MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 02, 2024 09:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 21:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
salve tutti vorrei alcuni consigli su come lavorare questo pezzo, premetto che tengo sia una fresa tradizionale che il tornio,per sapere cosa usare meglio!
allego un piccolo schizzo per capire meglio quello che debbo fare!
allora come potete vedere devo fare queste cave devo utilizzare 2 frese a T una da 32,5x10 e l'altra 28,5x6 entrambe Hss e CO 5% sul disegno le cave sono più grandi ma la misura reale sarà quella delle frese quindi in entrambi le lavorazioni delle 2 frese entro alla quota Z prefissata entro nel pezzo fino a X quota ed esco, così facendo in unico colpo esiguo entrambe cave ! avevo altre frese poco più piccole ma ho optato a comprare queste 2 altre misure proprio per fare unica passata per entrambe le cave!
ora mi chiedevo,
come è il modo migliore per prendere il pezzo senza il rischio che si muova con conseguente rottura della fresa?
io il primo l'ho eseguito prendendolo in verticale nella morsa della fresa dove ci sono le V , ma il pezzo sporge fuori circa 100mm e siccome e forato interno 40 mm non posso stringere molto altrimenti lo deformo e comunque le V della morsa sono piccole circa 20x20 ,avevo pure pensato di mettere un pezzo dentro in foro per poter stringere più forte me secondo me sporge troppo fuori per lavorare con queste frese a T che sono tanto dure che delicate!
ora mi chiedevo se staffo il mandrino del tornio a 4 griffe Aut. che tengo da 250 con griffe 2giuda e con foro da 60-70 (non ricordo bene ),il pezzo posso prenderlo molto più in punta e credo sia molto più stabibe ! voi cosa ne pensate ?dite possa essere un ottima soluzione?
vi allego anche la foto del pezzo reale per capire cosa debbo fare!
spero mi aiutate a essere più sicuro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Staffa bene il mandrino e sei a posto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 23:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
quindi credi il mandrino regga la lavorazione della fresa T !
si vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io farei cosi'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: gio feb 04, 2016 10:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
ok grazie , appena provo vi faccio sapere, ora devo aspettare che mi arrivino le frese a T della misura esatta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: gio feb 04, 2016 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il punto più impegnativo è quando la fresa arriva a fondo cava, li hai tanti taglienti in presa e dovrai spingerci abbastanza.
Io stafferei la morsa sul fianco (si a 90°) e prenderei quindi il tubo per il lungo, arrivando molto vicino alla punta, ovviamente con il pezzo girato in modo tale che la fresa lavori verso la ganascia della morsa.

Se hai un mandrino con passaggio barra adeguato fa lo stesso.
Non devi stringere tanto forte, quanto invece arrivare vicino alla punta con lo staffaggio... in ogni caso così a occhio mi pare ci siano 8-10 mm di ciccia, quindi non è nemmeno così esile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: gio feb 04, 2016 12:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
se mi dite con il mandrino non ho problemi di presa meglio così, ovvio il pezzo lo faccio sporgere fuori meno possibile, altrimenti fare come dice Andrea pure,ma devo girare la terza in orizzontale e prendere il pezzo nello stesso modo! se passa nel passaggio barra meglio con il mandrino :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: gio feb 04, 2016 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
puoi anche metterlo orizzontale, fare il dritto di fresa cilindrica e poi lavorare le cave in verticale...

cmq se hai un mandrino sufficientemente grande è sicuramente la soluzione migliore, senza contare che se avevi anche una tavola a dividere non servivano manco le frese a misura, entravi dentro e poi ruotavi il pezzo e facevi il tutto con una fresa molto + piccola ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoro con fresa T
MessaggioInviato: gio feb 04, 2016 19:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
veramente tieni presente che prima di fare la lavorazione tornisco a 26,5 per 25 mm di profondità, poi freso con fresa inserti da 25 tutta la profondita , poi con fresa hss da 20 rifinisco e porto misura 26,5, e successivamente monto fresa T da 32,5 per fare prima cava e poi fresa 28,5 per seconda cava ... finito!!!
importantissimo!!!! certo che tengo una tavola dividere da 320 della Meca come posso lavorare con una fresa più piccola usando la tavola????


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it