MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 07:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 23:00 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
:rotfl: :rotfl: :risatina: :risatina: :risatina: ti adoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 23:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 23:04 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
seriamente io non ho mai capito gli acquisti di quelle marche li, voglio dire l'unica cosa che fa gola è proprio il prezzo, poi uno dice ma per quell oche la uso. beh sara' ma se la uso anche una sola volta e quella volta mi deve far girare le palle e i conglions perche non funziona come dovrebbe!!ma che cavolo, si fa gia fatica a lavorare cosi ben messi se poi si anno attrezzature rumorose pesanti vibranti o peggio con cui farmi molto piu male prima!!
lascio pedere!!
pero sai la capretta ha il suo fascino sorpatutto nel taroccarla!!
il mio meccanico gli ha cambiato le ruote molto piu alte molto piu robuste eppure è professionale....
gli abbiamo aggiunto un terzo braccio a sfilo corto ma efficace....
cmq concordo con te yrag la tolla è tolla!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 23:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io parto dal presupposto che chi progetta qualcosa che deve finire sul mercato, qualche conticino e qualche prova l'avrà pur fatta, se non altro per non avere rogne in sede di certificazione (lo so, sono "formalità", però un minimo ci deve pur essere).
Poi ci sono le "copie al risparmio", quei cloni che bypassano i costi di progettazione, non hanno quasi mai le certificazioni, e sono sottodimensionate perchè rivolte ad un settore diverso dal professionale dove ben difficilmente si raggiungeranno i valori dichiarati.
Ora, se compro la capretta di Haidi e la faccio lavorare ad un decimo delle 2 tonnellate dichiarate, forse non si schianta e, se non sbatacchio troppo il carico, probabilmente non si cappotta o non cede sui fianchi o non cedono le ruote. Sempre se le saldature tengono, la parte idraulica non inizia a perdere olio, non scoppia un tubo...
Sono catastrofico ? Sicuramente si, ma mi resta sempre il dubbio che se un oggetto costa 10 volte in meno dell'"uguale", qualche piccola differenza dovrà pur esserci e quella differenza, specie nel caso di apparecchi di sollevamento, non voglio verificarla sulla mia pelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 00:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Si la differenza c'è di sicuro. Qualcuno lo chiama "coefficiente s"...
Nel caso della gru in esame questa s l'avranno scelta certamemte più piccola di 1... inoltre molte delle componenti (viti, tenute...) sono economiche. La costruzione non è perfetta e nella mia la struttura di base è leggermente fuori squadro. L'ho comprata affinchè facesse un solo sollevamento e l'ha fatto senza problemi. Poi siccome ho esagerato, col braccio allungato per sollevare 1T ho provato a sollevare la mia fresatrice (che peserà circa 1000kg...) piantata nella terra e con il tiro in obliquo. E si è piegato il braccio. Ma non ha ceduto di schianto, si è solo introflesso mentre smanettavo col cric. Adesso la gru continua a sollevare pesi piuttosto consistenti.
È una buona gru? No fa schifo. La ricomprerei? Si senz'altro. Perchè? Perchè non devo sollevare quello che c'è scritto nella targhetta. Perchè con una spesa irrisoria (le sole viti) la qualità è nettamente migliorata. Le tenute non le ho ancora cambiate. Ma se lascio il braccio sollevato senza carico (solo il peso proprio) la mattina dopo lo trovo abbassato. Ma ripeto. La ricomprerei senz'altro. È pieghevole.
Ora che ho storto il braccio lo rinforzerò un po' e conto di aggiungere un manubrio per spostarla più agevolmente.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 00:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In perfetta sintonia con la firma... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 08:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Avere una macchina capace di fare 300km/h non vuol dire viaggiare a 300.
I sollevamenti di cose pesanti, oltre che col buonsenso, di solito avvengono per pochi mm. Come ho già detto il cedimento di queste cose non avviene di schianto.
Poi se per sollevare un oggetto da 200kg volete comprare una gru da 1000€... ma i pesi nell'ordine della metà di quello dichiarato lo solleva senza problemi (e la safety è abbondantemente salvaguardata).
Dico, io ce l'ho sta cosa e ve l'ho descritta. Male non me ne sono fatto pur andando oltre i limiti. Non ho rischiato nulla. E la fresatrice adesso è al suo posto. Se dovessi lavorare costantemente ai limiti della portata non la userei e non l'avrei neppure comprata.
Ripeto, e poi la finisco, che per sollevare pesi nell'ordine della metà del dichiarato va benissimo. E guarda caso si trova identica ma con portata di 1T.... anche con marchi più noti e prezzi quadruplicati.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Marco, se una macchina è venduta per 300 km/h, DEVE poterli fare, autovelox a parte... e il fatto che a 300 non si può andare, non autorizza a dichiarare cazzate.
Che la stessa capra si trovi in giro con portata dimezzata e prezzo quadruplicato non penso che sia solo una fregatura.
Poi, oh, ognuno fa quello che crede, ci mancherebbe ! Sono solo mie discutibili idee, non vendo capre... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 12:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
A me è arrivata la scorsa settimana, è quella marchiata Eberth presente su Amazon e identica a quella marchiata Timbertech ma l'ho pagata di più :(
L'ho presa più che altro per smantellare vecchi macchinari che devo buttare, per cui se crollassero a terra non sarebbe un gran problema.

Ieri però ho portato a casa la Rambaudi V2 di cui ho parlato qui e mi è venuta la curiosità di provare a sollevarla di un paio di mm, sempre in condizioni per cui un cedimento non avrebbe fatto danni.
Beh i 1350 kg netti dichiarati della Rambaudi li ha sollevati, senza deformazioni visibili o scricchiolii preoccupanti.

Chiaramente non mi fiderei a usarla davvero per questi lavori, era solo una prova, ma per alzare sporadicamente 2/300 kg penso possa andare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Grazie per leinfo, io la userei per i pesi piccoli... ragazzi mi sottovalutate se pensate veramente che volessi utilizzarla per alzare 1000 kg (una citroen 2 cv intera?) ahahah

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 13:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
basta non esagerare , se devo sollevare tutti i giorni 2 tonnellate , compro una cosa seria , a me basta che in punta sollevi 70kg di divisore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 13:46 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
È quello che cerco di dire da 3 pagine.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 14:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ERMETICO

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 14:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
:rotfl: :rotfl: :risatina:
In effetti....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta+Fresatrice+Grazie Garkoll
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it