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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 11:29 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Non allargare nulla e poi un decimo è una enormità. Una passata di tela...
I torni, blasonati o no, hanno quasi tutti il cambio o la norton. Al massimo si cambia una ruota o due per passi strani.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 13:17 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
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Ciao Offroad e...ne convengo, stamani mi ci sono messo ed ho allargato di un decimo di millimetro tutti gli ingranaggi presenti sulla testa di cavallo' il risultato e' che ho risolto il problema, ora sfilo gli ingranaggi come niente anche se oppongono la dovuta minima resistenza ma al test il risultato non e' stato dei migliori riguardo il perfetto assetto degli ingranaggi, quando girano, eccetto l'ingranaggio della vite madre vedo che sono decentrati ( lo facevano anche un pochino prima) ma probabilmente non comporta nulla visto che anche se non girano "diritti" non toccano da nessuna parte. I riduttori li ho infilati a pressione sugli assi e cosa dire, avrei risolto...ma mi e' rimasto solo il dubbio se fosse regolare che gli ingranaggi debbano (e possono) girare non perfettamente centrati. Allego le foto dei riduttori in questione.
E' gradito il parere di altri frequentatori del forum se anche loro hanno il "problema" degli ingranaggi che non girano dritti. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 13:25 
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TORNITORE E FRESATORE
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Per quello che conta il mio parere, dico che "allargare" di un decimo il foro degli ingranaggi, significa farli "ballare" ; qualche centesimo, basta ed avanza . . . . :(

Già Vincenzo Yrag ti aveva cosigliato una passatina con la tela smerigliata . . . . :eek:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:04 
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
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Località: messina
mi è capitato pure con la tela di "sgarrare"
spesso basta pochissimo (anche pulire bene il pezzo con il diluente nitro o similare)

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:14 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
In meccanica non dovrebbe "ballare" niente e i centesimi (non di euro) hanno il loro valore.
Se gli ingranaggi "ballano" sui loro assi, nascono problemi di usura, rumorosità e i presupposti per rompere qualcosa. Del resto, chi ha studiato il profilo dei denti, voleva dire qualcosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:24 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
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Mi sa che ho corso troppo senza ascoltare i consigli e chi e' causa del suo mal pianga se stesso, comunque...soluzioni? Posso continuare a lavorare anche se gli ingranaggi non sono perfettamente centrati oppure prendo degli ingranaggi nuovi? non vedo altre possibili soluzioni e comunque non vedo e sento parti dentate che si toccano fra di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:31 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Se toccano tra di loro, siamo ai balli sfrenati e non va bene.
Soluzione ? dipende di quanto "ballano" ; le possibili conseguenze sono quelle dette sopra.
A sto punto direi che se il ballo è "lento", lascia stare le cose come stanno. Poi, quando (e se) sarà il momento, si provvede.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 16:40 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
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Al momento il ballo e' minimo e vedo che c'e' ancora abbastanza gioco tra l'interasse fra i rispettivi denti prima che si tocchino ed arrivino guai.
Vabbe' , la vita continua e male che vada ricompero i 3 ingranaggi nuovi...pazienza, poi una piccola considerazione riguardo chi ha studiato che "gli ingranaggi non devono ballare" sono pienamente d'accordo per carita', questa e' meccanica e non si discute, ma l'ideatore o ingegnere meccanico doveva anche studiare una soluzione affinche' la rimozione potesse essere eseguita senza ricorrere necessariamente a metodi "drastici" dall'utente.


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 17:09 
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È anche questo che fa la differenza tra un tornio di precisione ed un altro

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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 19:43 
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Per stabilire come deve essere fatto un accoppiamento, ci sono apposite tabelle, ma non è scritto da nessuna parte che bisogna rispettarle...


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 20:24 
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Condivido pienamente!!

brunart ha scritto:
È anche questo che fa la differenza tra un tornio di precisione ed un altro


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 21:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 21:51 
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Il natale è passato: iniziamo ad essere meno buoni... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 21:52 
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 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 10:08 
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Si Onorino hai ragione, dimenticavo delle regole e relativa netiquette.....
Detto questo vorrei rispondere riguardo al mio metodo improvvisato di ridurre il foro degli ingranaggi, chi diceva di smerigliare, chi diceva di usare il diluente alla nitro perche' probabilmente solo impastato, ma vi dico che le ha provate tutte prima di ricorrere alla fresatura, se dico che l'ingranaggio sembrava saldato al riduttore nonostante i metodi suggeriti da voi passerei per un'esagerato! Ho dovuto separarli, una volta in morsa, con colpi di martello in plastica dura per sfilarli dall'alberino e comunque sia ormai il danno e' fatto e come dicevo l'unica soluzione e' sostituire solo due degli ingranaggi (80 ed 82 denti) in quanto quello della vite madre non svirgola di un decimo.
Comunque grazie a tutti coloro che si sono prestati a darmi buoni consigli forse un pochino in ritardo in quanto gia' mi ero attivato per l'irreparabile, grazie soprattutto a Vincenzo-Yrag sempre presente e pronto a "guidarmi".


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