Diciamo che io intendevo tirar fuori 60/70 euro, lui voleva 110.....per il resto mi pare che il paragone col T1 non regga proprio.
Il T1 non è solo un mezzo di trasporto, è il simbolo di un'epoca, rappresenta un pezzo della cultura di quel periodo, del cambiamento epocale avvenuto in quegli anni.....è un mito carico di significati e per questo ha un valore simbolico intrinseco anche se fosse un ammasso di ruggine. Un po' come la Trabant per restare nel campo automobilistico, che è uno scassone però è un simbolo.
Ora, questo trapano non mi pare sia niente di tutto ciò; non è un simbolo, è solo un trapano vecchio, probabilmente sfruttato, sicuramente in pessime condizioni dopo anni di incuria, anonimo, non databile, non recuperabile integralmente se uno vuole fare un vero e proprio restauro (per esempio vi sfido a trovare un motore dell'epoca funzionante, un motore "moderno" ci starebbe come i cavoli a merenda). Quindi, per me, non è giustificabile un valore che vada oltre quello del ferro, magari per rimetterlo in moto, giusto per risparmiarlo dalla fonderia e far 4 buchi ogni tanto......un po' come altri attrezzi che ho.
Perchè alla fine mi piacciono gli attrezzi vissuti (ho una incudine di fine 800, due morse con più o meno cent'anni sulle ganasce, una mola di fine anni 40/primi 50, tanti altri attrezzi manuali centenari o quasi.....) ma non ci faccio una malattia; diciamo che più che possedere gioielli d'epoca preferisco salvare dei rottami da una fine certa e usarli, pur con i loro limiti, per i miei modesti passatempi, quindi se c'è una buona convenienza ok altrimenti amen.
_________________ Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
|