MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 01, 2024 23:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 22:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Cari amici, ho avuto la necessità di effettuare con il tornio dei fori da circa 15 cm in lunghezza in un tondo pieno di metallo ferroso, ho dovuto agire con punta di trapano prima da un lato del tondo e poi dall'altro lato, alcuni fori praticati in precedenza sono andati a buon fine di linearità, mentre un lavoro effettuato alcuni giorni addietro mi ha fatto restare di stucco poiché il tondino che doveva scorrere al suo interno sembrava ad un certo punto doversi incastrare poiché ad una estremità il foro risultava fuori asse, come mai questo ?
Ho comunque usato inizialmente la punta per centrare, poi una punta piccola per fare il preforo e poi la punta del diametro che occorreva, l'unico dubbio che mi sorge è che su un lato del tondo per leggerezza non ho effettuato l'intestatura, potrebbe essere questa leggerezza che mi ha causato la non linearità del foro visto che quel tondo di ferro era stato tagliato con una normale sega a mano?
Celestino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: sab feb 06, 2016 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Il fatto di non aver prima sfaccettato ti potrebbe aver agevolato l'errore, 150 mm non è un foro proibitivo, dipende anche da che diametro, .....però parli di scorrimento, quindi serve un foro preciso,.... il centrino serve e va bene, poi serve una punta adeguatamente lunga (un paio di decimi più piccola del foro finale) ed infine serve un alesatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1264
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Si ma dipende anche dal diametro del foro... 150mm non mi sembrano esagerati ... Ma come mai non hai forato in un'unica operazione?

_________________
http://www.mc-photo.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 19:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Più o meno erano 150 mm, ma probabilmente erano 170 mm, fatto sta che il foro era del diametro di 12 mm e la punta non passava da parte a parte per pochi cm, un alesatore di quelle dimensioni mi manca ed ho portato per scontato la semplicità dell'operazione ho usato punta di centraggio, dopodiché ho effettuato un preforo con una punta da 6 mm e poi ci sono andato direttamente con la punta da 12 mm, sul lato sfaccettato scorre bene fino a qualche cm dall'altra estremità, è sull'altra estremità che non è stata sfaccettata che si hanno dei problemi di scorrimento, ricontrollando il pezzo si nota che il centro non è proprio tale anche se di pochissimo; a livello di decimi, ho poi risolto ripassando un po il tutto fortunatamente non era necessario alta precisione, ma nel caso fosse servito alta precisione avrei dovuto rifare il lavoro, non avrei mai pensato che si potesse incorrere in simili errori non sfaccettando il pezzo, se ne imparano sempre di nuove !
Celestino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
12 mm di punta sono tanti , hai voglia di forare 150mm di profondità , io ho forato 150 con una punta da 4.
compra qualche punta extralunga , fa sempre comodo , anche sfacciando , non è facile riprendere il foro in maniera precisa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 20:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Grazie per i consigli, vi sono molto grato !
Celestino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, il problema non e derivato solo dalla mancata sfaccettatura del pezzo, succede anche se la punta non taglia bene, e sforzi troppo con l'avanzamento la punta può deviare dal centro, e forando mezzo da un lato e mezzo dall’altro poi alla fine ti trovi con il foro fuori centro, con una punta da 12 penso sia stato poco, ma con punte più piccole di diametro ti puoi trovare anche mezzo foro fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Effettuare un lungo foro !
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io quando devo fare un foro molto preciso in un tondo, ad esempio tondo da 50 mm foro da 12; prima faccio il foro da 12 passante in un tondo da 55 e poi lo tornisco a 50 mm centrandolo sul foro fatto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it