MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 07:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
AndreaNSR125 ha scritto:
Eccomi qua, vorrei provare a ramare una barretta di HSS per poterla poi stagnare su un pezzo di ferro.. (si ci sto sempre a provare.. ho provato con l'argento ma ci vuole troppo calore e l'hss perde in durezza, mentre lo stagno praticamente non attacca)

anche se non è rame, ma è stagno, eventualmente nickel, o qualunque altro maledetto materiale che poi possa essere stagnato...

oppure anche: qualcuno ha idea del perchè cavolo non si riesca a stagnare l'HSS?



115CrV3 il cromo non và daccordo con la brasatura, saldali a filo eventulamente dopo riscaldi ciliegia e ritempri in olio non spacchi se sono piccoli pezzi, alternativa serraggio meccanico

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@gianlorenzo: no, le temperatura restano OK... se alla base si arrivasse a 180°, il tagliente è già bello che andato da un pezzo... E quantomeno nel mio caso non è un problema, non ho grandi potenze in ballo.

@Def: diciamo delle fettine da circa 15x15 20x20, spessore 4-5mm.
Il problema della saldatura è che essendo sul fianco non c'è una buona conduzione di calore, portando a surriscaldare il tagliente.
ma a parte questo, che potrebbe non essere un problema, non ho il tig XD
per l'affilatura non c'è problema, se sotto li arrivo ad alte temperature, il filo è già bruciato da un pò!

@Zeffiro: si, il fissaggio meccanico è l'alternativa, ma la sfida è riuscire a brasarlo...brasare si brasa (non facilmene, ovvio), bisogna però trovare il come farlo in maniera uniforme

per rifare la tempra alla placchetta non se ne parla, non otterrei nulla di paragonabile all'originale (bisogna essere molto precisi con temperature, tempi di riscaldo e velocità di riscaldo) e allora tanto vale brasare l'hss cinese che invece si stagna bene...ma a quel punto perde di senso la cosa :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
beh in realtà credo che lo stagno tu possa arrivare a fonderlo anche senza perdere il filo, magari non in affilatura, ma in lavorazione non sarebbe da escludere....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per ora ho fatto un bareno e un utensile da finitura, nessuno dei due si è staccato, ma sono carichi leggeri.
in linea di massima comunque se dopo che tornisco tocco l'utensile non è così caldo da ustionarsi...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it