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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 12:48 
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Infatti nn ho mai ben compreso, pure con altri oggetti di culto come le moto d' epoca, la perdita della chiamata originaria degli oggetti, senza far produzione e se nn si e' troppo bestia, in teoria, l' utilizzo dell' utensile dovrebbe garantirne il buono stato manutentivo.Poi e' chiaro che se per lubo-refrigerare si utilizza olio del circuiito dei freni, la vernice andra' presto a farsi benedire.

Cmq e' chiaro che quelli di Gd, sono complimenti e non stramberie!Quindi accettali di buon grado

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 23:13 
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Beh la fatica durata è sempre fastidioso sporcarla, che si tratti di moto, auto, barche, macchine utensili o semplici sgabelli! Però è pur vero che il ripristino non può essere da teca di vetro, altrimenti si soffriva meno a farlo fare!

Lorenzo non ho preso male le battute di Gd, ma credo che anche le mie risposte fossero sulla stessa linea :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 08:59 
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In ogni caso ieri pomeriggio ho avuto un paio d'ore libere e sono andato a fare l'accrocchio per la puleggia... qualche foto dei pezzi realizzati, devo sempre finire, mancano i fori dove andranno le viti che chiuderanno il "panino" con la puleggia e sbassare la chiavetta perchè la stozzatrice più profonda non riusciva ad andare...
Allegato:
IMG_20151224_083056-700.jpg

l'unica foto fatta durante la tornitura... il mandrino era fermo, ma non so perchè il telefono ha voluto dare l'effetto rotazione....
Allegato:
IMG_20151223_164559-700.jpg


qualche dettaglio
Allegato:
IMG_20151224_083102-800.jpg

Allegato:
IMG_20151224_083128-800.jpg

Allegato:
IMG_20151224_083133-800.jpg



Come materiale ho utilizzato del C40 e tanta pazzienza :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 11:09 
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@lorenzo:
Cmq e' chiaro che quelli di Gd, sono complimenti e non stramberie!Quindi accettali di buon grado

Appunto !


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 16:37 
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Si chiaro per tutti pure per Def verso il quale una bella catasta di complimenti a fronte di un lavoro cosi' ben fatto, nn saranno mai troppi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 21:43 
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Mitico portautensili destro/sinistro ... ce l'ho anch'io . Roba buona dei tempi che furono.

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Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 00:37 
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Li fanno sempre! Ho detto al rappresentante di farmene avere uno piccolo per il russo, quello in foto monta portautensili con il gambo da 16mm, per il mio dovrebbe andare quello per il 10 o 12mm...


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 09:45 
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In questi giorni ho fatto qualche passo avanti :smile:

finita la riparazione della puleggia:
Allegato:
IMG_20151224_164715-700.jpg

Allegato:
IMG_20151224_172250-700.jpg

Allegato:
IMG_20151224_171922-700.jpg

Allegato:
IMG_20151224_172301-700.jpg


Finito di riverniciare il gruppo cambio, riassemblato con puleggia e motore, al motore ho sostituito un cuscinetto perchèè faceva un rumore infernale... e per finire rimesso al suo posto tutto il blocco
Allegato:
IMG_20151225_002502-700.jpg

Allegato:
IMG_20151226_115035-700.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 09:55 
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Allegato:
IMG_20151227_230803-700.jpg


Poi ho apportato una modifica al sistema di lubrificazione del cuscinetto frontale, in origine il cuscinetto veniva lubrificato da un foro in prossimità del seiger di battuta, ma dal momento che in nuovo cuscinetto ha la sede esterna su cui vi è un canalino con 4 fori per lubrificarlo dal centro ho rifatto il condotto di lubrificazione, forando la ghisa per 100mm con molta pazienza, e poi realizzando una fresaturina per centrare il canalino, vi chiederete perchè non fare il foro in modo che cadesse subito in posizione corretta.. la risposta è semplice, ho preso le misure prima di pranzo, poi l'ho forato dopo pranzo senza accorgermi che avevo segnato il centro della pista e non il punto d'uscita del canalino, così essendo il foro in obliquo è uscito ptoppo indietro ed ho dovuto rimediare con una fresaturina..
in rosso il vecchio foro, che ho poi chiuso nserendovi un grano M6, in giallo il nuovo foro, più in basso, ma comunque sufficiente per avere un inimo di livello visibile dalla spia
Allegato:
IMG_20151226_130552-700.jpg

Allegato:
IMG_20151227_230826-700.jpg

questa invece è la sede, con la relativa fresatina (fatta manualmente per il condotto dell'olio)
Allegato:
IMG_20151227_231001-700.jpg

Allegato:
IMG_20151227_231042-700.jpg


Ho poi rimontato qualche ingranaggio nella testa, aggiunto il tubo rilsan da 12mm per il ritorno dell'olio nel serbatoio, dalla foto sembra che il fondo sia sporco, in realtà è un effetto della luce, che riflettendo su dell'olio sul fondo fa sembrare nero il metallo..
Allegato:
IMG_20151227_230909-700.jpg


E per il momento son terminati gli aggiornamenti :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 14:08 
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almeno qualche truciolo si è visto :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 14:56 
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:risatina: :risatina: speriamo di vederne altri in breve tempo, ma soprattutto in un altro punto della macchina [b13.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 07:32 
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Dopo un po' di tempo sono riuscito a rimettere mano al tornio, mi manca solamente l'impianto elettrico :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 07:49 
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dai che manca poco :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 08:27 
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Che lavoro curatissimo Def, ogni volta nn posso che complimentarmi. Ma come l'hai mosso e posizionato in quello spazio relativamente angusto?Anche perche' il tornio in questione parrebbe ben costruito e pesante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio 1I611P (russo)
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 11:59 
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sì manca poco, speriamo di vederlo girare a breve....

LorenzoG lo spazio è effettivamente ridotto, pre muoverlo dentro ho usato un transpallet e tanta pazienza, prendendolo dal lato stretto l'ho sollevato e con centomila manovre è andato nella posizione definitiva! Peso è peso, quando l'avevo portato dentro tutto smontato, sempre con il transpallet era diviso in pezzi, bancale e basamento erano pesi ma si muovevano benino, ora che c'è tutto montato sopra il peso è notevolmente lievitato, quando lo pesai in officina era oltre i 1100kg ed avevo già tolto 150-200kg di pezzi... il manuale mi sembra dichiari 1350kg di peso...


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