Proseguiamo.
Devo forare la sede per il cilindro, con il patema d'animo che i passaggi delle viti mi genereranno un problema.
Speriamo....
Pezzo in morsa:
Allegato:
IMG_1807.JPG
boring bar:
Allegato:
IMG_1808.JPG
Cosi pero' ci metto una vita. Decido di fare il grosso del lavoro al tornio, e poi finire ( ed eventualmente raddrizzare con la fresa).
Immagine della centratura sul 4 griffe:
Allegato:
IMG_1809.JPG
Arrivo fino a 18.20 ( la foratura deve essere 19,05 ) al tornio ma comincio a capire che le mie peggiori paure si stiano avverando.
Rimetto il pezzo in morsa, allargo il foro ed arrivo al fatidico 19,05 ( 19,08 in realta' ma ho modo di recuperare l' errore ).
Ora controllo il pezzo e.....
Allegato:
IMG_1811.JPG
Allegato:
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quello che temevo si e' avverato.
Quello che si vede nelle ultime due foto e' proprio la filettatura delle viti di chiusura.
Non e' certo colpa dei 3 centesimi in piu, ma della stupidaggine di fare i fori passanti.
Poco male. Ho imparato molto e quindi dovrei migliorare la prossima volta.
Per ora la cosa piu' importante e' sistemare la boring head ( rifaro' il fermo della vite madre, per poter regolare bene le forature ), recuperare una boring bar fatta come si deve e poi ricomincio.
Intanto domattina vado a prendere dell' alluminio piu' o meno a misura o magari un pelo piu' grande cosi magari le viti le metto piu' fuori ( basterebbe 1 mm per lato, o meno ).
Pigi
P.s. Non sono sicuro di essere capace di farlo funzionante, anche se ci provero' al massimo. Non vi aspettate miracoli :)