Ciao a tutti, dopo lunghe ricerche sui soliti siti, finalmente anch'io ho trovato un trapano da banco decente ad un prezzo non regalato, comunque basso rispetto ad una macchina perfettamente restaurata ed efficiente. Dato che il lavoro mi lascia pochissimo tempo libero, mi sono dato l'obbiettivo di sistemarlo meccanicamente, lasciando indietro per ora l'estetica ("Restauri e Dintorni" non fa per me ora)
Come molti di voi nel sistemare i Rosa, mi sono imbattuto in alcuni problemi, che il veloce controllo dall'acquirente non mi avevano permesso di scoprire!:
Mandrino: Rhom "Supra", cono b12, distrutto!! , ganasce mangiate,(sostituito con un economico Porta "validus" per ora) per cercalo di rimuovere qualucuno gli deve aver dato delle martellate, ignorando la apposita ghiera di smontaggio
vorrei sapere se esistono le griffe di ricambio, o il suo destino è il cestino.
Albero trapano: il cono b12, arrugginito, girava storto di 6 decimi!! (le martellate...glie le darei io in luoghi dove non batte il sole a chi tratta cosi un trapano).
L'ho rettificato su tornio, al primo tentativo con un residuo di 4 centesimi (preso con una boccola elastica tornita a misura nell'autocentrante, sulla sede cilindrica dei cuscinetti: il non appoggiarmi allo spallamento, unito all'abero lungo che si fletteva non ha funzionato.
Secondo tentativo: albero reinserito nel cannotto, sui suoi cuscinetti (nuovi), cannotto nell' autocentrante FERMO, centrato decentemente (2 centesimi su estremità) rettificato girando a mano l'albero nel cannotto: 0 centesimi di eccentricità
Piano del trapano usato come incudine!!! completamente fuori testandolo col blu ed il piano di riscontro, pianetto della testa raschiettato di sbiego per cercare di andare dietro al piano principale usurato!, 20€ dal rettificatore hanno curato il tutto
Motore: Dahlander 380V rumoroso, connesso a doppia stella, con condensatore alimentato a 220V ! (il motore così gira alla max velocità, ma con metà potenza, e con scorrimenti inaccetabili, infatti smontandolo, il grasso era uscito totalmente dal cuscinetto alto (il più caldo), sostituiti i cuscinetti, ho deciso di trasformarlo in 220V Dahlander trifase alimentato da inverter (doppio triangolo con avvolgimenti paralleli in fase o in opposizione di fase rispettivamente per velocità bassa od alta), come descritto da questo sito francese
https://sites.google.com/site/rebobinag ... -dahlanderho scaldato con la pistola termica gli avvolgimenti, tagliato i lacci di tenuta, e tirato fuori le connessioni, con GRANDE ATTENZIONE ho INDIVIDUATO gli INGRESSI/USCITE delle 6 BOBINE, ricablate con 12 prolunghe esterne, ri-legate, e riverniciate con vernice isolante, poi ho penato non poco per far stare dentro l'alloggiamento morsettiera motore, non 6 ma 12 perni di 2 mini morsettiere , e poi per i 12 capi delle bobine che ho dovuto collegare con 24 capicorda collegati con inverter, e commutatori vari
Smontato e riconfigurato il commutatore per comandare dei relè interbloccati con l'inverter, in modo da rendere impossibile la commutazione di velocità motore in moto, infilati in una scatolina dentro la colonna.
ora funziona tutto da 30 a 10000 rpm, ovviamente stando molto attenti a non friggere il motore quando vado sotto i 25 Hz.
Il mandrino Porta riesce a stare tra i 2 ed 5 centesimi di eccentricità, a seconda dei diametri serrati, che per le mie esigenze può andare... ora il prossimo step è ri-fresare le guide di una morsettina cinese da 3' da metterci sotto, che fa propio pena. Una morsa decente mi costa più del trapano per ora!!