MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 06:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 11:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Salve a tutti, vorrei provare a motorizzare la testa della mia fresa con un motoriduttore, mi aiutate a capire che caratteristiche deve avere? Fornisco alcuni dati:
Con un giro di manovella(che misura 20cm) la testa si muove di 2,85mm
Per fare 10cm si devono fare circa 33giri e 1/4 di manovella e ad un andatura media si fanno in circa 22"
Per muovere la manovella occorrono circa 850gr posti ad un metro dal fulcro.
Serve altro??
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 12:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
devi anche sapere la potenza del motore che ti serve per alzare il tutto, dovresti fare delle prove con un trapano con regolatore di velocità, se riesce quello dopo trovi un motore con la stessa potenza, l'ideale sarebbe un motore con variatore di giri, io nella mia ho usato un semplice trapano che ha il variatore di giri incorporato,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per curiosità, vuoi motorizzare la testa per le fasi di lavorazione o solo per non far fatica ad alzarla ? :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Per chi è pratico di formule ed affini dai dati che ha fornito si calcola la coppia necessaria a girar la manovella e di conseguenza la potenza del motore che serve


Io però che non ho ne la pazienza ne la voglia di far calcoli posso dirti che sulla mia ho messo un motoriduttore da 1/2 cavallo (circa 400w) con riduzione 60:1, considerato che la riduzione meccanica "amplifica" la coppia se non stai attento, ti sfonda il soffitto... :risatina:


La mia applicazione prevede un motoriduttore per l appunto e un inverterino per poter regolare di fino la velocità


Tutto sommato con la 60:1 è tutto ancora molto lento

Es 1500g/m motore : 60 riduzione = 25 giri all albero per minuto che moltiplicato il passo della vite (3mm circa) fa 75mm al minuto, ma almeno non ti vien su un braccio da segaiolo incallito


Ovviamente questa applicazione non è valida per un controllo preciso della macchina ma solo per la movimentazione "ignorante" della testa della fresa


Rimane però comoda se è regolabile la velocità in caso di barenature in quanto facendo scendere tutta la testa e non solo il canotto, il tutto è molto più rigido e stabile

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 14:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Io l'ho fatto esclusivamente per non dover smanettare con la manovella , cosi che non sono costretto ad andare dietro ma, regolo l'altezza con due pulsanti aggiunti sotto alla scatola comandi già in essere ( in un altra scatolina ovviamente).
Ho usato... quello che ho trovato sul mercatino dell'usato :mrgreen:
Ti serve una riduzione che abbia come risultato un lavoro di braccio veloce ( non fate sarcasmo... :rotfl: ) diciamo 50/60 giri minuto... e una potenza del motore veramente bassa se l'alzo della testa è a posto.
Alla fine lo sforzo che fai manualmente è veramente esiguo quindi... :grin:
Due puleggie che ti possono anche servire per correggere i giri che vuoi ottenere in base alle misure e una cinghia.
Fine.
Cosi almeno ho fatto io... :cool:

Edit.. abbiamo scritto assieme.. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 18:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Intanto grazie a tutti per i vostri interventi, la mia esigenza primaria è quella (come per nirvana) di non dovermi spostare di lato per sollevare la testa, anche perchè vorrei mettere, tenuta sulla colonna, una schermatura para trucioli e quindi la manovella sarebbe di troppo, certo sarebbe bello avere un regolatore di velocità per barenare come dice luk, ma credo che per avere un potenziometro si debba avere un inverter, quindi un motore trifase, giusto?? I costi in questo caso si alzerebbero di un bel po e non mi va di esagerare. A me basterebbe avere una velocità di circa 10cm al minuto e la possibilità, chiaramente, di poter invertire il movimento(su o giù), quindi facendo due calcoli , con un motore che gira a 1400g/m con una riduzione di 45 avrei un avanzamento di circa 90mm/min, ma che potenza dovrà avere il motore?? andrebbe bene un mezzo cavallo come ha fatto luk? Luk a proposito hai qualche immagine del tuo lavoro? C'è da vedere anche l'accoppiamento fra riduttore e albero della manovella che da me è 18mm.
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Quando vado in lab ti faccio qualche foto

Cmq ho semplicemente fatto una boccola che dal diametro dell asse della leva arrivava a quello del motoriduttore e poi ci ho messo su il motoriduttore con uno spessore dietro


In questo video si vede qualcosina





Prima dell inverter avevo fatto un sistema di avanzamento ed inversione tutto elettromeccanico con rele e doppio condensatore che funzionava perfettamente ma poi mi sono lasciato andare e ci ho tirato dentro l inverter e un po' di automazione

Detto questo rimane il fatto che dubito troverai motoriduttori a 220 o cmq ti costeranno di più...

Se cerchi bene fra motoriduttore e inverter per fare tutto il sistema con 150€ max ce la fai ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Oooook ho appena visto che i prezzi son leggermente aumentati

Ormai gli sfasciacarrozze vendono facendo il 15% di sconto da listino!!!


In che mondo viviamo :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Ma un attimo, quando dici "motoriduttori a 220" intendi dire l'insieme motore220+motoriduttore? Io pensavo che la parte meccanica(riduttore) fosse non legata direttamente alla scelta del motore! Secondo il mio punto di vista con un motoriduttore potrei usare indifferentemente un monofase o un trifase, magari sbaglio!! Devo approfondire il discorso col rivenditore di zona e farmi fare un preventivo, tengo per buona quindi una riduzione di 45. Quindi il principio di funzionamento dovrebbe essere come quello che già uso per tornio e fresa, ovvero motori trifase e inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Sisi sicuramente il motore può essere tanto monofase che trifase, solo che sull usato son quasi tutti trifase perché disinstallati da applicazioni industriali

Nulla vieta di accoppiare un motoriduttore qualsiasi ad un motore qualsiasi

Io però personalmente starei su un trifase perché prima lo mandi con il doppio condensatore, poi il giorno che trovi un inverter a poco è un attimo a montarlo, il contrario non è possibile

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 09:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Te lo dico solo per info e non per pubblicità :mrgreen: , guarda in giro ma se non trovi mi avanzano ( credo) due motoriduttori con rapporto 1.27.
Volevo usarli in cascata per fare una piegatubi ma l'altro ieri ho trovato sull'usato una CBC UNI 50 e quindi il progetto salta.
[ot.gif] OT : E salto pure io dalla felicità, bellissima macchina.. :mrgreen: /OT

Normalmente non vendo questo tipo di materiale , lo tengo li che non si sa mai , ma se in giro non trovi altro eventualmente se ti interessa fammi un fischio.
Anche se in realtà è un po grandino.
Oggi se riesco ti faccio una foto del motoriduttore che ho usato per motorizzare la bordatrice manuale, ti ci vorrebbe uno cosi...

Non so se il post possa essere considerato vendita , se credete rimuovetelo pure .. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 11:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Grazie a tutti e due, Nirvana non preoccuparti tanto in questa discussione siamo 4 amici...mo cazzìano anche me!! :rotfl: Comunque caso mai ci sentiamo in privato. Volevo dirvi però che stavo considerando l'utilizzo di uno di quei sistemi per muovere l'asse x (vedi foto) che utilizzo con successo.C'è una differenza di diametro, l'ingranaggio ha un foro da 17 mentre l'asse della manovella è 18, siccome non vorrei modificarlo perchè se non va bene lo rimetto dov'era, vorrei provare a costruirlo di sana pianta, che dite si può fare costruendo un utensilino apposito per fare quella dentatura? Pensate che quel motore sia in grado di sollevare quella "testazza"?
Allegato:
IMG_3640.jpg

Allegato:
IMG_3649.jpg

Allegato:
IMG_3653.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 18:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Certo che ce la fa, ma per me è un sacrilegio spostare quel coso da dove sta ora!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 20:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
In verità ne ho due di quei cosi!! :risatina: e uno lo vorrei provare, anzi sono già a buon punto, ho deciso di fare un manicotto come quello che vedete in foto, per mantenere tutto accoppiato(manicotto+ingranaggio) vorrei forare l'asse sfruttando il foro di centraggio che già c'è e avvitare un bulloncino, che dite?!...mi sono capito??
Luk, ma come hai fatto l'accoppiamento motoriduttore/asse? Anche il tuo asse è da 18? hai fatto la sede per la chiavetta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoriduttore per T044
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 19:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Lavore eseguito e funziona!!
Allegato:
IMG_4956.jpg

Allegato:
IMG_4957.jpg

Allegato:
IMG_4958.jpg

Allegato:
IMG_4960.jpg

Allegato:
IMG_4961.jpg

Un breve video:
https://www.youtube.com/watch?v=zTlP91uqKOM


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it