MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 16:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 01:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 856
Località: Monaco di Baviera / Genova
Buonasera a tutti,
Vorrei acqustare una fresatrice intera, nn da banco, ma di dimensioni umane (max ma proprio max 25 qli).
Lavorazioni di meccanica "generica", intendo che nn faccio modellismo, nn costruisco razzi. Piutltosto riparo cose agricole, moto/auto (500 epoca), un po di carpenteria. Insomma, un po un aggiustatore.
Come note volevo prendere il tornio russo ma quando sono stato a vederlo e consultandomi con un paio di voi ho desistito.
Vorrei evitare di far lo stesso con una fresatrice.

Diciamo che le fresatrici tradizionali sono belle robuste ma hanno di solito poca corsa in z e giri bassi (1200?), buon prezzo sui 1200 visualizzata o con attrezzatura.
Testaveloce o a torretta, ho capito si puo usare anche come trapano, pero credo che almeno stia sui 2000 eur. Nn mi piace che gli avanzam hanno motorini separati e spesso non si puo montare l albero orizzontale.
Da attrezzisti (tipo deckel): in poche ce l hanno ma a parte il prezzo, quali pro e contro hanno?

Un paio di voi mi hanno gia dato le loro opinioni, giustamente evidenziando alcuni pregi e difetti, ma nn sono ancora riuscito a venrne fuori con una scelta.
Nn ho assolut fretta di acquistare.
Graditi tutti i vostri commenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 12:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8905
Località: Bussero (MI)
Questa ad esempio è carina. Ha il montante per l'albero orizzontale e la testa verticale birotativa.
http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... 624703.htm
Se avessi spazio io mi prenderei una di queste macchine oppure ancora meglio una testa veloce tipo bridgeport o induma.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 12:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8905
Località: Bussero (MI)
Bella anche questa:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 251578.htm

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 12:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8905
Località: Bussero (MI)
E questa pure... una bella bestia anche se un po' da ricondizionare:
http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... 104842.htm

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Scusa se mi intrometto ma sono uno dei due , chiedeva la vostra preferenza tra una fresa per attrezzisti tipo Di Palo ed una testa veloce tipo la mia , una Parpas FVA
Quale secondo voi è' da preferire in quanto a versatilità'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 13:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
io preferisco la mia , ma è fuori concorso :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 14:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 856
Località: Monaco di Baviera / Genova
Si, Pinko ha centrato il punto,
Pinko ad esmpio ha evidenziato (a voce, quando ci siamo visti) come le frese per attrezzisti, avendo i comandi laterali, siamo piu scomode. La mensola sopporta meno carico (max 2/3 qli). non sono sicuro che si possano avere li avanzamenti a mandrino in folle.
Un altro utente e mi ha detto invece che per attrezzisti sono piu versatili.
io, non avendoci mai lavorato, non so bene al lato pratico che scegliere. Diciamo che trovandole allo stesso prezzo, e volendo una macchina il piu universale possibile, entrambe vanno bene, ma quale va "meglio"?

So che la domanda e' generica... ma visto che qui ci sono utenti che hanno entrambe o una o l'altra mi chiedevo che cosa avesse guidato la loro scelta (vedasi deckel).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 15:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 203
Località: Venezia
io prenderei qualcosa tipo questa
https://www.surplex.com/it/m/7/saimp-tva2-fresatrice-automatica-a-2-alberi-178146.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 15:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 856
Località: Monaco di Baviera / Genova
Si, piu o meno come quella di pinko, con in piu l albero orizzontale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
credo che non sia possibile definire quale sia migliore rispetto all'altra... personalmente se avessi spazio e soprattutto soldi cercherei una fresa da attrezzisti tipo una dekel fp3, in pratica hai tutte e tre le macchine insieme, oltre al fatto che essendo una fresa a banco verticale puoi staffarci sopra anche pezzi che non si possono fissare su un piano orizzontale...

pensando però all'uso che ne vorresti fare tu, cercherei una tradizionale, con testa verticale e se proprio poi ne dovessi avere la necessità puoi sempre prendere una testa veloce e installarla sulla tradizionale, cosa invece difficile da fare è il percorso inverso, se hai una testa veloce difficlmente riuscirai a farla diventare una orizzontale....

Per le posizioni delle leve dipende quasi esclusivamente dal costruttore.. e in fin dei conti per un uso obbistico anche se non sono comodissime ci si lavora ugualmente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
La fresatrice universale normalmente è molto rigida, però ti trovi con pochi giri (1000-1500) che specialmente con frese diametro sotto i 12mm ti svantaggiano!
La classica bridgeport e simili la vedo molto più versatile! Poi vedi tu se ti succederà piu spesso di dover lavorare blocchi d'acciaio o ghisa di dimensioni generose, o se son piu le volte che devi fare una veloce modifica ad un pezzo, una piccola asola, un foro inclinato, una faccia inclinata!! La testa veloce ti offre un enormità di lavorazioni! Il limite diventerà il tuo ingegno, non la macchina!
Come hai capito io sono di parte, ma giustificata! Ho portato a casa una fresa come quella del link di t.a.c.a. :grin:
Praticamente è una fresa universale con montata una testa veloce. L'albero orizzontale è molto comodo, e volendo comunque presto si fa ad adattare una testa verticale che ci permetterebbe di sfruttare la forza della presa orizzontale. Sulla mia non ne vedo il bisogno dato che con la testa veloce faccio tranquillamente passate da 1-1,5mm su acciaio (mi sembra sia s420jr) con una fresa da 63 facendola lavorare su un terzo del diametro. La testa veloce è rigida, non batte ciglio, il limite lo vedo nel motore che purtroppo ho dovuto sostituire con uno da appena 1,1kw (piu grande tocca il soffitto :muro: ).
In conclusione, se hai spazio cercherei una macchina di questo tipo.
Un consiglio, cercala che abbia gli avanzamenti perché a girare i volantini ci si stufa davvero presto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
La mia testa veloce, pesante quasi 30 qli, ha' un motore due velocità da 3,8 kw e su ferraccio mastica con una fresa da 125 a passata piena oltre il mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 20:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 856
Località: Monaco di Baviera / Genova
Beh, vediamo cosa si trova. La tua joe__ e' ben messa. Vediam che si trova. 30 q. Son troppi, se devo spostarla max 20 sarebbe ottimo.
Universale scartata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
La mia pesa sui 18qt. Se cerchi nel forum fresatrice Simplon la trovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice: tradizionale, testaveloce o attrezzista?
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
le universali nude sarebbero le prime che scarterei così come anche scarterei le testa veloce pure, secondo me il massimo è o una fresa da attrezzisti come dice def, oppure una universale ben attrezzata con anche testa veloce, testa di foratura, testa stozzatrice, divisore universale, tavola girevole ecc... tipo rigiva U6, il problema è che non si trovano più ma la Riva faceva accessori fantasmagorici, avevano perfino un sistema per tagliare le ruote coniche sulla fresa o ancora una testa da attrezzisti con 3 assi rotativi che praticamente permetteva di inclinare l'utensile a piacimento ecc...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it