Oh, che bello, subito un esperto per preziosi consigli!
Ci sono diverse cosette da sistemare... la verniciatura è stata da me rinfrescata al tempo, ma è solo una mano di smalto data sopra la vernice originale. Vi sono in giro graffi e scrostature dello stucco originale da ripristinare. Vorrei fare un bel lavoro.
Comunque, verniciatura a parte, devo procedere con diverse riparazioni e controlli.
L'impianto elettrico, anche se funzionante, è stato realizzato un po' di fortuna, e il passaggio cavi è da rivedere. Il tubetto di rame che porta il cavo al manipolatore è rimasto schiacciato durante una lavorazione (per fortuna funziona ancora) e converrebbe trovare un percorso più riparato.
Anche il manipolatore elettronico stesso andrebbe realizzato un po' meglio...
Poi si è rotta anche la leva dello sgancio degli avanzamenti longitudinali, e va riparata.
Una buona revisionata andrebbe data anche ai sistemi di lubrificazione (mai curati). Gli ingrassatori sono praticamente tutti troncati. Una controllata alla trasmissione poi andrebbe data (cinghie e stato degli ingranaggi).
Vanno ripristinate le varie manopole, molte delle quali mancanti.
Poi vorrei fare un po' di modifiche, che nel tempo si sono rivelate utili. Devo trovare un piazzamento adeguato per un encoder sull'asse mandrino, da utilizzare per fare divisioni (a volte si è rivelato molto utile). Attualmente viene fissato a quelle 3 torrette visibili intorno al passante barra, ma in questo modo ingombra il passante barra stesso e impedisce il montaggio del carter posteriore.
Poi vorrei iniziare un retrofit per cnczzarlo, preparando almeno la predisposizione per i motori.
E poi lavorandoci salteranno sicuramente fuori tante cose.