MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 18:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 09:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Grazie Yrag per aver illustrato il funzionamento del bruciatore. Per quanto mi riguarda verrà messo in bacheca visto il suo nuovo aspetto splendente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 09:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Grazie prontolino....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Si Lorenzo, la cabina non è perfettamente a tenuta è un po' di polvere riesce a uscire. Comunque roba che si pulisce con una sola passata di aspirapolvere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La bacheca mi sa che sia l'unico posto adatto.
Negli anni 70 la ho usata parecchio, la tengo ancora, pure carica, ma me ne guardo bene dal riaccenderla... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 11:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
olà Lucio,
io ho preso la seconda della foto, quella senza apertura laterale. Effettivamente è un "giocattolino".
Ho riscontrato comunque un problema. Quando il filtro laterale si intasa un poco l'ambiente interno va troppo in pressione è il coperchio non offre una chiusura sufficientemente ermetica = lavorare obbligatoriamente con la mascherina ( magari in classe P3 ) e posizionare la sabbiatrice in ambiente separato dal tornio. Ho un compressore da 50 litri e secondo me è troppo piccolo = si scarica subito e devo lavorare sempre con il motore in funzione. Non ho avuto il tempo di pensare a migliorie ( secondo me la lamiera è troppo fine e la pressione interna tende a farla flettere un poco per cui la guarnizione dello sportello risulta insufficiente. Hai pensato ad un modello autocostruito? Ne avevo trovato uno in rete patto con pannelli di compensato multistrato che non doveva essere male ( avendo il tempo di farlo ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 13:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Ciao Franz, avevo letto del difetto di tenuta quando in pressione sul quel tipo di modello. Avevo pensato anche io a costruirmela, poi però , la mia era una necessità di fare piccoli pezzi e così la scelta è ricaduta su questa della Fervi. Ho previsto di montare un comando a pedale è una pistola più performante al posto di quella fornita di serie. Comunque, per ora, le aspettative sono soddisfatte. Diverso il discorso del compressore. Ero consapevole che la riuscita di una buona sabbiatura dipende da una adeguata portata d'aria , e così ho scartato a priori anche degli ottimi compressori per impiego generico. Ti dirò che con il Nuair che ho preso si sabbia tranquillamente anche se gli intervalli di ricarica sono ravvicinati con l'ovvio alto consumo di energia elettrica. Cosa importante è adottare un essiccatore. La condensa generata dal compressore bagna l'abrasivo impedendo lo scorrimento dello stesso nei condotti della pistola. Penso che con una cabina di sabbiatura tradizionale , il compressore che ho acquistato , non ce la farebbe. Le stime di lavoro partono da circa 800 litri al minuto effettivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 20:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Sarei curioso di vedere dal vivo il modello che hai preso, solo che quelli della fervi non sempre li trovo in esposizione dove mi servo io. Effettivamente la questione della condensa non l'avevo considerata, anche se con l'essiccatore il problema della fuoriuscita di polveri paticolarmente fini penso che aumenti. C'è da tenere conto che verosimilmente quella che scappa fuori è parecchio pericolosa, piochè composta per la maggior parte della "frazione respirabile" ( ora non sono in grado di misurarla - alcuni anni fa sì ). Pertanto la maschera per polveri in classe P3 è d'obbligo indossata su faccia rasata. Io comunque faccio un lavoretto ogni tanto per cui " io speriamo che me la cavo". Io sono però propenso al modello autocostruito, magai utilizzando parti della mia tipo imboccatura per le mani ecc. Sto cercando anche magari più avanti un compressore da 100 litri un poco più veloce. Ti saluto e buon lavoro.
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 20:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
P.S.: metti una foto della pistola che indìtendi usare quando puoi.
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Il problema del filtro che tende ad intasarsi velocemente, lo ho visto descrivere e "risolvere" da due ragazzi di un altro forum prettamente motociclistico.
Uno ha rubato il filtro dell'aspirapolvere della moglie e con una prolunga di tubi in PVC lo ha installato quanto più in alto possibile.
L'altro ha fatto una cosa simile ma invece del filtro dell'aspirapolvere ne ha usato uno circolare di un Ducato Dayli
Entrambi hanno fatto il ragionamento che cercando di posizionare i filtri quanto più in alto possibile, la polvere arrivasse un po più attenuata mentre la pressione riusciva a sfogare lo stesso.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 09:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
ok, effettivamente potrebbe valere la pena di provare, sebbene la frazione che resterebbe indietro sarebbe comunque quella più pesante. Appena arò tempo....... Ho letto in passato qualcuno che aveva postato anche una specie di ciclone per potere "ripulire" la sabbia ogni tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Franz, anche la polvere derivata dalla frantumazione delle microsfere è pericolosa se respirata?
Ho ordinato pistola e pedale della sogi. Appena arrivano posto un paio di foto. Per ora sto usando un aspirapolvere collegato alla cabina. Lo accendo in contemporanea all'azionamneto della sabbiatura poiché la depressione provocata dall'aspiratore stesso è molto accentuata.
Non ho usato altro abrasivo come il corindone o sabbia, ma con le microsfere, la polvere generata non impedisce assolutamente la visibilità .
Se trovo un sistema a ciclone che posso installare su questa cabina vedrò di adattarlo. Per ora il sistema che sto usando mi soddisfa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Complimenti. Ho visto i pezzi che hai pulito e sono venuti belli puliti. Poi li fai cromare o li brunisci?

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 13:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Stando a quanto si legge sulle schede tecniche delle case produttrici, le microsfere non dovrebbero contentenere silice libera (responsabile della silicosi) e dovrebbero essere resisistenti alla rottura. A parte ciò io sono sempre dell'idea che sia "meglio aver paura che buscarne", pertanto preferisco sempre operare anche nel mio piccolo ambito obbistico con una bella maschera a facciale con filtro per polveri in classe P3, ( non una mascherina di carta da ferramente ma una maschera facciale in gomma con relativi filtri intercambiabili. All' inizio magari può sembrare una spesa, ma tieni conto che sulla stessa amschera puoi mettere anche filtri per solventi organici, per acidi organici ecc. E poi considera che anche se in le microsfere fossero realmente "indistruttibili" ( !?! ), allora quello che vola per aria è composto dal materiale che viene rimosso dalla superficie trattata, ... e di sicuro non è aria e/o polline di montagna!!.
un saluto a tutti Voi FRanz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 15:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Ciao Alpino, per quanto riguarda i pezzi che ho trattato, vernicerò solo le leve freno e frizione così come erano in origine .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Grazie per l'informazione Franz e dei consigli. La salute, quando c'è , bisogna tenersela da conto! :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: punto84 e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it