MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 06:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 00:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se non cambi mai velocita' usando le due pulegge puoi pensare di eliminare quella + grande che ti impedisce di attaccarti direttamente dietro al passaggio barra...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 05:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
In realtà quella cinghia non la muovo mai, avevo proprio pensato di spostare più esternamente le pulegge (motore e mandrino) con dei bussolotti distanziali, che dite??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 09:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
A prescindere dalla puleggia secondo me non riesci comunque ad attaccarti al mandrino. C'è pochissimo spazio e la ghiera di serragggio non la puoi eliminare. Potresti rifare la ghiera in modo da calettarci la puleggia sincrona per l'encoder sopra ma è un lavoraccio.

Certo che è un tornio strano: che senso ha fare la barra inversione e non quella scanalata?
Dentro alla testa non hai spazio vero ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, siamo abituati a vedere torni con tre "barre", ma parliamo di torni...
La vite viene riservata per le "grandi occasioni", ovvero per la filettatura, mentre la barra scanalata si incarica di fornire il moto di avanzamento al carro e al trasversale.
Nei giocattoli la cosa cambia, è raro trovare l'automatico anche sul trasversale per cui si utilizza la vite sia per l'avanzamento longitudinale sia per filettare.
Solo i giocattoli che hanno l'automatico anche sul trasversale, ovviamente per contenere i costi, sfruttano la furbata della vite scanalata che assolve alla doppia funzione di barra e vite: barra scanalata e manicotto scorrevole per gli avanzamenti e vite che ingrana sulla chiocciola per filettare. E c'è pure l'inversione, in genere comandata da una leva sulla testa, quindi, senza la barra a sezione esagonale.
Questo sistema non è esattamente il massimo è lo scotto da pagare per il risparmio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 11:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Max dentro la testa non c'è spazio..è occupato dal cervello :rotfl: e poi c'è l'olio a sbattimento! Pensavo che allontanando le pulegge dal carter si potesse creare lo spazio. stamattina ho fatto una prova per vedere se quell'ingranaggio che mi hai segnalato con la freccia faceva gli stessi giri del mandrino, segnando un punto con un pennarello in entrambi ho riscontrato un giro completo e (apparentemente) uguale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 12:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Se dopo 100 giri mandrino il punto che hai segnato sull'ingranaggio cade sempre nello stesso posto mantenendo il sincronismo con quello segnato sul mandrino, dovresti essere già a buon "punto".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 12:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
E allora dovete suggerirmi un test degno di questo nome!
Ho visto che alcune versioni(bolton tools)del mio tornio hanno la vite scanalata, almeno dal manuale sembra di si!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 21:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Ciao dentex se non dico caxxate potresti provare ad attaccare la puleggia dentata per l'encoder con delle viti alla puleggia doppia che muove il mandrino. Non so se ti basteranno quei pochi filetti della vite per bloccare il tutto ma in alternativa potresti forare il centro della puleggia per far passare il dado di blocco e al limite costruirti una chiave per avvitarla.

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 21:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Sentiamo il parere degli altri, sarebbe una soluzione tutto sommato semplice !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
meglio attaccarsi all'uscita del pignone si alimentazione della vite. Se ti attacchi sulla puleggia non avrai sempre lo stesso rapporto tra velocità mandrino e velocità encoder visto che nella testa hai un cambio ad ingranaggi....
Per essere sicuro che l'uscita abbia rapporto 1:1 puoo aprire la testa e contare i denti degli ingranaggi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 14:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
L'ingranaggio da controllare dentro la testa è quello che corrisponde ,all'esterno, a quello che mi avevi indicato tu? Appena posso verifico!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 20:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Si certo, proprio quello. Se sono uguali secondo me lo vedi anche ad occhio. Ma credo proprio che lo siano, non avrebbe senso che siano diversi e complicherebbe non poco il calcolo delle ruote per la filettatura.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Ho finalmente trovato il tempo di sostituire l'encoder da 400 ppr con uno da 300 ppr e siccome quest'ultimo ha uscite open collector da "tirare su" a + 5V tramite resistenze, ho modificato il firmware abilitando il pull-up interno del microcontrollore anche sugli ingressi dedicati agli interrupt.

Max, se lo ritieni utile, potresti mettere questa opzione nel menu' "impostazioni" in modo che se capita ad altri utenti del forum che stanno procedendo alla realizzazione non debbano modificare il codice oppure, lasciare tutto come sta' ed aggiungere nell'hardware le due R di PullUp se richieste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 20:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 10, 2010 08:58
Messaggi: 102
Località: Bollate (MI)
Ciao, dopo essermi fermato per un problema su arduino ho ripreso a fare i collegamenti definitivi.
Su breadboard sembrava tutto a posto a parte l'encoder con troppi impulsi.
Una volta terminati i collegamenti definitivi purtroppo ho di nuovo il problema dell'instabilita' sul display. Le scritte sono ferme solo quando resetto arduino ma poi iniziano a scorrere velocemente e non si riesce piu a selezionare nulla.
Avete suggerimenti da darmi?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Prova a controllare le tensioni che dai due assi del joystik vanno agli ingressi A/D di arduino. Con il joy al centro dovrebbero essere a circa 2.5V.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it