MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Totem, non mi offendo mica, ci mancherebbe! Pensavo che scrivere "buco" (con le virgolette) fosse differente dallo scrivere buco (senza virgolette)... :mrgreen:

@ Mav:
Ti ha risposto Erc molto meglio di quanto avrei potuto dire io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Sempre un buco rimane :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 16:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Foro o buco.......nella lingua italiana il significato etimologico e' lo stesso, l'importante e' farsi intendere....e comunque proprio grazie ad Yrag che ho risolto il problema! Proprio facendo un "BUCO" e rifare tutto ex-novo, un lavoro perfetto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
sarà lo stesso ma in meccanica si fanno fori....
e cmq, allora potremmo anche chiamarli "orifizi" , "pertugio"

Immaginate se vi arriva un disegno con un appunto... tutti i pertugi filettati M9 :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
Scusate se mi intrometto
ma mi pare che in questo forum siamo per lo più degli appassionati ed hobbysti di meccanica e non dei professionisti
per cui non abbiamo molta padronanza dei termini tecnici, quindi invito i professionisti che frequentano questo forum ad essere più indulgenti con noi poveri hobbysti, ma, nello stesso tempo di istruirci e di seguirci.

Infine vorrei ricordare che un buon 20% del mercato della meccanica è fatto da noi hobbysti per cui è meglio stimolare e aiutarci che perderci.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Devo prendere atto che il "buco" virgolettato non è stato interpretato nel senso giusto: era solo un modo scherzoso di esprimersi.
Pazienza... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 17:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Pienamente d'accordo con Brunart, ma mi pare che qui si stia scivolando pian piano in polemiche inutili visto che il termine "Buco" usato da Yrag e' stato preso in esame approfondito da TOTEM che se ne sta facendo una ragione, io consiglierei di essere meno professorini di italiano, i criticoni qui non servono e bisognerebbe comunque rimanere al tema attinente interessato senza dare un voto alla fine di un'intervento cercando di rispondere invece di polemizzare. Qui si sta parlando di filettature e ben vengano tutti i buoni consigli, poi ognuno puo' intervenire e darli come gli pare ma rimanendo sempre nei termini del rispetto e dell'educazione nei confronti di questa grande famiglia. Se Totem avesse risposto come risolvere il problema del "Buco" o foro che dir si voglia invece di dare lezioni di meccanica ed italiano forse avrebbe fatto piu' bella figura. :frusta:
E.....scusate lo sfogo ma qui si interviene per dare consigli a chi e' in difficolta' e non sa, non per altro. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 18:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, ragazzi, non mi fate sentire in colpa ora... forse a Totem è sfuggito che tutte le risposte sono condte con cazzate, OT, battute ed altre amenità.
Non a caso questo è l'unico forum tecnogoliardico del web. :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
:risatina: :risatina: :risatina:
guarda yrag
questo forum è l'equivalente della trasmissione la zanzara di Cruciani di radio24 per la meccanica :grin:

ed io mi diverto a frequentarlo dopo quasi 12 ore di lavoro al giorno

meglio un sorriso che un musone

poi tornando al discorso di prima dei buchi ....
noi maschietti amiamo i buchi ....
soprattutto amiamo tapparli. ...
è il termine foro ....
.... rende meno :rotfl:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco ! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 22:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Ciao a tutti, torno ora dal test filettatura... una vera delusione, mi spiace che non ho potuto fotografare la composizione del treno ingranaggi per la filettatura in millimetri (Passo 1,50) nonostante abbia montato gli ingranaggi come da istruzioni non riesco a trovare la combinazione ingranaggio-albero mandrino ed ingranaggio vite madre che in realta' dovrebbero lavorare in sincronia, ho anche effettuato la regolazione e spostamento a scorrere degli alberini per far si che gli ingranaggi combaciassero, questo discorso della filettatura in teoria sembrava piu' semplice ma all'atto pratico rimane difficile da realizzare perlomeno per me, poi magari e' una caxxata per chi ci e' dentro!
Intanto posto una foto di com'e' la configurazione del treno originale ora prima di aver tentato la modifica per filettare, ho rimontato tutto perfettamente scoraggiato! :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 23:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vediamo se ho capito, tanto per comiciare.
Mi pare di capire che (perdonatemi la terminologia molto poco tecnica):
A sta "dietro" e ingrana con la ruota calettata sul mandrino, B sta sovrapposta, ovvero "sopra" A, e ingrana con D;
D sta "avanti" e ingrana con B, C sta "dietro" e ingrana con E;
E sta "dietro" e ingrana con C, F sta "avanti" e dovrebbe essere sulla vite.
La ruota H, quando indicata, non serve a nulla se non come distanziale per allineare la coppia di ruote in presa e sta dove serve. Ovviamente può avere un qualsiasi numero di denti purchè non interferisca con nessun altra ruota.
Da quello che ho capito e da quello che riesco a leggere, le ruote dovrebbero essere:
A 66
B qualsiasi ruota che non dia fastidio
C 40
D 60
E qualsiasi ruota come sopra
F 80

In effetti quello che hai già trovato e come ti ha confermato Erc.
Prova, prova e facce sapè...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 23:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
se ho ben capito non ingrana il mandrino con la vite madre, se la filettatura in pollici era corretta e ti era riuscita tu avevi indicato la combinazione AB 63-H,CD 40-60, EF H-70 come riportato da tabella 22 seguendo quella tabella per ottenere il passo 1,5mm dovresti mettere:
AB 57-H, CD 71-63, EF H-50 e non l'altra combinazione che avevi segnato cioè AB 66-H, CD 40-60, EF H-80 che è quella riportata sulla tabella 21.
le due tabelle cambiano a secondo del passo della vite madre, ti consiglio di provare la combinazione che ti ho indicato e prova (se non lo hai gia fatto) a spostare, agendo sulla brugola che c'è vicino alla madrevite, in avanti o dietro il blocco che porta gli ingranaggi e non solo gli alberini
sperando di essere stato chiaro saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 00:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hai avuto i compiti per casa. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 00:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
ok, domani mi ci rimetto ma sono sfiduciato, non capisco come mai non si riesce a comporre la combinazione anche se seguo lo schema, semmai provero' con un'altro passo, altra domanda: Ma gli alberini degli ingranaggi possono scorrere sulla testa di cavallo al fine di far combaciare gli ingranaggi oppure non vanno mai sbloccati? Mi spiace ma devo chiedere, chiedere, chiedere, affinche' non venga fuori qualche cosa...ciao. :muro: Altro che compiti per casa, questo e' il primo di tanti esami :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it