e vanno peggio delle HSS native.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio punte
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 13:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 14, 2015 12:16
Messaggi: 37
Località: PD
giacomo328 ha scritto:



Le reputi le migliori??...come costi non capisco se sono tipo le dormer o piu care...

Leo sulle ricoperte, pensandoci posso darti ragione, una volta tolto il velo "duro" rimane il metallo del corpo...

prontolino ha scritto:
Blade, il Dr. l'ho preso direttamente in USA e infatti ho il problema che va a 110v. Lo uso con un trasformatore adattatore che avevo da oltre 10 anni di quando sono andato in viaggio di nozze in California, solo che è piccolino e se metto troppo sotto sforzo la mola con la punta, mi salta il fusibilino (ne ho comprati parecchi di scorta)

Comunque nel forum ce ne sono altri che ce l'hanno.

P.S. anche se fa bene il suo lavoro, preferisco affilare le punte (quando mi capita) con la macchinetta di una officina che conosco che funziona in maniera leggeremtne differente differentemente


Ho trovato questo venditore, che ha il prezzo più basso, ma non so quale sia il suo valore reale di mercato http://www.gelmini-shop.it/ricerca.asp? ... it=Ricerca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it