MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Gli alberini sono scorrevoli nell'asola presente sulla testa di cavallo. Probabilmente hanno l'estremità fresata per inserire una chiave per allentarli e consentirne lo scorrimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 00:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Altra informazione preziosa che non sapevo, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 00:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E de che ? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 08:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
In giornata predispongo il treno per filettare con passo 1,50 seguendo la tabella e vostri consigli poi posto la foto così se mi date una mano vediamo di risolvere questo problemino, vorrei conferma che tutti gli ingranaggi devono essere necessariamente collegati in sequenza tra di loro con mandrino, ingranaggi richiesti e vite madre, perche' la configurazione che ho fatto ieri nonostante abbia spostato anche gli ingranaggi (e relativi alberini) non vedeva l'aggancio o all'ingranaggio della vite madre o all'ingranaggio dell'albero del mandrino, ma forse con la foto riesco piu' a rendere l'idea, vi chiedo solo un po' di pazienza. :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 08:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Rispondo ad ERC, ho visto solo ora il suo intervento....dunque AB 57-H, CD 71-63, EF H-50 PURTROPPO non sono ingranaggi in dotazione alla macchina e mi riferisco a quelli per filettare :( pertanto vedo nuvole nere all'orizzonte.....Altra caxxata della Holzmann?? :cry:

se ho ben capito non ingrana il mandrino con la vite madre, se la filettatura in pollici era corretta e ti era riuscita tu avevi indicato la combinazione AB 63-H,CD 40-60, EF H-70 come riportato da tabella 22 seguendo quella tabella per ottenere il passo 1,5mm dovresti mettere:
AB 57-H, CD 71-63, EF H-50 e non l'altra combinazione che avevi segnato cioè AB 66-H, CD 40-60, EF H-80 che è quella riportata sulla tabella 21.
le due tabelle cambiano a secondo del passo della vite madre, ti consiglio di provare la combinazione che ti ho indicato e prova (se non lo hai gia fatto) a spostare, agendo sulla brugola che c'è vicino alla madrevite, in avanti o dietro il blocco che porta gli ingranaggi e non solo gli alberini
sperando di essere stato chiaro saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 10:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
mi sfugge una cosa quando avevi citato l'esempio in pollici eri riuscito a filettare o no? per schiarirti le idee poi ti allego delle immagini del mio treno ingranaggi e segnata col cacciavite la brugola da allentare per muovere in avanti-dietro gli ingranaggi, io quando filetto mi trovo bene a montare gli ingranaggi partendo dalla coppia sulla madrevite e ingranando poi a salire le altre e dopo aver appoggiato l'ultima coppia al mandrino col trucco del foglio stringo le viti degli alberini e la brugola che blocca il set


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 10:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Ciao Erc,
non ho mai eseguito nessun tipo di filettatura, comunque gli ingranaggi che io ho in dotazione alla macchina sono : 80-80-84-20-24 denti il treno di ingranaggi riservati per la filettatura sia in pollici che metrici corrispondono tutti alla tabella 21 e non 22 che menziona degli ingranaggi con misure inesistenti a quelli in dotazione compresi nell'acquisto del tornio, possibile che mi abbiano dato degli ingranaggi non compatibili con il passo della filettatura della vite madre? Vedo che il sistema ingranaggi del tuo tornio e' simile al mio o mi sbaglio?


Ultima modifica di Mav55 il mar gen 05, 2016 20:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 11:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
chiedo scusa avevo frainteso un tuo precedente post,per poter filettare tu dovresti avere tutti questi ingranaggi (che di norma vengono dati quando si acquista il tornio) : 20- 24-30- 35-40-50-52-60-66-72-80-82 (qualcuno di questi doppio) se non li hai non riuscirai a fare tutti i passi . se il tornio lo hai acquistato nuovo richiedili al tuo fornitore se era usato puoi guardare qui http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... the-Spares oppure da chi vende ingranaggi nella tua zona
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
OT
@Yrag:
mi dispiace che l'abbiate presa in questo modo, in fondo iniziavo il post scrivendo "senza offesa" e il tutto poteva finire con il tuo post di risposta...

poi, naturalmente come avviene quasi sempre, intervengono altri senza comprendere la ragione che non è affatto voler bacchettare o fare il professore, poi de che... io che non ho mai calcato un banco di scuola italiano?!...

Io non me ne faccio una ragione di un bel niente, e proprio in risposta a chi scrive che ci sono hobbisti che è, secondo me, importante usare una corretta terminologia, tutto qua, ma se questa è la reazione, allora è meglio astenersi a prescindere!

un meccanico sa che "impanare un buco" non vuol dire patonza alla milanese ma filettare un foro, ma tutti gli hobbisti che ci leggono... lo sanno???

Fine OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 11:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Erc, oggi posto tutti gli ingranaggi in dotazione compresi quelli che monta standard la macchina e comunque sono 5 montati e 9 per filettare (14 ingranaggi) ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 11:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"...vorrei conferma che tutti gli ingranaggi devono essere necessariamente collegati in sequenza tra di loro con mandrino, ingranaggi richiesti e vite madre, perche' la configurazione che ho fatto ieri nonostante abbia spostato anche gli ingranaggi (e relativi alberini) non vedeva l'aggancio o all'ingranaggio della vite madre o all'ingranaggio dell'albero del mandrino..."

Allora: la catena cinematica che aziona la vite (che deve ruotare sincrona al mandrino in fase di filettatura) inizia con la ruota calettata sul mandrino che fornisce il moto e termina sulla vite che ruota con la velocità di rotazione stabilita dalla cascata di ingranaggi interposti tra mandrino e vite.
Quindi, tutte le ruote interessate devono essere ingranate. Per consentire il corretto posizionamento del treno di ruote, la lira (o testa di cavallo) presenta delle asole nelle quali può scorrere l'alberino di supporto delle ruote e la stessa lira può ruotare sul suo perno consentendo così montare le ruote necessarie.
Non conosco la tua macchina ma queste "caratteristiche" sono comuni a tutti i torni, verifica che la lira e gli alberini si muovano liberamente e che non ci sia qualche fermo nascosto o ossidazioni che impediscono il movimento.
Le ruote H puoi benissimo sostituirle con una boccola avente lo spessore della ruota e un foro (non buco) dello stesso diametro di quello delle ruote.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
OT
Totem, premetto che, per un fatto caratteriale, non me la prendo mai, anche perchè prendersela non serve. Poi, su questo forum, vado a briglia sciolta perchè so che "si può fare", so che siamo tutti casinari e i permalosi non ci sono, scappano ancor prima di iscriversi.
Quindi, nessun problema per me e, mi permetto di interpretare il pensiero degli altri intervenuti, nessun problema neppure per loro.
Scrivere anzichè parlare porta spesso a qualche piccolo frainteso, purtroppo l'aspressione del viso, il tono della voce non possono essere riportati per iscritto a meno di non scrivere un romanzo che sarebbe fuor di luogo ma, per nostra fortuna, ci si chiarisce sempre. Questo è l'importante.
Ciao e buona giornata.
/OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 12:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Per Yrag, si tutti gli alberini sono stati sbloccati (e te pareva che non erano bloccati anche quelli? :mrgreen: ) Piu' che altro mi e' stata molto utile la spiegazione del movimento sinergico mandrino-vite madre per poter azionare le filettature, deve essere necessariamente tutto collegato (manuale d'uso zero!!) e comunque comincia piano piano ad essere tutto piu' chiaro, riguardo le viti oziose (le famose "H") penso di autocostruirmene un paio in teflon dello stesso spessore ovviamente identico all'originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi raccomando il "buco"... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dai una occhiata qui, il secondo post, forse puo esserti utile... viewtopic.php?f=33&t=13051


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: mar gen 05, 2016 13:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
anche io inizialmente volevo costruirmi ex novo le ruote oziose ma dovendo fare comunque la sede per la chiavetta e non avendo l'attrezzatura poi ho optato per l'utilizzo di quelle con il minor n° di denti,se mi capita di filettare ti metto foto con la sequenza di montaggio o un filmato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it