Aggiornamenti sulle ruote dentate... già prima delle festività Natalizie ho provveduto a molare via i denti intaccati. Successivamente è stato eseguito un riporto a TIG con bacchette di acciaio al carbonio lavorabile e temprabile (bacchette la cui sigla non è meglio specificata, mi sono state date da un saldatore professionista.. mi sono dimenticato di chiederla, ma lo farò presto). Il riporto è stato eseguito abbastanza bene, solo che come si vede dalle foto sarebbe stato meglio abbondare di più ai lati, purtroppo manca un po di materiale. Fortunatamente è una zona che non causa problemi di alcun tipo, è solamente seccante dopo tutto il lavoro ritrovarsi con un riporto del genere.. in questo caso però è meglio lasciare stare piuttosto che tornare a riportare materiale, il gioco non vale la candela...
In foto si vede il sistema che ho utilizzato per centrare la ruota e fare la tornitura completa in un unico piazzamento.
Ho utilizzato una barra di C45 tornita per soli 35 mm di lunghezza, cioè lo spazio necessario ad ospitare due ruote dentate, a 28,3 mm di diametro (il foro interno delle ruote è di 28mm)
La barra è sostenuta dalla lunetta per il semplice motivo che per utilizzare solo così poco materiale non mi andava di tagliarla....
Senza muovere la barra, ho piantato a caldo un vecchio ingranaggio degli avanzamenti del carro del precedente KS, e, puntandolo a tig alla barra, l'ho utilizzato come trascinatore per l'ingranaggio da lavorare (questi ingranaggi presentano entrambi degli innesti frontali).
Per garantire la concentricità, anche la ruota in lavorazione è stata piantata a caldo con interferenza. In fine ho sostenuto il tutto con la contropunta.
Allegato:
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In queste foto si nota chiaramente la mancanza di materiale giusto sul bordo del dente.....
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